Vai al contenuto

Novità assicurazioni mezzi agricoli 2024


DjRudy

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Arrivata email oggi:

          Con la presente, lo Studio ........, in qualità di consulente della Vostra azienda, viene a comunicarVi che tutte le imprese, con sede legale in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, sulla base della nuova Legge di bilancio del 30 dicembre 2023 n. 213 hanno l’obbligo di stipulare, entro il 31.12.2024, contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all’art. 2424 codice civile, sezione Attivo, voce B – II, n. 1, 2 e 3.

 

Nello specifico i beni interessati sono:

· Terreni e fabbricati

· Impianti e macchinari

· Attrezzature industriali e commerciali

 

La copertura assicurativa obbligatoria:

- Deve riguardare gli eventi catastrofici ovvero terremoti, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni e simili;

 

- Può prevedere eventuali scoperti/franchigie di non oltre il 10-15% del valore dei beni assicurati;

 

- Può essere offerta dalle compagnie assicurative direttamente per l’intero importo oppure in coassicurazione o in forma consortile con più imprese assicurative.

 

La disposizione non prevede una sanzione amministrativa (a carico solo delle imprese assicurative) ma il mancato rispetto dell’obbligo sarà considerato in fase di assegnazione di contributi sovvenzioni o agevolazioni previste nei casi di eventi catastrofali o calamità.

 

Con un prossimo provvedimento il Ministero dell’Economia e Finanze definirà le procedure e gli schemi di assicurazione con le regole per le imprese e per le compagnie assicurative.

 

 

Io avevo sentito questa cosa dell'obbligo assicurativo per le colture e quindi ingresso "consigliato" nei consorzi di difesa però questa cosa dei fabbricati mi giunge inaspettata. Io tengo i mezzi a casa dei miei . Non so ora vedremo come sfancularli . Perchè terreoti e inondazioni da me in sardegna.....è più probabile l'invasione degli africani....

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera son stato dall'assicuratore per altre faccende e ho domandato riguardo i trattori: mi ha rifierito che, in teoria si e anche i rimorchi, ma ha detto di aspettare che vengano diramate direttive più precise.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io avevo sentito questa cosa dell'obbligo assicurativo per le colture e quindi ingresso "consigliato" nei consorzi di difesa però questa cosa dei fabbricati mi giunge inaspettata. Io tengo i mezzi a casa dei miei . Non so ora vedremo come sfancularli . Perchè terreoti e inondazioni da me in sardegna.....è più probabile l'invasione degli africani....

Obbligo assicurativo per le colture? Del tipo fai 10 ettari di pomodori, l’assicurazione al netto delle sovvenzioni ti costa 2ha di produzione, e poi tra franchigia e valutazione se capita il danno su tutti e 10 ti pagano la produzione normale di 2 ha? Ti dan indietro quelli che gli hai dato praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: la normativa é europea e recepita dalla Italia dal 23/12/2023

prevede L obbligo di assicurazione per tutti i veicoli targati anche in aree private, ( anche motorini e rimorchi )

le assicurazioni si possono sospendere ma con delle regole ben precise.

l obbligo decade nel momento in cui si dimostra che il veicolo non é assicurato perché impossibilitato alla Circolazione ad esempio motore rotto, oppure semplicemente perché non ha le ruote montate 😉

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io in giro da qualche parte ho trovato commenti sulla distinzione tra area privata semplice e garage chiuso.

nella prima, tipo un parcheggio condominiale c'è l' obbligo, nel secondo no.

ecco se qualcuno intanto vuole informarsi, io il trattore lo assicuro a partire da aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mbx ha scritto:

Obbligo assicurativo per le colture? Del tipo fai 10 ettari di pomodori, l’assicurazione al netto delle sovvenzioni ti costa 2ha di produzione, e poi tra franchigia e valutazione se capita il danno su tutti e 10 ti pagano la produzione normale di 2 ha? Ti dan indietro quelli che gli hai dato praticamente.

Infatti Il vecchio sistema in cui la regione pagava 80% del premio praticamente diventava un circolo vizioso per cui tu alla fine avevi la coltura assicurata e si faceva in modo di avere un evento meteo per cui era evidente il danno. Solo che era una truffa ed infatti ora funziona con compagnie che fanno assicurazioni serie. Solo che il premio che paghi è pari se non superiore al tuo guadagno netto. Della serie se non gela sei rovinato. Però siamo ot.

18 ore fa, siesa ha scritto:

io in giro da qualche parte ho trovato commenti sulla distinzione tra area privata semplice e garage chiuso.

nella prima, tipo un parcheggio condominiale c'è l' obbligo, nel secondo no.

ecco se qualcuno intanto vuole informarsi, io il trattore lo assicuro a partire da aprile.

No questa è una norma europea. Non gli frega niente di dove sta. Se è intestato a te paghi. Poi accusano noi di essere dei paraculi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma,secondo l'articolo, la proroga l'hanno chiesta le associazioni dei rivenditori. Potrebbe anche essere concessa, giustamente, solo per loro, perché evidentemente le nostre associazioni erano troppo indaffarate per partecipare alla richiesta.

