Vai al contenuto

concimazione oliveto


BAFILE

Messaggi raccomandati

Sinceramente non ho troppe conoscenze in merito ma quella principale è il titolo, solitamente più basso negli organici (anche se non sempre), Non so però quali sono effetti benefici supplementari che hanno gli organici a parte l' uso in biologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato a prodotti della luca viano, puoi usare tranquillamente il vianamin 9n. Se le piante vengono da situazioni di stress meglio usare il vitamin l20 o addirittura integrare con le alghe (algafit) che è l'equivalente del megafol che usa MET80100.

Matteo1986 concordo pienamente con te, mi permetto di aggiungere che abbuffare la pianta in unica soluzione alla ripresa vegetativa non è sempre l'ideale, uno spuntino col fogliare in post-allegagione e nella fase di accrescimento dei frutti può fare solo bene.

 

i prodotti di Luca Viano, li hai presi dal tuo rivenditore, o direttamente presso di loro. Te lo chiedo xchè il mio spacciatore non è fornito. Inoltre volevo chiederti quanti interventi di concimazione, con questi prodotti, in che periodo, e che quantità. Non lo prendere come un interrogatorio:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

i prodotti di Luca Viano, li hai presi dal tuo rivenditore, o direttamente presso di loro. Te lo chiedo xchè il mio spacciatore non è fornito. Inoltre volevo chiederti quanti interventi di concimazione, con questi prodotti, in che periodo, e che quantità. Non lo prendere come un interrogatorio:asd:

Lo spacciatore che li distribuisce non è proprio in zona, è in provincia di lecce, ma puoi sentire direttamente in ditta se vendono dalle tue parti.

Tre interventi annuali. Il primo adesso affrettandoti, il secondo dopo la caduta dei fiori e possibilmente qualche giorno dopo una bella pioggia se l'impianto non è irriguo, il terzo verso metà settembre.

Col vianamin N9 le dosi sono 250 ml/Hl , se l'impianto è intesivo o semi-intensivo fai pure 10 Hl/Ha altrimenti diminuisci. Per il costo ti rispondo in mp...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Con il TL levando gli specchietti e smadonnando, comunque non abbiamo molti olivi sono 100 distribuiti su 6000 mq quindi abbastanza larghi da passarci discretamente con il TL.

 

Poi abbiamo altri 70 olivi attorno al capannone, ma quelli sono a fila singola e non li lavoro, solo diserbo e concime.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta la felice idea di spargere un pò di urea, avanzata dalla concimazione del grano, sotto alcuni ulivi. Guardate che fenomeno: altro che glipho!! era poco più di un chilo che è stato dato....

 

Stesso effeto lo provoca il solfato ammonico, quando a volte lo spargiamo attorno agli ulivi, sembra che gli avessimo dato diserbante.

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nn era nelle mie intenzioni ottenere un effetto del genere:asd::asd:!!

Tu Hawk come sei messo a concimazioni per quest'anno? hai fatto programmi? proverai qualche prodotto nuovo?

Sicuramente darò del fogliare, a breve ho una consulenza con un agronomo dell' UPA vedremo cosa mi consiglia e vi farò sapere.

Stamane sono stato in associazione, brutte notizie, purtroppo altro che contenimento come ripetono i media la xylella avanza :umorenero:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il TL levando gli specchietti e smadonnando, comunque non abbiamo molti olivi sono 100 distribuiti su 6000 mq quindi abbastanza larghi da passarci discretamente con il TL.

 

Poi abbiamo altri 70 olivi attorno al capannone, ma quelli sono a fila singola e non li lavoro, solo diserbo e concime.

 

predica tanto agli altri di comprare attrezzatura e quel pisano non prende un trattorino "da battaglia" per passare negli ulivi :asd:

 

OT: visto che nn si accontenterebbe di un trattorino qualunque, visto che e' marchiato NH dalla testa ai piedi e visto che l'estensione e' poca e l'usato andrebbe piu' che bene, gli consiglierei l'unico trattore in casa Fiat-NH "decente" per gli ulivi: 82/86lp....il resto e' noia o cambia marchio!!

Fine OT!

 

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per le concimazioni direi che l'unica valida è quella fatta dopo aver fatto l'analisi del terreno, lo dico x esperienza diretta negli anni scorsi concimavo come credevo meglio l'anno scorso ho fatto fare l'analisi e mi è stato detto quello che dovevo usare, il concime può essere buono ma se non è quello che serve è come quello cattivo.

Il resto sono tutte impressioni personali e favole agricole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto gli si prepara la pappa giusta poi per vedere se la pappano tempo ce né, di concimazioni a naso ne ho fatte tante e penso di aver buttato più soldi di quanti ne ho spesi facendo l'analisi del terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

il terreno che sto impiantando adesso ha una struttura molto variabile, ad un lato è rosso e pieno di pietro, ad un altro punto ègrigio, altre mcchie sono bianche, poi c'è la terra nera e leggera,

insomma un'arlecchino di caratteristiche differenti.

 

Come potrei fare per le analisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]18790[/ATTACH]salve, io avrei circa 600 piante di olivo. quest'anno vorrei praticare una concimazione fogliare. Vorrei da voi un consiglio su quale prodotto utilizzare. Le mie piante non hanno un bel aspetto e quindi penso necessitano di qualcosa di completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti usare la poltiglia bordolese che è a base di rame ma ti consiglio di usarla subito cioè prima che parte la fioritura sennò rischi di bruciarla o di usarla in seguito cioè quando i frutti sono già formati. C'è pure il Ramamil ( se non ricordo male si chiama così) che è una bordolese più completa e serve anche a combattere e prevenire la rogna. Se posso darti un consiglio cerca di abbassare le piante e favorire il rinfoltimento della chioma. Se vuoi altri consigli chiedi pure. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

TI DO LAMIA ESPERIENZA.

 

un mio confinante aveva il suo oliveto magro e rognoso,

sono due tre anni che solo vanga e fresa, favorendo lapenetrazione della pioggia,

ioinvece ho potato, concimato ,

risultato, olive belle grosse attaccate dalla mosca,

a lui invece che non ha mai sofferto siccità, ha messo piùolive perche non ha concimato ed ha raccolto più di me perchè non ha sofferto.

 

Quindi parere molto indicativo,

risparmiati i soldi del concime e muovi il terreno due tre volte prima della pioggia,

dovrebbe riprendersi senza spendere moltisoldi,

magari concimi l'anno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...