Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ciao, lungi da me non aver capito le tue motivazioni o di fraintenderti, le mie ereno considerazioni di massima che faccio mio malgrado ogni volta che cerco di spiegare il perchè di certe scelte.

non hanno nessun tipo di critica nell'uso ch fai dell'aratro o nei tuoi riguardi ci mancherebbe.

Per il pollice verso :perfido: al massimo, era rivolto ad un altro!

 

Per il pollice non l'ho nemmeno preso in considerazione , mi sembrava di aver capito che era rivolto ad altri e non al mio intervento

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve colleghi, devo acquistare un aratro semiportato per un challenger...qualcuno ha esperienza o ha mai provato qualche macchina...e potrebbe darmi qualche buon consiglio?? l'acquisto lo farò sicuramente salvo prova o chiederò di provarne qualcuno così mi renderò conto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve colleghi, devo acquistare un aratro semiportato per un challenger...qualcuno ha esperienza o ha mai provato qualche macchina...e potrebbe darmi qualche buon consiglio?? l'acquisto lo farò sicuramente salvo prova o chiederò di provarne qualcuno così mi renderò conto....

 

sicuramente una prova prima dell'acquisto è una gran cosa!

 

in questa discussione credo troverai più informazioni:

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/aratri-semiportati-e-trainati-8069/

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, dico forse si fà un poca di confusione, per il versoio a strisce come del resto per il versoio intero, esistono le diverse forme e soluzioni, quindi è quantomeno superficiale dire che non funziona o che è adatto, dico questo perchè avendo a listino solo corpi a strisce ed essendo cosciente che non sono tutti adatti per la stessa tipologia di terreno.

La cosa che emerge semmai è che le valutazioni o presunte tali, sono sempre e comunque realtive a considerazioni con attrezzature non adatte, proposte solo per il nome altosonante, senza avere minimamente capito il perchè e soprattutto il come sono state concepite.

Tanto per esempio la frantumazione avviene per effetto della particolare conformazione del corpo versoio delle aziende summenzionate ma è il limite che le fà andare in crisi nei terreni duri, se qualcuno si ricorda da sempre sostengo che la terra dura non deve essere "indirizzata" con il corpo/versoio ottengo solo un compattamento, se voglio sbriciolarla un galleggiamento dell'aratro stesso, ogni tanto penso se ne valga la pena, forse è meglio che qualcuno continui a lavorare con l'unico strumento per cui è adatto, il badile.

Saluti e buon lavoro!

P.S.

per "quello" che continua a mettere il pollice verso sui miei post, del pollice potrebbe fare un uso più consono alle sue capacità.

 

Scusa GB ma stai dando degli incapaci a Lemken e Rabe??????? Non ho capito bene il tuo ragionamento. Che non siano pensati per il terreno duroitalico sono d'accordo e sono anche convinto che a loro non interessa neppure sviluppare una attrezzatura apposta perchè i numeri sarebbero ridicoli per le loro vendite quindi perdere tempo con l'argilla per loro è antieconomico, discorso diverso per un artigiano che fa un quasi su misura.

 

E comunque non ci credo che la tua soluzione vada divinamente ovunque senza nessuna modifica saresti il mago di OZ (tutto questo senza nessuna offesa o voglia di offendere chiaramente voglio solo cercare did capire).

 

Per gli up e down sono convinto che la loro utilità sia prossima allo zero.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La qualità di un prodotto non si misura in base al numero dei pezzi prodotti.

 

Detto questo fino a che ggb58 non porta un aratro qui o da alfieri, li considererò sempre ottimi aratri (visto come girano la terra e si fanno tirare poco) ma da terretta:asd:

 

Per chi pensa di avere la terra dura riporto una massima dell'amico Bertelli:

 

"la terra difficilmente è dura, soprattutto se stai arando significa che non è dura, inizia ad essere dura quando alzi l'aratro e vai a casa perchè non riesci ad andare avanti con il trattore".

 

P.S. aggiungo io: andrebbe levata la PAC a chi ara, e messa iva al 44% sugli aratri :asd:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità di un prodotto non si misura in base al numero dei pezzi prodotti.

 

Detto questo fino a che ggb58 non porta un aratro qui o da alfieri, li considererò sempre ottimi aratri (visto come girano la terra e si fanno tirare poco) ma da terretta:asd:

 

Per chi pensa di avere la terra dura riporto una massima dell'amico Bertelli:

 

"la terra difficilmente è dura, soprattutto se stai arando significa che non è dura, inizia ad essere dura quando alzi l'aratro e vai a casa perchè non riesci ad andare avanti con il trattore".

