Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha mai provato la p1454 della pioneer? Ho provato quest'anno circa 50 pm e ad adesso è ancora sul 27 di umidità, è ancora straverde e molte pannocchie (circa la metà) si presentano umide all'interno e con un po' di muffa bianca( a vista mi sembra l'inizio di don). Alla fine del campo ho seminato un pezzattino con la p1232 che è un 123 gg e stessa cosa. Boh.... Lo ho irrigato fino a ferragosto a scorrimento ma non credo sia quello. Forse devo ringraziare la piralide all'interno del campo (poiché attorno ho fatto il trattamento con il tifone dei pioppi e di piralide zero e di muffa e umidità nella pannocchia a mille) che me la ha rotta un po', fatta morire e seccare un po' ed è un po' più sana. 

Comunque l'umidità non so dove la ha presa poiché tutti i giorni è quasi sempre ventilato e l'ultima pioggia decente di 20 mm risale ad aprile scorso. 

Sono andato a vedere le prove della pioneer a Vigevano, mais tutto trattato e il risultato erano tutte le varietà con un po' di muffa mentre nel campo prove dekalb a fianco senza trattamento mais più sani... 

Comunque mai e mai più pioneer sia per sanità, produzione e serietà del personale della ditta.... ??

Modificato da Massa Gianluca
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 Alle 19:31, Massa Gianluca ha scritto:

Qualcuno ha mai provato la p1454 della pioneer? Ho provato quest'anno circa 50 pm e ad adesso è ancora sul 27 di umidità, è ancora straverde e molte pannocchie (circa la metà) si presentano umide all'interno e con un po' di muffa bianca( a vista mi sembra l'inizio di don). Alla fine del campo ho seminato un pezzattino con la p1232 che è un 123 gg e stessa cosa. Boh.... Lo ho irrigato fino a ferragosto a scorrimento ma non credo sia quello. Forse devo ringraziare la piralide all'interno del campo (poiché attorno ho fatto il trattamento con il tifone dei pioppi e di piralide zero e di muffa e umidità nella pannocchia a mille) che me la ha rotta un po', fatta morire e seccare un po' ed è un po' più sana. 

Comunque l'umidità non so dove la ha presa poiché tutti i giorni è quasi sempre ventilato e l'ultima pioggia decente di 20 mm risale ad aprile scorso. 

Sono andato a vedere le prove della pioneer a Vigevano, mais tutto trattato e il risultato erano tutte le varietà con un po' di muffa mentre nel campo prove dekalb a fianco senza trattamento mais più sani... 

Comunque mai e mai più pioneer sia per sanità, produzione e serietà del personale della ditta.... ??

Non ho nulla da aggiungere al tuo commento. DKC 7084 per trinciato e DKC 6980 per granella anche quest'anno imbattibili nella mia azienda di Treviso nel confronto con altre ditte sementiere, sia per produzione che per sanità.      

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trinciato mais seconda semina prima dell'ennesima pioggia di oggi. Comunque super soddisfatto, dkc un altro pianeta, pioneer ottimo kws un disastro incollato in terra in alcuni punti quindi fine dei giochi per questa ditta. Rese 7107 815 qli/ha, 7084 790 qli/ha,  2088(con 1 ha di 1884 di prova) 750 qli/ha,  kws Leonidas 620 qli/ha fortunatamente erano solo 3 ha visto che non mi aveva dato fiducia nemmeno l'anno scorso.

Semina 17.6x70 su minima lavorazione 1 e 2 giungo dopo loietto/ frumento fieno o trinciato liquame bovino e letame (non su tutti), 120 kg/ha di biammonico localizzato, diserbato con adengo xtra 3 gg dopo la semina seguito da 20mm di pioggia, gli unici di tutta estate, che ha fatto una pulizia ottima, 380 kg/ha in sarchiatura, ovviamente trattamento a piralide (con ampligo ) 5/6 giri di irrigazione a scorrimento. Penso di aver detto tutto ?‍♂️

2088

20210926_162420.jpg

20210926_162438.jpg

7107 e 7084

20210926_162227.jpg

20210926_162250.jpg

20210926_162239.jpg

20210926_162303.jpg

20210926_182314.jpg

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Produzioni al top!
Trebbiati una ventina di ha di mais, media 145 q/ha, abbastanza deludente viste le 5 irrigazioni a rotolone, la primavera fredda non ha aiutato da noi. P1672 trebbiatori con umidità del 26% mentre il DKC 6752 Trebbiati con il 32%, non credevo una simile differenza di maturazione, meno male che avevo solo due prese.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tecmn ha scritto:

In questo articolo, è sintetizzato benissimo come la penso io riguardo al mais

http://www.ilnuovoagricoltore.it/mais-buona-annata-grazie-ai-prezzi-ma-resta-il-problema-acqua/

L'ha scritto Roberto Bartolini, ma sembra che glielo abbia dettato io (ma no lo conosco nemmeno)

