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Prezzi improponibili dell usato agricolo


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Che può essere anche dei privati, perchè diaciamocela tutta, chi in caso di permuta non vorrebbe ottenere la massima cifra, e qui penso che sia ancora colpa del concessionario che pur di vendere supervaluta l'usato.


Eccepisco su questo punto.
Se il concessionario supervaluta realmente un'usato fallisce.
Invece spesso accade che fa credere al venditore di supervalutare il proprio usato.
Ovviamente non scopre tutte le carte se può.
Sta al venditore capire realmente quanto vale la sua merce, e giustamente valorizzarla al meglio.
Ciò comporta informarsi, trattare, essere disposto a intavolare trattative con terzi soggetti e non fare le permute.
Se si possiede un bene durevole privo di vizi, il concessionario è un terzo soggetto che giustamente deve guadagnare, ma di cui si può fare a meno.
Oggi abbiamo a disposizione mezzi tecnici, internet,e conoscenze che possono permetterci di salvaguardare in ns interesse e anche quello di chi compra.




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Va bene che adesso c'è internet che agevola vendita tra i privati, però vedendo i prezzi molti si allineano ad un prezzo di poco inferiore a quella di un concessionario.

Comunque se ritrovo il libro usato di MAD invio qualche pagina.

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Il 8/8/2021 Alle 22:14, Domyx ha scritto:

No, non basta la perizia a fare convinta l'agenzia delle entrate.
Poi si può aprire un mondo sui possibili controlli.
Mi diceva un amico terzista che non ci pensa nemmeno perché avere una macchina sempre collegata significa rischiare di dar conto di ogni singola ora di utilizzo.
A parte la possibilità di lavorare senza far fratture, che poi tanto male non farebbe, pensiamo ai controlli possibili sui dipendenti...quante ore fanno? quanti riposi fanno?

 

Il 8/8/2021 Alle 22:20, Ninjarosso ha scritto:

....praticamente connessi con il portale delle Agenzie delle Entrate....emoji2958.pngemoji2.pngemoji1782.pngemoji23.pngemoji57.png

 

Il 8/8/2021 Alle 22:23, Domyx ha scritto:

Esattamente...che a sua volta incorpora il portale Agea con la geolocalizzazione degli appezzamenti e delle singole colture...

 

che manica di ladri ignoranti. almeno state zitti.

Modificato da gregor samsa
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Guardate che il contratto per l’interconnessione con il fabbricante lo fate con il fabbricante, non con l’agenzia dell’entrate.

Il fabbricante è poi tenuto, per la famosa GDPR, a conservare i dati meticolosamente e non condividerli con nessuno senza la vostra autorizzazione.

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noi abbiamo una mezza dozzina di vecchi Fiat, che ancora fanno il loro. Certo, sono scomodi, prendi la polvere, il freddo, il caldo, nulla a che vedere con i nuovi.  Ma ogni volta che si affaccia l'idea di sostituirli e prendere qualcosa di moderno, magari anche usato ma moderno, apriti cielo.  Me li sconsigliano tutti, a partire dal terzista che nei periodi caldi ci aiuta con le sue macchine, rigorosamente anni 70/80.  I motivi sono quelli già descritti: robustezza, affidabilità ed il fatto di poterseli riparare da soli, se non in casi estremi. Tutti sono rimasti scottati dall'elettronica, dai costi esorbitanti per certe riparazioni e dai tempi di fermo assurdi. Per lo stesso motivo ogniqualvolta qualche vicino capita da noi e vede i nostri vecchi macinini, manifesta sempre l'interesse a comprarli, e parte ad offrire cifre, consistenti (sempre rifiutate).  Insomma, la domanda dei pre-elettronica, almeno da noi, è molto sostenuta. Un 100/90 è ricercatissimo e lo si paga ben di più del M135.

 

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noi abbiamo una mezza dozzina di vecchi Fiat, che ancora fanno il loro. Certo, sono scomodi, prendi la polvere, il freddo, il caldo, nulla a che vedere con i nuovi.  Ma ogni volta che si affaccia l'idea di sostituirli e prendere qualcosa di moderno, magari anche usato ma moderno, apriti cielo.  Me li sconsigliano tutti, a partire dal terzista che nei periodi caldi ci aiuta con le sue macchine, rigorosamente anni 70/80.  I motivi sono quelli già descritti: robustezza, affidabilità ed il fatto di poterseli riparare da soli, se non in casi estremi. Tutti sono rimasti scottati dall'elettronica, dai costi esorbitanti per certe riparazioni e dai tempi di fermo assurdi. Per lo stesso motivo ogniqualvolta qualche vicino capita da noi e vede i nostri vecchi macinini, manifesta sempre l'interesse a comprarli, e parte ad offrire cifre, consistenti (sempre rifiutate).  Insomma, la domanda dei pre-elettronica, almeno da noi, è molto sostenuta. Un 100/90 è ricercatissimo e lo si paga ben di più del M135.
 