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Nye ha scritto:

Più che una proroga dovrebbero dare una spiegazione di questa cosa qua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 at 22:24, 6530johndeere ha scritto:

Allora: la normativa é europea e recepita dalla Italia dal 23/12/2023

prevede L obbligo di assicurazione per tutti i veicoli targati anche in aree private, ( anche motorini e rimorchi )

le assicurazioni si possono sospendere ma con delle regole ben precise.

l obbligo decade nel momento in cui si dimostra che il veicolo non é assicurato perché impossibilitato alla Circolazione ad esempio motore rotto, oppure semplicemente perché non ha le ruote montate 😉

 

 

sembra che non siano  previste sanzioni ,pertanto per ora potrebbe essere  aria fritta

Modificato da alfieri
d
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

A Lucca con UnipolSai e tessera convenzionata ti fanno RC trattore + rimorchio agganciato su strada a circ 94,00 € a trattore....aprile 2023

Grazie prox giorni sento le filiali qui vicino a me 

Modificato da Agrigalpad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Io invece ho realizzato che mi tocca fare la polizza RC anche al rimorchio.....

Se il rimorchio lo stacchi in strada si. Io ho assicurato tutti e tre i rimorchi perchè mi capita. Se il rimorchio lo lasci agganciato al mezzo no perchè è come se fosse un attrezzo. Purtroppo c'è un'altra cosa che  nessuno fa o almeno io non la faccio,  dovresti avere targa ripetitrice come i camion per poterlo agganciare a qualsiasi trattore. A me mai fermato però so che stanno sanzionando . Non so qualcuno prima o poi dirà il motivo di questa norma e intendo una giustificazione reale non fuffa

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Se il rimorchio lo stacchi in strada si. Io ho assicurato tutti e tre i rimorchi perchè mi capita. Se il rimorchio lo lasci agganciato al mezzo no perchè è come se fosse un attrezzo. Purtroppo c'è un'altra cosa che  nessuno fa o almeno io non la faccio,  dovresti avere targa ripetitrice come i camion per poterlo agganciare a qualsiasi trattore. A me mai fermato però so che stanno sanzionando . Non so qualcuno prima o poi dirà il motivo di questa norma e intendo una giustificazione reale non fuffa

Lo era.

Leggi qui, come su al titolo della discussione....

https://siulp.it/polizza-rca-auto-obbligatoria-anche-per-i-veicoli-fermi-in-aree-private/#:~:text=Polizza RCA auto obbligatoria anche per i veicoli fermi in aree private,-9 Gennaio 2024&text=In base alle nuove regole,accesso è soggetto a restrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Infatti il SIULP sindacato della Polizia di Stato che citi , dice espressamente che l'assicurazione per i rimorchi riguarda quei veicoli per i quali era prevista l'assicurazione obbligatoria per il rischio statico , pertanto non rientrano le macchine agricole trainate , perchè così sono classificati i rimorchi agricoli e per tale motivo non è mai obbligatora l'assicurazione, neanche per il rischio statico. 

 Per quanto riguarda la targa ripetitrice , ci deve sempre essere quella della trattrice traente altrimenti si incorre nella sanzione per la quale vi è il fermo amministrativo di tre mesi per trattrice e macchina agricola trainata. Diverso nei rimorchi industriali per i quali è sufficente la targa del rimorchio

Modificato da alfieri
d
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Ma siete sicuri che il rimorchio passi come attrezzo portato?io sapevo solo di cose a sollevatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il rimorchio è assicurato insieme al trattore, tranne che per il rischio statico. Quindi se qualcuno lo sgancia in area pubblica deve fare quella per il rischio statico altrimenti no.    La stessa cosa vale anche per i rimorchi delle autovetture.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Ah vedo che si sono adeguati subito. Io sapevo che dovevi assicurare entro il dicembre 2024. I rimorchi li ho sempre avuti assicurati anche mio padre. Assicurava per rc quando non era ancora obbligatoria. Caso mai io ho fermato un fuoristrada che già non era assicurato e fermo a casa perchè dovevo venderlo o rottamarlo e ora mi tocca muovermi perchè è a nome di mio padre

11 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ma siete sicuri che il rimorchio passi come attrezzo portato?io sapevo solo di cose a sollevatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è un attrezzo portato però agganciato al trattore è come se fosse parte integrante del mezzo e quindi basta che sia assicurato il mezzo. Ora di fatto devi assicurare per forza anche i rimorchi perchè non puoi più dire che lo stacchi solo a casa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ah vedo che si sono adeguati subito. Io sapevo che dovevi assicurare entro il dicembre 2024. I rimorchi li ho sempre avuti assicurati anche mio padre. Assicurava per rc quando non era ancora obbligatoria. Caso mai io ho fermato un fuoristrada che già non era assicurato e fermo a casa perchè dovevo venderlo o rottamarlo e ora mi tocca muovermi perchè è a nome di mio padre

Non è un attrezzo portato però agganciato al trattore è come se fosse parte integrante del mezzo e quindi basta che sia assicurato il mezzo. Ora di fatto devi assicurare per forza anche i rimorchi perchè non puoi più dire che lo stacchi solo a casa.

Stando a quello che riporta il siulp nulla è cambiato per i rimorchi agricoli, pertanto non è obbligatoria nessuna assicurazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alfieri ha scritto:

Stando a quello che riporta il siulp nulla è cambiato per i rimorchi agricoli, pertanto non è obbligatoria nessuna assicurazione 

Infatti è una normativa europea che a quanto pare ci obbliga a tutelarci anche per i danni in casa nostra. Io continuo a non capire il senso di una assicurazione rc per un mezzo diciamo, fermo in casa mia. Cioè metti che uno finisca sciacciato da un rimorchio sganciato in un campo o nel cortile di casa e quindi entra rc invece di una causa risarcitoria eventuale? Cioè l'europa si sta peoccupando per me o per chi? Continuo a pensare che è una norma pensata per camper, moto, terze auto etc etc più che per mezzi agricoli o rimorchi. Cosa vuoi che ci guadagni una assicurazione da un rimorchio o da un cingolato ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...