Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si hai ragione ma noi parliamo di biodiversità ( cioè l'insieme dei cereali soprattutto antichi, legumi e varie) che poi devono venire TREBBIATI e cerchiamo di trovare le macchine e gli accessori adatti.

Siccome abbiamo Laverda serie M e gli accessori sono per queste macchine, pensavo che cambiare argomento ci disperdesse un po' , però forse è giusto come dici tu, io non sono tanto pratico, per me va sempre bene, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi (Abocchi e Natluc), nessun problema; per parlare giustamente di imboccatori e pick up per le Laverda in oggetto va benissimo questa discussione, in precedenza leggevo che si parlava di tecniche di raccolta tempi e metodi per le lenticchie da qui la mia richiesta di una nuova discussione (verosimilmente in questa area Coltivazioni erbacee - Tractorum.it - Forum ) visto che mi sembra manchi.

 

Anche per le biodiversità, per i cereali antichi si possono aprire discussioni nuove, senza problemi. Parlarne qui risulterebbe dispersivo.

 

A disposizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho messo una nuova discussione in "coltivazioni erbacee"

dal titolo " Lenticchia, cereali antichi in montagna e biodiversità " così giustamente separiamo le macchine dalle lenticchie! Ciao a tutti Antonio Bocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. i miei copertoni sono praticamente lisci e devo cambiarli. il costo dei nuovi è di circa 1300 euro. ho trovato di seconda mano due cerchi con copertoni a 500 euro ma questi sono dei 18430 (la mia monta 18426). quindi pensavo di poterli montare sulla mia mietitrebbia. ma non so se i bulloni del cerchio coincidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. i miei copertoni sono praticamente lisci e devo cambiarli. il costo dei nuovi è di circa 1300 euro. ho trovato di seconda mano due cerchi con copertoni a 500 euro ma questi sono dei 18430 (la mia monta 18426). quindi pensavo di poterli montare sulla mia mietitrebbia. ma non so se i bulloni del cerchio coincidono.

 

Sbaglio o la trebbia in questione è un autolivellante?? Modificando l'altezza dei cerchi non perdi stabilità della macchina?? Inoltre dovresti modificare anche il libretto di circolazione...

Non ho capito se 500 euro è il prezzo di una singola gomma compresa di cerchione o entrambe le gomme. Fossi in te andrei a fare un giro da un buon gommista, con 400 euro trovi una buona gomma di sottomarca della tua misura.

Comunque qua si parlava di mietitrebbie Laverda non di pneumatici, forse era meglio se scrivevi sulla discussione apposita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. i miei copertoni sono praticamente lisci e devo cambiarli. il costo dei nuovi è di circa 1300 euro. ho trovato di seconda mano due cerchi con copertoni a 500 euro ma questi sono dei 18430 (la mia monta 18426). quindi pensavo di poterli montare sulla mia mietitrebbia. ma non so se i bulloni del cerchio coincidono.

 

 

lascia stare le gomme originali per vari motivi:

 

Non sei in regola per circolare su strada

a fine livellamento trasversale le gomme essendo più grandi andranno a toccare sulle lamere e sulla scaletta

in discesa a trebbia tutta bassa dietro, il canale imboccatore sarà troppo verticale e forse non basterà la corsa dei pistoni per abbassare la testata.

devi trovare comunque dei cerchi con forature e sopratttutto centraggio uguale, fonfamentale è l'ET del cerchio, che se non è lo stesso avrai una carreggiata diversa e soprattutto potrebbe interferire sul riduttore o sui freni.

altra cosa da stare attenti è anche se tutto quello scritto sopra non si dovesse verificare, che quando livelli tutto la gomma inferiore potrebbe calpestare il grano da trebbiare.

 

quindi lascxia stare per la tua e la sicurezza sel prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I libretti manutenzione della M92AL sono 2; il n°1 è riferito alla M92AL, il n° 2 alla M92 per le cose che hanno in comune. Il 1° ha 18 pagine e il 2° 39 pagine. Io non ho la fotocopiatrice, ho il computer con lo scanner. Una volta digitalizzati i libretti si possono inviare per posta elettronica. Il problema è che io ora sono nel pieno dei lavori e non ho il tempo materiale di scannerizzare 57 pagine. Più avanti quando si è fermi per il maltempo ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho notato che la barra (larga 3.6 m) della mia M 92AL quando la faccio scendere tende a posarsi a terra di colpo e devo stare molto attento a dosare la leva.

