Vai al contenuto

2021 tutto vigneto


siesa

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, CBO ha scritto:

Ma poi la produzione del macaco a chi la vendi? 

Il macaco (Macabeo Viura) se fa del Cava  spumante in Spagna  desumo non sia molto peggio del trebbiano. Quindi diventerà trebbiano superiore?

@Alexbrown  il toscano lo puoi piantare , il problema è che diventa uva generica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ALAN.F ha scritto:

Il macaco (Macabeo Viura) se fa del Cava  spumante in Spagna  desumo non sia molto peggio del trebbiano. Quindi diventerà trebbiano superiore?

@Alexbrown  il toscano lo puoi piantare , il problema è che diventa uva generica.

 

Si ma in caso di controlli non farai mica come quel tale che anni fa non trovando glera pianto' verduzzo pensando di nascondere le foglie prima ancora del grappolo, spero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, CBO ha scritto:

Si ma in caso di controlli non farai mica come quel tale che anni fa non trovando glera pianto' verduzzo pensando di nascondere le foglie prima ancora del grappolo, spero. 

10/15 qli su 300 non fanno notizia, da noi c'è chi butta pure della nera in mezzo alla bianca....del resto è un mix ribolla , toscano, malvasia , tocai , garganega , moscato , uva da tavola......come una volta......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco differenza di freddo lungo la stessa fila...terra sopra a Forlì pianta in alto 13/15 grappoli grandi foto 1/2.....in fondo 2 grappoli e piccoli foto 3

 dislivello da cima a fondo di 2 mt

ultima e penultima foto cos' è?? 

20210511_075630.jpg

20210511_075611.jpg

20210511_075704.jpg

20210511_075828.jpg

20210511_075833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ALAN.F ha scritto:

@Alexbrown  il toscano lo puoi piantare , il problema è che diventa uva generica.

 

ALAN, Il problema è che qui in piemonte c'è un elenco di vitigni ammessi (sia che diventino doc, che non) e se il vitigno non è compreso nell'elenco non lo si "potrebbe" proprio piantare (fonti cia).

ad esempio il refosco non "sarebbe" ammesso.... ma fa un'uva della madonna qui in zona e "alcuni" ne hanno piantato un po'....(io non vi dirò mai, nemmeno sotto tortura, se sono tra questi ?).

comunque c'è persino un amico che ha messo il sangiovese....quindi tutto è possibile....certo, se serve vino senza denominazioni.?

Modificato da alexbrown
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, visto che il tred è "2021 tutto vigneto" cambio discorso per un attimo.

sto estirpando 2 ha e passa di vigneto. per me troppo colpito da MdE, mentre per altri (che lo vedono da fuori) una vigna ancora in ordine, da tenere, e mi danno del pazzo (davanti, perchè dietro mi diranno che sono un grandissimo cog...ne, so come funziona ?).

comunque, impianto smontato e abbiamo cominciato a tagliare le "carasse"...bene, il 70% (ma sono buono) presenta sintomi di necrosi o di segatura, tipici del MdE, fino alla base, anche se, in effetti, la vegetazione da lontano non sembrava male.

l'anno passato ho avuto almeno un 40% di viti con foglie tigrate (le altre, non so perchè sembravano a posto) uva in maturazione con una qualità inferiore alla media....insomma, per me aspettare ancora era una ca....ta, mi sarei trovato, se non quest'anno, nei prossimi 2-3 senza vigneto.

ho preferito andarci di scure, prendere quei 4 soldi di RV, e partire con un nuovo impianto.....ma magari sono stato un cog....ne. ?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, alexbrown ha scritto:

ALAN, Il problema è che qui in piemonte c'è un elenco di vitigni ammessi (sia che diventino doc, che non) e se il vitigno non è compreso nell'elenco non lo si "potrebbe" proprio piantare (fonti cia).

ad esempio il refosco non "sarebbe" ammesso.... ma fa un'uva della madonna qui in zona e "alcuni" ne hanno piantato un po'....(io non vi dirò mai, nemmeno sotto tortura, se sono tra questi ?).

comunque c'è persino un amico che ha messo il sangiovese....quindi tutto è possibile....certo, se serve vino senza denominazioni.?

Non lo sapevo. Chiarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, 5500 ha scritto:

ecco differenza di freddo lungo la stessa fila...terra sopra a Forlì pianta in alto 13/15 grappoli grandi foto 1/2.....in fondo 2 grappoli e piccoli foto 3

 dislivello da cima a fondo di 2 mt

ultima e penultima foto cos' è?? 

