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Si infatti io l'ho ordinato a fine estate scorsa, me lo portano domani, però è li parcheggiato perchè hanno sbagliato le gomme, poi negli ultimi 15 giorni causa diluvio universale ero irraggiungibile con tutte le strade interrotte. Ora si passa, però non vorrei rinnovarlo nel fango. Un'annata da dimenticare.

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6 minuti fa, Stunden ha scritto:

VMA Multirow secondo me gran macchina, unica attenzione secondo me è quella di utilizzare una trattrice con cabina cat. 4 perchè appunto come descritto sopra da qualcuno, il gruppo di distribuzione così vicino all'operatore oltre ad imbiancarti la cabina, te lo fa anche respirare. Un difetto che posso dire di avere trovato e a cui non ho ancora trovato soluzione è che i diffusori si staccano con troppa facilità.

In pianura lo apri e corri in serenità (al netto di pali etc.), senza preoccuparti delle svolte con capezzagne (anche ridotte) riesci a fare un lavorone; almeno 90cv li vuole tutti. Secondo me altro vantaggio, oltre a quelli già citati, è che parte del peso della macchina è scaricato sull'assale posteriore del trattore rendendo l'attrezzo oltre che maneggevole più stabile.

Volumi utilizzati da 150 l/ha ad inizio stagione fino a 300 l/ha in piena vegetazione con velocità di 7,2 km/h inizialmente, per poi passare a 6,2 km/h: produttività a piena vegetazione è poco meno di 3 ha/h.

Quanto ci mettete a caricare la cisterna di acqua e a che pressione?

Ho notato che anche Caffini ora produce una macchina con lo stesso concetto http://www.youtube.com/watch?v=rAfpHPCgzOI&ab_channel=CAFFINISpa , ma mi sembra più convincente il sistema a parallelogramma di VMA o Florida: di chi è il progetto originale?

 

In che modo i diffusori si staccano? si allentano le fascette?

Il Caffini ce l'ha un contoterzista, è più leggero però va solo in pianura. Il progetto originale del sistema a parallelogramma dovrebbe essere VMA, mi sembra che già nel 2010 ci fosse il modello precedente con le calate nere. Poi nella stessa zona c'è anche Cima con un modello simile. Ore vedo anche Florida, l'avevo visto molti anni fa con un sistema a T però non fisso come Caffini ma indipendente dx sx.

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Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla.

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Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h

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13 ore fa, M@tteo ha scritto:

Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla.

 

 

 

Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un  distributore aperto ti cala il sollevatore.

Secondo me hai un problema all'idraulica. 

Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora.

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20 ore fa, Johndin ha scritto:

Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un  distributore aperto ti cala il sollevatore.

Secondo me hai un problema all'idraulica. 

Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora.

Se cala spande... oppure se non vuoi far nulla mettici 2 catene e via

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Il 2/6/2023 at 23:03, luca ha scritto:

Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h

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Grazie dei consigli, effettivamente al primo utilizzo non è proprio facile, il rischio di toccare i pali o a terra c'è, e anche la difficoltà di chiudere e aprire le calate a inizio e fine non è da meno, spero con la pratica di migliorare. Io comunque ho provato a 5 kmh. Riguardo ai diffusori i cannoncini non li ho scelti, secondo me sono tutti così, non mi ha proposto altro. Comunque una cosa mi ha lasciato perplesso, dai cannoncini insieme alla nube escono gocce di dimensioni normali che vengono trascinate dal getto d'aria, secondo me non dovrebbero formarsi perchè lavorando a basso volume non servono a niente.

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Il 3/6/2023 at 10:13, Johndin ha scritto:

Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un  distributore aperto ti cala il sollevatore.

Secondo me hai un problema all'idraulica. 

Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora.

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

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38 minuti fa, M@tteo ha scritto:

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

Perché non chiami un concessionario/assistenza?