Il vecchio proprietario, che lo scorso anno ha trebbiato oltre 100 Ha, mi ha detto di usarla così, ma io la vorrei riparare. Dovrebbe essere l'accumulatore dell'azoto scarico, oggi ho provato a svitarlo ma non ci sono riuscito anche perché ho paura di prendermi degli schizzi di olio addosso. Se il problema è l'accumulatore è possibile farlo riparare o lo dovrò sostituire ( mi hanno chiesto 280 euro+iva).

Inoltre sulla mietitrebbia in questione esiste anche una valvola di regolazione( del tipo quella presente sui trattori per fare scendere piano il sollevatore) ?

Se l'argomento rientra in altra sede prego i moderatori di spostarlo. Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho urgentemente bisogno di voi. Ho la necessità di trovare il motorino di avviamento della mia Laverda M84. Qualcuno di voi sà a chi posso rivolgermi per un motorino nuovo o usato? Qualcuno sul forum vende pezzi di ricambio per tali macchine? Vi ringrazio rispondetemi numerosi e in breve tempo dato che la campagna è alle porte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quante ore fai al giorno....secondo me un buon autista capace a fare il " TREBBIATORE" può pretendere oltre 10 euro ad ora.....poi se è solo capace di guidare la mietitrebbia la cosa cambia e quindi il prezzo scende

Link al commento
Condividi su altri siti

non so la 92al come funziona, ma la 132M all'uscita del distributore aveva una piastrina che regolava il flusso di olio al sollevamento della barra, la salita era libera mentre nella discesa l'olio era un po costretto e scendeva lentamente...se hai un libro degli esplosi la puoi notare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent ha scritto:

non so la 92al come funziona, ma la 132M all'uscita del distributore aveva una piastrina che regolava il flusso di olio al sollevamento della barra, la salita era libera mentre nella discesa l'olio era un po costretto e scendeva lentamente...se hai un libro degli esplosi la puoi notare...

 

 

Ma la 132M aveva anch'essa, oltre a questa regolazione, l'accumulatore dell'azoto ?

Ho guardato sui 2 libretti manutenzione che ho ma non c'è traccia di esplosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a trovare l'accumulatore d'azoto per la mia M 92 AL ( marca Bosch come l'originale e stessa grandezza) ad un prezzo molto buono, 65 euro + iva. Unico inconveniente è che ha solo la filettatura per collegarlo al circuito oleodinamico e non ha anche la vite filettata dall'altra parte, che serve per avvitarlo e quindi fissarlo al telaio della mietitrebbia. Lo fisserò con una fascetta o altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorrei sapere che vagli usate per il frumento, (vaglio inferiore) nella 1ª ventilazione : a me uno dice il 10 l'altro dice 8; chi ha ragione?

In allegato invio una tabella tratta dal libretto uso e manutenzione della mia Laverda M92 AL , dove noto manca la lenticchia. Chi di voi le trebbia ( per es. l'utente matluc ) che crivelli usa? Io pensavo a un 8 oppure 10 nel vaglio inf. della 1ª ventilazione. Per la 2ª ventilazione forse 10--8--2,5 rispettivamente per il vaglio Sup. centrale e inferiore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere che vagli usate per il frumento, (vaglio inferiore) nella 1ª ventilazione : a me uno dice il 10 l'altro dice 8; chi ha ragione?

In allegato invio una tabella tratta dal libretto uso e manutenzione della mia Laverda M92 AL , dove noto manca la lenticchia. Chi di voi le trebbia ( per es. l'utente matluc ) che crivelli usa? Io pensavo a un 8 oppure 10 nel vaglio inf. della 1ª ventilazione. Per la 2ª ventilazione forse 10--8--2,5 rispettivamente per il vaglio Sup. centrale e inferiore ?

 

Io quest'anno ho trebbiato per la prima volta del frumento e del triticale con la mia ferguson ed ho usato un vaglio inferiore a fori fissi da 8mm. anche se sul manuale è consigliato un vaglio da 12-16mm. Il prodotto è abbastanza pulito, per il commerciante va più che bene ma si potrebbe aumentere ancor di più la pulizia montando un vaglio da 6mm facendo cosi aumentare il recupero e rallentando notevolemente la velocità di taglio.

Per le lenticchie forse potresti seguire i riferimenti dei fagioli e dei piselli, se ti interessano te li scrivo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...