20210511_075630.jpg

20210511_075611.jpg

20210511_075704.jpg

20210511_075828.jpg

20210511_075833.jpg

Mal.dell esca? Direi di sì, puoi tagliare quando vuoi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alexbrown ha scritto:

e mi danno del pazzo (davanti, perchè dietro mi diranno che sono un grandissimo cog...ne, so come funziona ?).

Alfio Finetti, cantautore ferrarese asseriva che << ad ghè ragiòn ma a casa mea a fag quel cam par a mi>> (hai ragione a ma  casa mia faccio cio che voglio), quindi i criticoni lasciali pure starnazzare e con la tua roba fa ciò che credi meglio. Capisco la situazione, con un vigneto che produceva il 110%, in 4 anni ha praticamente dimezzato per i noti e soliti problemi (e anche età) ma da guardare da lontano sembrava ok....

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alexbrown ha scritto:

ALAN, ti allego (per mera curiosità) l'elenco che mi hanno stampato in associazione di quello che si potrebbe piantare qui in piemonte....

el1.jpg

el2.jpg

Come quintali mi focalizzerei sulla Malvasia.

Ma avete vitigni nobili.....l.Erbaluce❤️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate coraggio con il PGcorro incontro alla disfatta...... verrò linciato in caso di fallimento.
 
Già ho il plotone di esecuzione pronto.....lo striscione del vicino con su  scritto.....Il Lamone mormorò , non passa il PG.......Alan vigliacco traditore, sol trebbiano nostro amore.....
Verrò ricordato come.quel Patacca, che di PG perse l onore ed il sorriso
PG o PN? Pataccone!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@alexbrown per fare quintali qua si metteva cortese. Poi con un po' di zucchero, della Barbera e un po' di "rossissimo" ci caricavi i camion a 2000lire/litro. 

Questo per dire, già che lo conosci perché non continui con il cortese? Se azzardi un cortese a sylvoz condividi che sono interessato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Meme ha scritto:

@alexbrown per fare quintali qua si metteva cortese. Poi con un po' di zucchero, della Barbera e un po' di "rossissimo" ci caricavi i camion a 2000lire/litro. 

Questo per dire, già che lo conosci perché non continui con il cortese? Se azzardi un cortese a sylvoz condividi che sono interessato!

in effetti  il cortese è un'uva che carica parecchio. io ne ho un po' su un costiolo e produce sotto la media ma è terra bianca, tufo e parecchio arida (qualità top, però)

poi ne ho un paio di filari in basso, terreno molto fertile, piantato a 120x250, potato guyot lungo, e carica parecchio. vado sempre attorno agli 8 kg di media a pianta che in proiezione ad ettaro sarebbero 260-270 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, tornando al discorso cortese, i primi anni ricordo che facevamo fino a 11 kg per vite. (l'impianto è però a 130x250, i 120cm sono nella tavola bianca). la qualità non è certo da urlo ma i quintali di sugo ci sarebbero....

PS comunque, per le nostre zone, raggiungere i 250 q.li ad Ha nella media del lungo periodo, sarebbe già notevole.

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alexbrown ha scritto:

in effetti  il cortese è un'uva che carica parecchio. io ne ho un po' su un costiolo e produce sotto la media ma è terra bianca, tufo e parecchio arida (qualità top, però)

poi ne ho un paio di filari in basso, terreno molto fertile, piantato a 120x250, potato guyot lungo, e carica parecchio. vado sempre attorno agli 8 kg di media a pianta che in proiezione ad ettaro sarebbero 260-270 q.li