Il tuo discorso è corretto sul fatto che vanno sempre e sono facili da riparare ma personalmente al giorno d’oggi credo ci sia da guardare anche la salute,a settembre ho passato un paio di ettari di un amico col rotante che per vari motivi nn riusciva a farli lui,sono arrivato e mi fa “ti ho preparato il mio trattore usa quello senza problemi”,risultato mi sono fatto un paio di giorni su un 1580,ho preso tanta di quella polvere che se sputavo sul muro rifacevo L intonaco,gamba sinistra che gridava pietà per via della frizione tremendamente alta e alla sera un piacevole fischio alle orecchie,questo per dire che il nostro già è un lavoraccio se poi nn badiamo neanche alla salute diventa dura sul serio.
I tempi sono cambiati e se si vuole essere produttivi alcune cose vanno cambiate,di certo mica puoi cambiare 5 motori di botto,nn scherziamo,però in un ottica futura magari quelli più usati un pensiero puoi farcelo,anche perché nn ci saranno sempre quelli che sono disposti a pagare bene per averli quindi io ne approfitterei…


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Settima scorsa mi hanno proposto un jd 6920 8000 ore a 65000€+ iva
Beh ieri mi han detto che è stato venduto….
Possono fare richieste folli ma se poi trovano chi li paga , è inevitabile che il mercato vada in quella direzione
Nostro malgrado


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Settima scorsa mi hanno proposto un jd 6920 8000 ore a 65000€+ iva
Beh ieri mi han detto che è stato venduto….
Possono fare richieste folli ma se poi trovano chi li paga , è inevitabile che il mercato vada in quella direzione
Nostro malgrado


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Purtroppo troppo spesso la gente nn si confronta oppure ha in testa dei miti e delle leggende che fanno si che avvengano certi acquisti idioti.Nn voglio offendere nessuno sia chiaro ma io un mezzo con su 8000 ore nn lo comprerei neanche alla metà del prezzo, e poco mi frega se mi dicono “sono dei trattori indistruttibili,tirano da paura,nn si fermano mai”e minchiate simili,con un monte ore simile lo lascio dove sta,qualsiasi marca sia.


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21 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Il tuo discorso è corretto sul fatto che vanno sempre e sono facili da riparare ma personalmente al giorno d’oggi credo ci sia da guardare anche la salute,a settembre ho passato un paio di ettari di un amico col rotante che per vari motivi nn riusciva a farli lui,sono arrivato e mi fa “ti ho preparato il mio trattore usa quello senza problemi”,risultato mi sono fatto un paio di giorni su un 1580,ho preso tanta di quella polvere che se sputavo sul muro rifacevo L intonaco,gamba sinistra che gridava pietà per via della frizione tremendamente alta e alla sera un piacevole fischio alle orecchie,questo per dire che il nostro già è un lavoraccio se poi nn badiamo neanche alla salute diventa dura sul serio.
I tempi sono cambiati e se si vuole essere produttivi alcune cose vanno cambiate,di certo mica puoi cambiare 5 motori di botto,nn scherziamo,però in un ottica futura magari quelli più usati un pensiero puoi farcelo,anche perché nn ci saranno sempre quelli che sono disposti a pagare bene per averli quindi io ne approfitterei…


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ma infatti i più utilizzati (500 serie oro, 45/66, 670DT), necessari per lavorare oliveti e noccioleti,  hanno appena ricevuto un fratellino moderno, un NH T4 80cv, che da noi (viterbese, esattamente in mezzo ai tre comuni di cui parlava Report ieri sera, in pratica un unico enorme noccioleto) si vendono più delle Fiat Panda.

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ma infatti i più utilizzati (500 serie oro, 45/66, 670DT), necessari per lavorare oliveti e noccioleti,  hanno appena ricevuto un fratellino moderno, un NH T4 80cv, che da noi (viterbese, esattamente in mezzo ai tre comuni di cui parlava Report ieri sera, in pratica un unico enorme noccioleto) si vendono più delle Fiat Panda.
Tra aria ed acqua un bel casino abitare nel viterbese...

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Nella mia zona sembrano andare di moda i tm, diversi li hanno comprati usati negli ultimi 3 anni. Vanno molto cari sull' usato i fiat cingolati serie 85 chiedono anche fino a 23000 euro decisamente troppo, questo è un esempio di come la buona fama nutrita da alcune serie di modelli fa salire alle stelle i prezzi dell' usato. Se uno cerca un serie 65 o 75 fiat si trovano a prezzi molto abbordabili.     I fiatagri serie 90 si fanno pagare, un 100-90 dt con caricatore frontale in buono stato chiedono sui 20000 euro anche qualcosa in più. Come già detto sopra però ci sono molti mezzi che sono affidabili e non hanno nulla da invidiare ai modelli "sovrapprezzati".

