Vai al contenuto

Fiat 1000 (normale) trattore tuttofare?


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti amici del forum, in questa discussione vorrei sapere la vostro opinione a riguardo. Oggi ho parlato con un agricoltore che per passione/hobby coltiva 3.3 ettari di terreno (cereali, qualche serra di ortaggi) con un solo trattore molto noto (esclusi i lavori in serra ovviamente) ovvero il mitico e bellissimo FIAT 1000 (versione normale a due ruote motrici) la versione da me preferita prima serie con i parafanghi larghi in stile OM 850, macchina completamente restaurata in colorazione seconda serie quindi col carro color testa di moro. A sue parole il Fiattone lo utilizza oltre che per fare i lavori di tiro anche per seminare, sarchiare ecc quindi i lavori più di precisione.

Secondo voi è possibile? Per meglio dire è possibile nell'oggettività di un lavoro bene fatto? 

Ha aggiunto che fino a qualche anno fa usava due treni di gomme diversi (anteriori sempre uguali, che sono abbastanza larghe con spalla alta) e posteriore (non so le misure) una più larga e più stretta ovviamente; successivamente ha preso un treno unico che è una via di mezzo....che io sappia la carreggiata sul 1000 dietro non si puoi modificare o sbaglio? Ad ogni modo quando ho visto il trattore le ruote si vedevano che non erano larghe ma sorgevano comunque (anche se di poco) dai parafanghi...mi sembra strano che lo possa utilizzare anche per quello, voi che dite?

Dalle mie parti uno faceva la stessa cosa con un OM 850 (molto diffuso da me) ed avendone uno a casa posso dire che è fattibile ed è quasi grande come il 1000 normale sia dimensioni che peso...addirittura uno faceva lo stesso con un John Deere 3130 che però è più compatto del 1000...

Ditemi la vostra! Grazie fatevi sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

850 e 1000 condividono la stessa struttura e dispongono di carreggiata variabile (7 posizioni), modificando l'aggancio del cerchio sul disco centrale (sinceramente non ne ho mai visti con le "PAVT").

Di sicuro il 2 ruote motrici ha una snellezza di movimenti ben superiore al dt, ma penso sia sempre un po' ingombrante e pesante per certi lavori di precisione; poi se uno si accontenta perchè non ha altro e/o gli piace "l'attacco" ben venga; il bello è che uno a casa sua e giusto che faccia ciò che vuole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Quanto pesa il 1000?
Se gommato largo ci fai tutto tranne i lavori da fila.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

1000 DT con tettuccio e parabrezza qualche kg sotto i 40 quintali, pesato più volte quando lavoravo in enorossi che ci facevamo le pesate con le attrezzature alle omologazioni stradali, quindi dato abbastanza attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FerdinandoP. ha scritto:

Un saluto a tutti amici del forum, in questa discussione vorrei sapere la vostro opinione a riguardo. Oggi ho parlato con un agricoltore che per passione/hobby coltiva 3.3 ettari di terreno (cereali, qualche serra di ortaggi) con un solo trattore molto noto (esclusi i lavori in serra ovviamente) ovvero il mitico e bellissimo FIAT 1000 (versione normale a due ruote motrici) la versione da me preferita prima serie con i parafanghi larghi in stile OM 850, macchina completamente restaurata in colorazione seconda serie quindi col carro color testa di moro. A sue parole il Fiattone lo utilizza oltre che per fare i lavori di tiro anche per seminare, sarchiare ecc quindi i lavori più di precisione.

Secondo voi è possibile? Per meglio dire è possibile nell'oggettività di un lavoro bene fatto? 

Ha aggiunto che fino a qualche anno fa usava due treni di gomme diversi (anteriori sempre uguali, che sono abbastanza larghe con spalla alta) e posteriore (non so le misure) una più larga e più stretta ovviamente; successivamente ha preso un treno unico che è una via di mezzo....che io sappia la carreggiata sul 1000 dietro non si puoi modificare o sbaglio? Ad ogni modo quando ho visto il trattore le ruote si vedevano che non erano larghe ma sorgevano comunque (anche se di poco) dai parafanghi...mi sembra strano che lo possa utilizzare anche per quello, voi che dite?

Dalle mie parti uno faceva la stessa cosa con un OM 850 (molto diffuso da me) ed avendone uno a casa posso dire che è fattibile ed è quasi grande come il 1000 normale sia dimensioni che peso...addirittura uno faceva lo stesso con un John Deere 3130 che però è più compatto del 1000...

Ditemi la vostra! Grazie fatevi sentire!

Macchina troppo pesante sull'avantreno è troppo alta con le 20 sull'anteriore è 34 posteriore consumi abbastanza alti ma tanti CV quindi non è un trattore per seminare sarchiare ecc 

Modificato da NICOLA 67
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È uno dei trattori che mi ha lasciato il nonno e l ho sempre avuto con le ruote larghe e ci ho fisso dietro una fresa maschio da 2,3 metri,non ho neanche la cabina e quando ero piccolo ne ho mangiato di polvere a fresare,però che sound!!!

