M@tteo Inviato 31 Maggio 2023 Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Si infatti io l'ho ordinato a fine estate scorsa, me lo portano domani, però è li parcheggiato perchè hanno sbagliato le gomme, poi negli ultimi 15 giorni causa diluvio universale ero irraggiungibile con tutte le strade interrotte. Ora si passa, però non vorrei rinnovarlo nel fango. Un'annata da dimenticare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 31 Maggio 2023 Condividi Inviato 31 Maggio 2023 8 minuti fa, Stunden ha scritto: Con che trattore attaccato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 31 Maggio 2023 Condividi Inviato 31 Maggio 2023 6 minuti fa, Stunden ha scritto: VMA Multirow secondo me gran macchina, unica attenzione secondo me è quella di utilizzare una trattrice con cabina cat. 4 perchè appunto come descritto sopra da qualcuno, il gruppo di distribuzione così vicino all'operatore oltre ad imbiancarti la cabina, te lo fa anche respirare. Un difetto che posso dire di avere trovato e a cui non ho ancora trovato soluzione è che i diffusori si staccano con troppa facilità. In pianura lo apri e corri in serenità (al netto di pali etc.), senza preoccuparti delle svolte con capezzagne (anche ridotte) riesci a fare un lavorone; almeno 90cv li vuole tutti. Secondo me altro vantaggio, oltre a quelli già citati, è che parte del peso della macchina è scaricato sull'assale posteriore del trattore rendendo l'attrezzo oltre che maneggevole più stabile. Volumi utilizzati da 150 l/ha ad inizio stagione fino a 300 l/ha in piena vegetazione con velocità di 7,2 km/h inizialmente, per poi passare a 6,2 km/h: produttività a piena vegetazione è poco meno di 3 ha/h. Quanto ci mettete a caricare la cisterna di acqua e a che pressione? Ho notato che anche Caffini ora produce una macchina con lo stesso concetto http://www.youtube.com/watch?v=rAfpHPCgzOI&ab_channel=CAFFINISpa , ma mi sembra più convincente il sistema a parallelogramma di VMA o Florida: di chi è il progetto originale? In che modo i diffusori si staccano? si allentano le fascette? Il Caffini ce l'ha un contoterzista, è più leggero però va solo in pianura. Il progetto originale del sistema a parallelogramma dovrebbe essere VMA, mi sembra che già nel 2010 ci fosse il modello precedente con le calate nere. Poi nella stessa zona c'è anche Cima con un modello simile. Ore vedo anche Florida, l'avevo visto molti anni fa con un sistema a T però non fisso come Caffini ma indipendente dx sx. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 2 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2023 Mettici in mezzo una grover, così non si molla più. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 2 Giugno 2023 Condividi Inviato 2 Giugno 2023 Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucav Inviato 2 Giugno 2023 Condividi Inviato 2 Giugno 2023 Io metterei una catena che tiene su i bracciInviato dal mio S59 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 2 Giugno 2023 Condividi Inviato 2 Giugno 2023 Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Giugno 2023 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2023 13 ore fa, M@tteo ha scritto: Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla. Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un distributore aperto ti cala il sollevatore. Secondo me hai un problema all'idraulica. Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 4 Giugno 2023 Condividi Inviato 4 Giugno 2023 20 ore fa, Johndin ha scritto: Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un distributore aperto ti cala il sollevatore. Secondo me hai un problema all'idraulica. Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora. Se cala spande... oppure se non vuoi far nulla mettici 2 catene e via Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 4 Giugno 2023 Condividi Inviato 4 Giugno 2023 Il 2/6/2023 at 23:03, luca ha scritto: Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Grazie dei consigli, effettivamente al primo utilizzo non è proprio facile, il rischio di toccare i pali o a terra c'è, e anche la difficoltà di chiudere e aprire le calate a inizio e fine non è da meno, spero con la pratica di migliorare. Io comunque ho provato a 5 kmh. Riguardo ai diffusori i cannoncini non li ho scelti, secondo me sono tutti così, non mi ha proposto altro. Comunque una cosa mi ha lasciato perplesso, dai cannoncini insieme alla nube escono gocce di dimensioni normali che vengono trascinate dal getto d'aria, secondo me non dovrebbero formarsi perchè lavorando a basso volume non servono a niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 4 Giugno 2023 Condividi Inviato 4 Giugno 2023 Il 3/6/2023 at 10:13, Johndin ha scritto: Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un distributore aperto ti cala il sollevatore. Secondo me hai un problema all'idraulica. Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora. Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefriuli Inviato 4 Giugno 2023 Condividi Inviato 4 Giugno 2023 38 minuti fa, M@tteo ha scritto: Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore. Perché non chiami un concessionario/assistenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 allora...purtroppo i NH hanno questo problema...te lo dico perche la prima cosa che mi ha chiesto quello che è venuto a metterlo in campo (un terzista di Soave che ne ha 3 di multifila) era se il sollevatore rimaneva stabile o calava.....me lo diceva perche lui avendo NH ha questo problema Altra cosa.....come sono i comandi in cabina?.....io ho pensato di sostituire il comando olio con un monoleva al quale posso anche comandare apetura/chiusura totale del Bravo 180 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 (modificato) Stavo per scriverlo io i miei tk con un distributore in uso il sollevamento nn sale..... .faccio presente che il mio misero Carraro trx8900 il rubinetto c'è l'ha..... Modificato 5 Giugno 2023 da andrea4500c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 11 ore fa, M@tteo ha scritto: Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore. Cioè non riesci ad impostare la posizione o una volta impostata quello cala? Che tipo di comando hai ? Interruttore o leva ? Però in genere se cala è un problema del sollevatore. Se vai su strada con un attrezzo portato , si abbassa ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 (modificato) NH si abbassa se usi 1 distributore idraulico, ma pian pianino e se togli olio al distributore torna alla posizione impostata ...non succede solo a lui Modificato 5 Giugno 2023 da SAN64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 5 Giugno 2023 Condividi Inviato 5 Giugno 2023 appena ho un minuto voglio mettere al posto del quadro comando olio un monoleva come questo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 6 Giugno 2023 Condividi Inviato 6 Giugno 2023 San hai troppi soldi.cnq del vma sono invidioso è veramente di un altro livello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 6 Giugno 2023 Condividi Inviato 6 Giugno 2023 Vorrai dire troppe cambiali da pagare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 9 Giugno 2023 Condividi Inviato 9 Giugno 2023 M@tteo non si è piu fatto vivo........ho si è sparato per l'acquisto......oppure si trova talmente bene che non scende piu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 18 Giugno 2023 Condividi Inviato 18 Giugno 2023 Chiedo scusa per l'assenza, ho chiesto consigli poi sono sparito, ma dopo frane e alluvioni ora è la volta dell'ospedale, però sono fortunato non ho nemmeno preso la grandine😁😁. Comunque i comandi olio sono identici ai tuoi, lo sarebbe anche il Bravo 180 ma non l'ho preso perchè costa troppo, oppure se lo fanno pagare troppo, quindi ho i comandi apertura chiusura calate, chiusura generale e pressione. Sono riuscito a fare un trattamento, però con qualche problema. Innanzi tutto il sollevatore che cala è un problemaccio, così non si lavora, quando scalda l'olio lo devo richiamare ad ogni fila, a volte lo lascio chiuso così non cala, poi arrivo in fondo, mi dimentico, volto, le calate non si chiudono, partono le ma..... e si ricomincia. Ho faticato a far sera, troppo stess. Ho lavorato a 5,5 kmh 2200 giri, con il moltiplicatore 1:7,5 il motore ce la fa ma in alcuni tratti ci vuole tutto e la botte non era neanche piena. Ho provato con pto 750 1600 giri ma non va neanche in piano, il motore si ferma a 1400 giri non di più. Poi mi dispiace non aver preso il computer perchè la prima taratura è andata malissimo, prima ne è andata troppa, poi ne è andata poca, poi ho finito, per cui la prossima volta dovrò ricominciare da capo. Pensavo fosse più facile, ma le tabelle con le portate delle piastrine non sono una scienza esatta. Buona l'idea del monoleva però sarebbe più comodo se fossero tutti raggruppati i comandi, perchè a fine passata devi chiudere l'erogazione e le calate, se si potesse fare senza spostare la mano sarebbe meglio. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 Anch'io ho risparmiato sul bravo e ho preso una guida satellitare base al suo posto...strano che non ti trovi con le quantità...ti darei la tabella che ho fatto ma il mio è quello con tre manine da tre uscite...poi lavoro ai 6 kmh...sistema il sollevatore che poi vedrai voli...Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 19 Giugno 2023 Condividi Inviato 19 Giugno 2023 Obiettivamente, è' probabile che la causa dell'errore sia la mia che non della tabella delle portare, per queste cose non si dovrebbe avere fretta, almeno la prima volta. posso chiederti che computer usi? perchè ne ho visto uno per il controllo delle irroratrici ma non so quanto costa. Metto la foto. Per la velocità anzichè il GPS si può usare il sensore alla ruota? Così non servirebbe l'antenna sulla cabina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 21 Giugno 2023 Condividi Inviato 21 Giugno 2023 Salve, sono alla ricerca delle alette spargitrice, (nella foto sono quelle rosse), sono larghe 4 cm e hanno 2 intagli per essere fisate al ventaglio, sapete a chi posso rivolgermi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 2 Ottobre 2023 Condividi Inviato 2 Ottobre 2023 io ti posso dire che io pago il terzista 50€+iva a ettaro. + il fungicida. in questo prezzo pago: ammortamento trattore, ammortamento atomizzatore, tempo trattorista.+manutenzioni per fare il tuo conto, devi effettivamente dare un valore economico al TUO tempo: 8, 10, 15, 25€ a ora? quanto costa un operaio agricolo specializzato? circa 15€ lordi. per riassumere: costo atomizzatore/anni di ammortamento - il valore finale della macchina + manutenzioni ordinarie + il tutto diviso per gli ettari.+ il costo orario trattorista in base a quanti ettari fa con la macchina all'ora cbo all'epoca voleva fare il raffronto tra convenienza economica di una macchina a recupero o multifila, rispetto all'atomizzatore tradizionale. ...e si è un po' incasinato... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.