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Un trattore, quante ore dura con normale usura? Lo chiedo, non per sapere quanti giri ha fatto il contatore di un 640 ad esempio,  ma per capire se a 8000 una macchina è  da valutarsi come acquisto, oppure no.
Un trattore con minimo 40 anni di età qualunque vita ha trascorso può solo essere un mezzo da collezione, o di riserva.
O da hobbista. Seriamente non puoi valutarlo come un mezzo da mettere a lavorare intensamente e principalmente.

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Un trattore, quante ore dura con normale usura? Lo chiedo, non per sapere quanti giri ha fatto il contatore di un 640 ad esempio,  ma per capire se a 8000 una macchina è  da valutarsi come acquisto, oppure no.
Comunque un'ora lavoro equivalente al kilometraggio di un autocarro di 60 km.
Quindi nel tuo caso è un furgoncino con 480.000 km percorsi.
A te la scelta

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Dipende tutto dal mezzo , dal lavoro che faceva e da chi lo usava. Se sei sicuro o lo puoi essere in maniera ragionevole perchè ti rendi conto dello stato della macchina , ci sono mezzi che possono essere acquistati però devi sapere che è un rischio . Il che vuol dire che se uno ti dice che un 640 con 8000 ore magari dt vale 7-8 mila euro non so che senso abbia come acquisto se non per uso hobbistico o comunque saltuario . Io il 640 lo ho avuto niente da dire trattore validissimo ma oggi avrebbe quasi 40 anni. Il che vuol dire che magari motore va ancora però cambio, doppia trazione è a rischio e se succede qualcosa hai i pezzi di ricambio? per non parlare del confort e della salute. Cioè devi proporzionare tutto a quello che il tuo uso e il tuo tornaconto. Concordo che 640 con 8000 ore sia ancora valido ( mio padre lo ha versato con quasi 14000 ore perchè aveva più terreni da fare e serviva un mezzo più performante ma ora come ora un 640 , se ci devi lavorare ha poco senso. Da me li cercano ma monotrazione per i carciofi e mesi bene vanno a 4-5 mila euro ma proprio ad esserci affezionati perchè a quei prezzi trovi serie 55 e anche 66 sempre fiat e sempre monotrazione

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Il 15/11/2021 Alle 21:43, Calle 89 ha scritto:


Il tuo discorso è corretto sul fatto che vanno sempre e sono facili da riparare ma personalmente al giorno d’oggi credo ci sia da guardare anche la salute,a settembre ho passato un paio di ettari di un amico col rotante che per vari motivi nn riusciva a farli lui,sono arrivato e mi fa “ti ho preparato il mio trattore usa quello senza problemi”,risultato mi sono fatto un paio di giorni su un 1580,ho preso tanta di quella polvere che se sputavo sul muro rifacevo L intonaco,gamba sinistra che gridava pietà per via della frizione tremendamente alta e alla sera un piacevole fischio alle orecchie,questo per dire che il nostro già è un lavoraccio se poi nn badiamo neanche alla salute diventa dura sul serio.
I tempi sono cambiati e se si vuole essere produttivi alcune cose vanno cambiate,di certo mica puoi cambiare 5 motori di botto,nn scherziamo,però in un ottica futura magari quelli più usati un pensiero puoi farcelo,anche perché nn ci saranno sempre quelli che sono disposti a pagare bene per averli quindi io ne approfitterei…


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mi trovo d'accordo , le macchine vecchie per un azienda non strutturata in ottica espansiva fanno il suo 

con poca spesa in quanto ampiamente ammortate.

in queste realtà solitamente il tempo per i lavori non è quasi mai "tirato"da necessitare aumentare il passo,pertanto fatto salvo il non trascurabile fattore comfort ....il nuovo trattore rappresenta una "voglia"necessaria più per uno scopo sociale fra i tuoi simili che un qualcosa che ti porta un altro pezzo di pagnotta seguendo una logica di cespite ammortato.

che poi senza volere ma non troppo stò parlando di me e mio fratello che su 2 ettari e mezzo a frutteto intensivo

 con 4 trattori vecchi (uno fisso per ogni attrezzo) + un moderno ma già vecchio che stà li a prender polvere con 400 ore in 10 anni, che sa avessimo da venderlo (e starebbe bene fatto)saprebbe pure di truffa.

trattore voluto allora dal mio povero babbo per un capriccio,come il mezzo artigiano si fà ora il Suv, il trattore voleva 

grosso cabinato che quando porti via quei 4 carri di loti al magazzino vai sicuro e non prendi acqua.

peccato che in mezzo ai filari col trincia pur nel comodo par di stare con un elefante in cristalleria e cosi si và a irrorare col vecchio centurion scoperto mentre tra te e te pensi che in 10 anni hai potenzialmente ficcato un 15000 mauri in latrina....ma ora che non ci sono più i loti và bene per andare in frantoio a prendere il ghiaino per lo stradello? 

 

Modificato da gallogeorge
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