Rossese Bianco , ho visto dei bellissimi grappoli, notwvole

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, tornando al discorso cortese, i primi anni ricordo che facevamo fino a 11 kg per vite. (l'impianto è però a 130x250, i 120cm sono nella tavola bianca). la qualità non è certo da urlo ma i quintali di sugo ci sarebbero....
PS comunque, per le nostre zone, raggiungere i 250 q.li ad Ha nella media del lungo periodo, sarebbe già notevole.
Per fare quintali ormai in langa monferrato serve cambiare la terra. Il Cortesw è una grandissima pianta ma va raccolta bene e valorizzata al meglio. Non ha più senso fate le quintalate. Moscato di Candia da carrate ormai è il passato. Quest'ann9 c'è troppa coda da vendere senza sentire il.bisogno di fare quintali e parlo da 50 km di distanza, in linea d'aria meno.
Se avessero v8nto le cultivar da peso sarebbe una dostesa di Fontana e altro. Però se diran9 le cultivar locali e antiche vuol.dore che chi le da lavorate sa fare la differenza.... Sicilia e Puglia da quando hanno smesso di caricare i tir han fatto faville....
Questo non è l'anno ovviamente ma il Chardonnay non è pallonc8no e se raccolto e tenuto bene fa tanti 100 kg a botta solo che come poanta e tenuta sanitaria è una piaga, sull'Alessandrino so vedevano i dumper di Chardonnay bello, tardivo ma bellissimo.
D8co apposta, se lavorato bene, il Cortese lavorato a Gavi ( anche se non mi poace come lo lavorano, altri non lo lavorerebbero ancora meglio) e lavorato altrove fa la differenza. Un cortese lavorato e raccolto male è un'anatra soppa se no in OltrePo avrebbe spopolato in una Cortese Belt
Sono sempre più convinto che è la manina non la pesa, la politica delle 100 cantine delle nostre zone non paga come le basiliche venete o toscane dove chi non sa fare vino, semplicemente chiama chi lo sa fare veramente anche in gruppo, cosa che qua, il troppo home made fa solo danni anche con la roba bella.
La fine del Barberone del Monferrato è avvenuta da mò... di alluvioni sotto i ponti ne sono passate.
Lo stesso come la mania del Nebbiolo... ci sono zone inguardabili in vigna e da corda in cantina...


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In asciutta fare quintalate sul lungo periodo è difficile. E la vigna invecchia in fretta e male. Ho visto Chardonnay da 250q capottare in 10 anni.

 

Che non abbia senso fare impianti da quintali lo condivido. Che ci sono troppe cantine in Piemonte pure. Che nel numero  qualcuna furba potrebbe fare da traino è statistica. Ma siamo teste di quiz, ad esempio nel mio paese abbiamo snobbato l'esempio dei Poderi Bertelli...

Il cortese da quintali sarebbe il piano C per il prossimo impianto (diritti gratuiti in scadenza). C'è chi fa uva dove un secolo fa raccoglievano pannocchie con la barca, io mi accontenterei di farla nella piana del Tanaro. Dove mettere i quintali non è un problema, poco distante c'è una valle in cui tappano 500milioni di bottiglie. Per buona parte merda provenienza Spagna via porto di Savona.

Modificato da Meme
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In asciutta fare quintalate sul lungo periodo è difficile. E la vigna invecchia in fretta e male. Ho visto Chardonnay da 250q capottare in 10 anni.
 
Che non abbia senso fare impianti da quintali lo condivido. Che ci sono troppe cantine in Piemonte pure. Che nel numero  qualcuna furba potrebbe fare da traino è statistica. Ma siamo teste di quiz, ad esempio nel mio paese abbiamo snobbato l'esempio dei Poderi Bertelli...
Il cortese da quintali sarebbe il piano C per il prossimo impianto (diritti gratuiti in scadenza). C'è chi fa uva dove un secolo fa raccoglievano pannocchie con la barca, io mi accontenterei di farla nella piana del Tanaro. Dove mettere i quintali non è un problema, poco distante c'è una valle in cui tappano 500milioni di bottiglie. Per buona parte merda provenienza Spagna via porto di Savona.
Cortese ho fatto tanti anni ma che caricasse così tanto non l'ho mai vista su Gavi e Colline, che faccia grado e aromi fino a fiammeggiare urka se l'ho vista. Carica in OltrePo ma poi non tantissima e abbastanza snobbata per via della preferenza delle uve precoci da Vip.
Il problema da noi è appunto quello che cede per sete e caldo, non so come fanno a portare acqua sulle colline di Conegliano che per me è il continuo di Gardaland. Qua mi sembrano ancora all'Albero degli Zoccoli, con rutte queste microaree che si credono Dio Bacco. In vendemmia se ne vedono di ogni e mi sembra strano che 8n molte zone partano con date e calendari da SudAfrica già solo le basi spumante mi sembrano Gochi Senza Frontiera forse per mascherare i danni idrici. Qua altro che svecchiare, si pensa ancora al vino in damigiana o alla bottiglia incastonata nel tavolo del ristorante, non amano che il consumatore svelga ma ha l'obbligo di comprare a volumi.
In questa fase storica il Sud è ben più avanti, si vedevil passaggio da massa ad Est, est, est ben più in là.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In asciutta fare quintalate sul lungo periodo è difficile. E la vigna invecchia in fretta e male. Ho visto Chardonnay da 250q capottare in 10 anni.
 