Fatico a vederlo sarchiare o qualche lavoro di precisione,poi dipende se uno lo deve fare per hobby o lavorarci molte ore,poi se devi arrangiarti sicuramente puoi farlo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mille per sarchiare la vedo dura ,forse le patate piantate a 90 cm . Lavori di precisione col sollevatore che si ritrova altrettanto . Un tuttofare ? Manco alli cani . Consuma come un maserati . Il due rm giusto sotto un carro unifeed . Non confonderei l'850 che rimane una supermacchina con il 1000 e il 1000 super.  Da DJ avevamo un paio di 1000 super un 1000 e se non ricordo male un paio di 850 e un 850 super ma con i 1000 abbiamo sempre preso la paga dagli 850 sia in traino che con la pdf e questo non l'ho mai capito . 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, alfieri ha scritto:

il mille per sarchiare la vedo dura ,forse le patate piantate a 90 cm . Lavori di precisione col sollevatore che si ritrova altrettanto . Un tuttofare ? Manco alli cani . Consuma come un maserati . Il due rm giusto sotto un carro unifeed . Non confonderei l'850 che rimane una supermacchina con il 1000 e il 1000 super.  Da DJ avevamo un paio di 1000 super un 1000 e se non ricordo male un paio di 850 e un 850 super ma con i 1000 abbiamo sempre preso la paga dagli 850 sia in traino che con la pdf e questo non l'ho mai capito . 

Motore OM corsa lunga degli 850 imbattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che sono macchine concepite alla metà anni 60, poichè nate come 800 e 900, sempre con motori OM e 6 cil Fiat (alesaggio 95mm), originarimente più per le estensioni francesi e oltreoceano, venivano montate originariamente in francia; da noi sono arrivate circa 2 dopo gia "850 e 1000".

C'è da dire che quello che ora sono difetti, in quegli anni erano "caratteristiche positive"; bisogna sempre contestualizzare; ad ogni modo se dopo altre 50 anni sono ancora qui che girano, qualche qualità intrinseca c'è.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Qualità.....a vent'anni avevo potenziato la gamba sinistra (frizione)emoji23.png

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk
 

perchè non hai provato la trebbia jd 970 revermatic.... invertivi la marcia con il pedale della frizione immagina le manovre, lo scarico  da salire di peso sul pedale quasi

scusate ot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ce ne sono un paio e li usano alti su carciofo con gomme nemmeno tanto strette. Però mai visti all'opera nè so come vanno. Se è sbilanciato in avanti magari su campo aperto con certi attrezzi non è il massimo però avendocelo non ha senso darlo via per prendersi qualcosa che non è detto gli faccia tutto meglio. Non credo però che possa avere problemi a fare lavori interfilari. Intendo stabilità , poi la carreggiata se non la puoi regolare , puoi sempre cambiare sesti di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 at 19:31, alfieri ha scritto:

il mille per sarchiare la vedo dura ,forse le patate piantate a 90 cm . Lavori di precisione col sollevatore che si ritrova altrettanto . Un tuttofare ? Manco alli cani . Consuma come un maserati . Il due rm giusto sotto un carro unifeed . Non confonderei l'850 che rimane una supermacchina con il 1000 e il 1000 super.  Da DJ avevamo un paio di 1000 super un 1000 e se non ricordo male un paio di 850 e un 850 super ma con i 1000 abbiamo sempre preso la paga dagli 850 sia in traino che con la pdf e questo non l'ho mai capito . 

Alfieri ti vedo sempre molto critico con tutto ciò che non sia David Brown 850 per me è un trattorone senza senza senso 4 cilindri quasi 5 mila di cilindrata...molto meglio il 1000 a 2 ruote motrici entrambi

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2024 at 12:30, thedavidesame ha scritto:

Anche perché 850 manovrabilità zero....

Perchè il mille è maneggevole???????? Quello 2rm ancora ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Johndin ha scritto:

Perchè il mille è maneggevole???????? Quello 2rm ancora ancora 

Ma per me personalmente sono macchine utili solo in fonderia poi ognuno ragiona come vuole....io resto sempre del parere ancora oggi che fiat finito motore finito tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me personalmente sono macchine utili solo in fonderia poi ognuno ragiona come vuole....io resto sempre del parere ancora oggi che fiat finito motore finito tutto 

Concordo,nel azienda che ho ritirato c’era un 850 dt,usato 2 ore e poi dato via subito,nel piazzale dove gira camion più rimorchio quello doveva fare manovra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutili no, sotto il rotolone se ti servono 100cv e non vuoi spendere 17-18k di motopompa..

Quello è vero,il problema è che stai sempre col patema che si rompa qualcosa mentre nn sei lì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni azienda agricola ha le proprie esigenze, necessità e capacità finanziarie, nonchè orizzonte temporale; andare a sindacare il perchè e percome c'è un 1000 che gira nei campi, ha la stessa valenza di disquisire del sesso degli angeli.

C'è gente che lo tiene perchè è stato il trattore della sua gioventù, lo mantiene come un oracolo e guai a chi glielo tocca; e mi sembra una ragione più che valida.

Non so fino a quando, ma per ora abbiamo ancora un po' di libertà per gestire l'azienda a nostra somiglianza; chi è stufo di un trattore, lo vende, oppure se lo tiene.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...