Vai al contenuto

2022 in vigneto


Francesco F.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, siesa ha scritto:

e come si spiega secondo te questa sovrappopolazione ?

predatori naturali non ne hanno mica ? 

Non ne ho idea.... Anzi, un idea ce l'ho, ho dei confinanti, sia bio che convenzionale, che non sono diciamo molto attenti alla gestione degli insetticidi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Non ne ho idea.... Anzi, un idea ce l'ho, ho dei confinanti, sia bio che convenzionale, che non sono diciamo molto attenti alla gestione degli insetticidi

Eh va bè però allora dovrebbero avere dei bei danni anche nelle loro vigne. Non si lamentano loro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

200ql/ha......400ql/ha......15 trattamenti......che cazzo fate bere alla gente ?......noi 50ql .....5 trattamenti....bevi un litro di vino sei mbriaco ma stai bene ...ti svegli ed è come avessi bevuto nulla...:fiufiu:

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

200ql/ha......400ql/ha......15 trattamenti......che cazzo fate bere alla gente ......noi 50ql .....5 trattamenti....bevi un litro di vino sei mbriaco ma stai bene ...ti svegli ed è come avessi bevuto nulla...:fiufiu:
San sei peggio dei soldati giapponesi ....la guerra è finita , ed non avete vinto.
il Veneto ha insegnato come si vende il vino...
Quindi ridi pure , ma unico obbiettivo è campare sotto la Balena Veneta.
Vino rosso non lo vuole più nessuno, over 12gradi peggio che peggio.
Bolla rosé, bolla. Charmant , bolla champenoise.....solle mille bolle...
Il resto è noia.
Perfino in Sicilia l hanno capito ,, Chardonnay in bolla veramente interessante.
Blanc de blanc.
Mercato di Treviso gradazioni base Prosecco
14,5/16 Babo. 150 euro.....
......il resto non frega niente a nessuno.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vinto?...che cè da vincere?.....io so solo una cosa ...i veneti che vengono in umbria apprezano di gran lunga quello che facciaMO NOI.,....TU continua a bere la tua robetta finche dura.....dai Alan fiche dura fà verdura?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vinto?...che cè da vincere?.....io so solo una cosa ...i veneti che vengono in umbria apprezano di gran lunga quello che facciaMO NOI.,....TU continua a bere la tua robetta finche dura.....dai Alan fiche dura fà verdura
Ci mancherebbe , ognuno beve quello che gli pare.
Io parlavo di mercato.
Io sinceramente berrei solo Champagne, Trento Doc , Alta Langa ed altre bolle di nicchia...il rosso proprio non l ingosso.
Non litigheremmo mai sul bere

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, SAN64 ha scritto:

vinto?...che cè da vincere?.....io so solo una cosa ...i veneti che vengono in umbria apprezano di gran lunga quello che facciaMO NOI.,....TU continua a bere la tua robetta finche dura.....dai Alan fiche dura fà verdura?

?eccomi ! sono io!

...però bevo anche il mio!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

UVE rilevazione del 23_08_2022.xls (camcom.gov.it)

davvero bassa la quotazione iniziale dei pinot.

e troppo alta quella del prosecco. a quei soldi noi non compriamo. 

c'è anche da dire che rende poco in mosto per cui è da tenerne conto (per una cantina)

rese finora sul vendemmiato: discrete dove poca grandine.

i prossimi giorni andremo a raccogliere gli 8 q.li /ha del grandinato.90-95%

oggi portato a casa pinot grigio dal veneziano, secondo anno di produzione (terzo di vita) 150-160/ha

uva bella e piena e sana. quel che mi preoccupa sono solo i dati chimici

 

 

Modificato da Francesco F.
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@SAN64 io faccio anche 18 trattamenti anno se mi fa due mesi di piogge ininterrotte, le coperture le rispetto ma se mi fa 50mm dopo 4 giorni che ho trattato devo ritrattare sei d'accordo?

Alla fine produco a 100/115 quintali a ettaro, ma il vino non fa venire il mal di testa a nessuno.

Secondo me non si può fare un caso singolo, bisogna analizzare zona vinicola per zona vinicola.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire che finora sta girando bene: a livello di mosti in fermentazione i dati analitici mi sorprendono positivamente.

pH e acidità nella norma. zuccheri non tanto elevati ma coerenti.

Sembra che il secondo fiore che viene raccolto dalla macchina qualche effetto lo faccia: altrimenti non si spiegherebbe il dato dell'acidità tartarica

vedremo il proseguo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvicinandosi la vendemmia iniziate a sfogliare il lato esposto al sole alla mattina e poi quello esposto al pomeriggio? Io non la cimo da giugno e ora vorrebbe un pò di foglie nuove e un pò di sole pe iniziare a maturare. Sto irrigando. L'intenzione è dare circa 12 ore di ala gocciolante ogni 10-12 giorni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2022 Alle 10:02, Johndin ha scritto:

@SAN64 io faccio anche 18 trattamenti anno se mi fa due mesi di piogge ininterrotte, le coperture le rispetto ma se mi fa 50mm dopo 4 giorni che ho trattato devo ritrattare sei d'accordo?

Alla fine produco a 100/115 quintali a ettaro, ma il vino non fa venire il mal di testa a nessuno.

Secondo me non si può fare un caso singolo, bisogna analizzare zona vinicola per zona vinicola.

Sono in zona Desenzano! Mi servirebbe un cartone di lugana?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...