Che non abbia senso fare impianti da quintali lo condivido. Che ci sono troppe cantine in Piemonte pure. Che nel numero  qualcuna furba potrebbe fare da traino è statistica. Ma siamo teste di quiz, ad esempio nel mio paese abbiamo snobbato l'esempio dei Poderi Bertelli...
Il cortese da quintali sarebbe il piano C per il prossimo impianto (diritti gratuiti in scadenza). C'è chi fa uva dove un secolo fa raccoglievano pannocchie con la barca, io mi accontenterei di farla nella piana del Tanaro. Dove mettere i quintali non è un problema, poco distante c'è una valle in cui tappano 500milioni di bottiglie. Per buona parte merda provenienza Spagna via porto di Savona.
Amo il Cortese ma è una varietà Busona non è schietta, nasc9nde molto. Diventa bellissima a maturazione e a maturazione poena che tiene tiene fino a diammeggiare stile quadro fiammingo. È busona anche in raccolta.
Ceeto non vorrei scippi la moda stile Miscato d'Asti o stile Reaslingh o Lugana da fare di roba per poi buttarla nel Belbo o nel Tanaro. Brucia troppo il passato dei Dolcetti
Ormai noi sismo degli schiami di mosconi bianchi, agli occhi di un moderno brandista veneto siamo come chi vede col cheratocono. Abbiamo ancora rossi, varietà antiche, poli varietali e soprattutto spumanti e vini aromatici.... la via con le strade degli Aromatici!! Demodé.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2021 Alle 11:10, 5500 ha scritto:

ecco differenza di freddo lungo la stessa fila...terra sopra a Forlì pianta in alto 13/15 grappoli grandi foto 1/2.....in fondo 2 grappoli e piccoli foto 3

 dislivello da cima a fondo di 2 mt

ultima e penultima foto cos' è?? 

 

 

 

 

20210511_075833.jpg

Ha scritto bene Alan

Si definitivamente mal dell'esca ne ho qualcuna anch'io che mio figlio e il suo tutor hanno bellamente evitato di cavare perchè secondo loro si potevano recuperare.

Cosi sono ripassato e ne ho tolto una quarantina su un vigneto di 7000 ceppi (dove quest'anno ho già tolto altre 250 viti con MDE).

@alexbrown lascia perdere quello che dicono gli altri se veramente metà vigna era andata hai fatto bene avresti solo allungato l'agonia a non estirpare raggiunti questi livelli.

Bisognerebbe capire come mai hai avuto questi problemi? Innesto diverso? Vivaio? Prova a vedere i vicini come sono messi che innesti usano e dove comprano le barbatelle se non hanno avuto problemi.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Johndin ha scritto:

@alexbrown lascia perdere quello che dicono gli altri se veramente metà vigna era andata hai fatto bene avresti solo allungato l'agonia a non estirpare raggiunti questi livelli.

Bisognerebbe capire come mai hai avuto questi problemi? Innesto diverso? Vivaio? Prova a vedere i vicini come sono messi che innesti usano e dove comprano le barbatelle se non hanno avuto problemi.

Le viti sono VC Rauscedo, le prendo da sempre li. portainnesti : kober ed SO4.

qui in zona le viti tra i 12-18 anni sono le più colpite. anche l mia vicina, mi ha confessato di avere un paio di vigne messe male ma che "non ha ancora il coraggio di toglierle".

anche un altro vicino di vigneti (nella zona ad un paio di km dall'azienda) mi diceva che ha un sacco di viti con foglie tigrate tipiche del MdE, e anche lui su vigneti di una quindicina d'anni.

il motivo del disastro non riesco a trovarlo (sono sincero), probabilmente una cattiva gestione della potatura negli anni passati (10 anni fa almeno), associata ad un'ignoranza della malattia.

nei vigneti di 7-8 anni a questa parte, sto attentissimo alle potature, agli attrezzi da usare e, confesso che non uso più nemmeno la macchina da tagliare  le punte, solo lavorazioni a mano per evitare il trasporto anche in stagione "verde". un lavoraccio ma voglio verificare....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...