 

P.S. aggiungo io: andrebbe levata la PAC a chi ara, e messa iva al 44% sugli aratri :asd:

D'accordo Andrea ma era una curiosità in proporzione ad un costruttore locale

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. aggiungo io: andrebbe levata la PAC a chi ara, e messa iva al 44% sugli aratri :asd:

 

Finchè sono battute ok, ma prima che qualcuno legga e la prenda seriamente, vorrei puntualizzare due cose:

 

- se uno scarica l'iva puoi alzarla finchè vuoi, poco importa, al massimo lo stato ha due lire in più per pagare qualche altro sottoministro UCAS..

- questa storia della pac solo a chi non ara, prova a vederla da un punto di vista che non sia solo il tuo..

Io potrei dire niente pac a chi usa la semeato, o niente pac a chi ha il trattore giallo..perchè?

 

Stai tranquillo che la gente non è tutta stupida, magari qualcuno fa così "perchè si è sempre fatto" ma un agricoltore moderno sa trovare da solo la tecnica migliore, se la devi imporre vuol dire che la migliore non è..

 

Io ho detto più volte che per come lavoro io non ho ancora trovato un attrezzo che possa sostituire l'aratro.

 

Ma se io provo a guardare fuori dall'azienda purin e tu fuori dalla zona "djrudy" vedremo che ci sono centinaia di sfumature diverse, e dire "basta aratro"mi sembra veramente un discorso all'antica e con i paraocchi..

 

Non certo un discorso da djrudy, quindi spero la tua fosse solo una battuta dove hai dimenticato le faccine, può capitare..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa GB ma stai dando degli incapaci a Lemken e Rabe??????? Non ho capito bene il tuo ragionamento. Che non siano pensati per il terreno duroitalico sono d'accordo e sono anche convinto che a loro non interessa neppure sviluppare una attrezzatura apposta perchè i numeri sarebbero ridicoli per le loro vendite quindi perdere tempo con l'argilla per loro è antieconomico, discorso diverso per un artigiano che fa un quasi su misura.

 

E comunque non ci credo che la tua soluzione vada divinamente ovunque senza nessuna modifica saresti il mago di OZ (tutto questo senza nessuna offesa o voglia di offendere chiaramente voglio solo cercare did capire).

 

Per gli up e down sono convinto che la loro utilità sia prossima allo zero.................

 

Ciao, una precisazione è quantomeno necessaria, non ho, ne ho mai dato dell'incapace a nessuno.

Detto questo se leggi il mio post, spero di aver spiegato che: avendo a listino solo corpi a strisce, sono consapevole che ogni modello di questi,

non può lavorare bene in tutte le tipologie di terreno.

Questo era il senso del post precedente.

Il riferimento a marche prestigiose, (che stimo) è che a mio avviso come tu stesso fai notare hanno un concetto di lavorazione/ribaltamento della zolla diverso, che è ottimo in certe realtà ma al contempo se impiegato in maniera o in zone non adatta ne soffre nei risultati, come del resto ne soffrirebbe una macchina nostra in terreni con un corpo/versoio non adatto o a profondità di 20 cm.

Diverso è il discorso del targhet di mercato, entrano in gioco margini di guadagno, immagine dell'azienda e chi più ne ha più ne metta, i risultati o le caratteristiche di lavoro sono un altro concetto che tocca relativamente.

Per la curiosità sul potenziale produttivo aziendale espressa da qualcuno, posso rispondere che produciamo quello che ci pagano e per noi è sufficente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità di un prodotto non si misura in base al numero dei pezzi prodotti.

 

Detto questo fino a che ggb58 non porta un aratro qui o da alfieri, li considererò sempre ottimi aratri (visto come girano la terra e si fanno tirare poco) ma da terretta:asd:

 

Per chi pensa di avere la terra dura riporto una massima dell'amico Bertelli:

 

"la terra difficilmente è dura, soprattutto se stai arando significa che non è dura, inizia ad essere dura quando alzi l'aratro e vai a casa perchè non riesci ad andare avanti con il trattore".

 

P.S. aggiungo io: andrebbe levata la PAC a chi ara, e messa iva al 44% sugli aratri :asd:

 

 

DJ qundo mi spari le massime di Bertelli mi ribalto dalla sedia:2funny::2funny::2funny: , quando ho visto lo stato di usura dei vomeri del suo aratro :AAAAH::AAAAH: mi chiedo come fa a lanciare commenti e/o spegazioni da Mago Merlino:ave::ave:

 

ciao:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...