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allora...purtroppo i NH hanno questo problema...te lo dico perche la prima cosa che mi ha chiesto quello che è venuto a metterlo in campo (un terzista di Soave che ne ha 3 di multifila) era se il sollevatore rimaneva stabile o calava.....me lo diceva perche lui avendo NH ha questo problema 

Altra cosa.....come sono i comandi in cabina?.....io ho pensato di sostituire il comando olio con un monoleva al quale posso anche comandare apetura/chiusura totale del Bravo 180

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11 ore fa, M@tteo ha scritto:

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

Cioè non riesci ad impostare la posizione o una volta impostata quello cala? Che tipo di comando hai ? Interruttore o leva ? Però in genere se cala è un problema del sollevatore. Se vai su strada con un attrezzo portato , si abbassa ?

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NH si abbassa se usi 1 distributore idraulico, ma pian pianino e se togli olio al distributore torna alla posizione impostata ...non succede solo a lui

Modificato da SAN64
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  • 2 settimane dopo...

Chiedo scusa per l'assenza, ho chiesto consigli poi sono sparito, ma dopo frane e alluvioni ora è la volta dell'ospedale, però sono fortunato non ho nemmeno preso la grandine😁😁. Comunque i comandi olio sono identici ai tuoi, lo sarebbe anche il Bravo 180 ma non l'ho preso perchè costa troppo, oppure se lo fanno pagare troppo, quindi ho i comandi apertura chiusura calate, chiusura generale e pressione. Sono riuscito a fare un trattamento, però con qualche problema. Innanzi tutto il sollevatore che cala è un problemaccio, così non si lavora, quando scalda l'olio lo devo richiamare ad ogni fila, a volte lo lascio chiuso così non cala, poi arrivo in fondo, mi dimentico, volto, le calate non si chiudono, partono le ma..... e si ricomincia. Ho faticato a far sera, troppo stess. Ho lavorato a 5,5 kmh 2200 giri, con il moltiplicatore 1:7,5 il motore ce la fa ma in alcuni tratti ci vuole tutto e la botte non era neanche piena. Ho provato con pto 750 1600 giri ma non va neanche in piano, il motore si ferma a 1400 giri non di più. Poi mi dispiace non aver preso il computer perchè la prima taratura è andata malissimo, prima ne è andata troppa, poi ne è andata poca, poi ho finito, per cui la prossima volta dovrò ricominciare da capo. Pensavo fosse più facile, ma le tabelle con le portate delle piastrine non sono una scienza esatta. Buona l'idea del monoleva però sarebbe più comodo se fossero tutti raggruppati i comandi, perchè a fine passata devi chiudere l'erogazione e le calate, se si potesse fare senza spostare la mano sarebbe meglio.

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Anch'io ho risparmiato sul bravo e ho preso una guida satellitare base al suo posto...strano che non ti trovi con le quantità...ti darei la tabella che ho fatto ma il mio è quello con tre manine da tre uscite...poi lavoro ai 6 kmh...sistema il sollevatore che poi vedrai voli...


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Obiettivamente, è' probabile che la causa dell'errore sia la mia che non della tabella delle portare, per queste cose non si dovrebbe avere fretta, almeno la prima volta. posso chiederti che computer usi? perchè ne ho visto uno per il controllo delle irroratrici ma non so quanto costa. Metto la foto. Per la velocità anzichè il GPS si può usare il sensore alla ruota? Così non servirebbe l'antenna sulla cabina.

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  • 3 mesi dopo...

io ti posso dire che io pago il terzista 50€+iva a ettaro.

+ il fungicida.

in questo prezzo pago: ammortamento trattore, ammortamento atomizzatore, tempo trattorista.+manutenzioni

per fare il tuo conto, devi effettivamente dare un valore economico al TUO tempo: 8, 10, 15, 25€ a ora? quanto costa un operaio agricolo specializzato? circa 15€ lordi. 

per riassumere: costo atomizzatore/anni di ammortamento - il valore finale della macchina + manutenzioni ordinarie + il tutto diviso per gli ettari.+ il costo orario trattorista in base a quanti ettari fa con la macchina all'ora

cbo all'epoca voleva fare il raffronto tra convenienza economica di una macchina a recupero o multifila, rispetto all'atomizzatore tradizionale. ...e si è un po' incasinato...

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