È  sempre stato un problema l'acqua,non solo sul mais...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato la p1454 della pioneer? Ho provato quest'anno circa 50 pm e ad adesso è ancora sul 27 di umidità, è ancora straverde e molte pannocchie (circa la metà) si presentano umide all'interno e con un po' di muffa bianca( a vista mi sembra l'inizio di don). Alla fine del campo ho seminato un pezzattino con la p1232 che è un 123 gg e stessa cosa. Boh.... Lo ho irrigato fino a ferragosto a scorrimento ma non credo sia quello. Forse devo ringraziare la piralide all'interno del campo (poiché attorno ho fatto il trattamento con il tifone dei pioppi e di piralide zero e di muffa e umidità nella pannocchia a mille) che me la ha rotta un po', fatta morire e seccare un po' ed è un po' più sana. 
Comunque l'umidità non so dove la ha presa poiché tutti i giorni è quasi sempre ventilato e l'ultima pioggia decente di 20 mm risale ad aprile scorso. 
Sono andato a vedere le prove della pioneer a Vigevano, mais tutto trattato e il risultato erano tutte le varietà con un po' di muffa mentre nel campo prove dekalb a fianco senza trattamento mais più sani... 
Comunque mai e mai più pioneer sia per sanità, produzione e serietà del personale della ditta....
Il Don e altre tossine non li vedo ad occhio. La miffa non vuol dire che abbia fatto tossine, ci sono diversi tipi di tossine. Il Don lo fa col freddo, col caldo sono altre muffe e altre tossine dette G.
Raccogli il mais e nasya il.mais riprende umidità con la pioggia ormai siamo as ottobre, raccogli tutto. Poù lasci in pianta e prggio può essere.
Il trattamento antipiralide non va fatto col Tifone dei pioppi. N9n ha un buon spandimento in orizzontale. N9n sei l'unico ma non si fa e funziona male come efficacia.
Pionerr dipende mokto dalle varietà ma sicuramente confrrmi tutto quello che si da sulla sanità dei mais Pr.. uno dei motovi prr cui volevano prendere strade più corte e facili.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato la p1454 della pioneer? Ho provato quest'anno circa 50 pm e ad adesso è ancora sul 27 di umidità, è ancora straverde e molte pannocchie (circa la metà) si presentano umide all'interno e con un po' di muffa bianca( a vista mi sembra l'inizio di don). Alla fine del campo ho seminato un pezzattino con la p1232 che è un 123 gg e stessa cosa. Boh.... Lo ho irrigato fino a ferragosto a scorrimento ma non credo sia quello. Forse devo ringraziare la piralide all'interno del campo (poiché attorno ho fatto il trattamento con il tifone dei pioppi e di piralide zero e di muffa e umidità nella pannocchia a mille) che me la ha rotta un po', fatta morire e seccare un po' ed è un po' più sana. 
Comunque l'umidità non so dove la ha presa poiché tutti i giorni è quasi sempre ventilato e l'ultima pioggia decente di 20 mm risale ad aprile scorso. 
Sono andato a vedere le prove della pioneer a Vigevano, mais tutto trattato e il risultato erano tutte le varietà con un po' di muffa mentre nel campo prove dekalb a fianco senza trattamento mais più sani... 
Comunque mai e mai più pioneer sia per sanità, produzione e serietà del personale della ditta....
La muffa non è solo piralide ma viene anche da altro poi questione tossine è diverso.
La questione è più varia delle sole cose trattamento e varietà.
I funghi in questione e i ceppi sono molti di più.
L'annata non ha di certo aiutato e le pioggie in raccolta vanno a mettere la situazione al peggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La muffa non è solo piralide ma viene anche da altro poi questione tossine è diverso.
La questione è più varia delle sole cose trattamento e varietà.
I funghi in questione e i ceppi sono molti di più.
L'annata non ha di certo aiutato e le pioggie in raccolta vanno a mettere la situazione al peggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Infatti non sono sicuro che sia don, sarà sicuramente qualcos'altro. Ma non si può vedere un mais senza rosure di piralide all'interno della pannocchia e con le brattee intorno appiccicate alla spiga (sembrava di vedere la copia delle pannocchie del 2014...)con all'interno le muffe in un annata in cui non si è mai vista una goccia d'acqua fino a domenica che ne ha fatti un 20mm. Comunque quelle 50 pm qui le ho trebbiate l'altro ieri e in di più della sanità di spiga, lasciava molto a desiderare anche la pianta che dove non mi è arrivato il trattamento, molta era rotta sotto la pannocchia.... A loro detta era uno degli ibridi più resistenti... 

Adesso sto trebbiando la dkc 6587 senza trattamento e è tutta completamente secca come pianta e nessuna rotta sotto la pannocchia(sempre con trattamento solo attorno al campo). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non sono sicuro che sia don, sarà sicuramente qualcos'altro. Ma non si può vedere un mais senza rosure di piralide all'interno della pannocchia e con le brattee intorno appiccicate alla spiga (sembrava di vedere la copia delle pannocchie del 2014...)con all'interno le muffe in un annata in cui non si è mai vista una goccia d'acqua fino a domenica che ne ha fatti un 20mm. Comunque quelle 50 pm qui le ho trebbiate l'altro ieri e in di più della sanità di spiga, lasciava molto a desiderare anche la pianta che dove non mi è arrivato il trattamento, molta era rotta sotto la pannocchia.... A loro detta era uno degli ibridi più resistenti... 
Adesso sto trebbiando la dkc 6587 senza trattamento e è tutta completamente secca come pianta e nessuna rotta sotto la pannocchia(sempre con trattamento solo attorno al campo). 
Bè ce ne sarebbe da dire di Deckalb e Kws per la mancata resistenza a virus e micoplami. Virus in lombardia ce ne sono a iosa ma molti sono più diffusi altrove. Ogni annata tende a spingete un patogwno rispetto ad un'altro. Io attualmente ho paura della Popilia e di un ritorno della Diabrotica che attaccando le radoci potta il fisarium dentro da sotto per cui se non è la zia piralide c'è sempre qualcun'altro. Non che altre soluzioni siano meglionperchè anche negli Usa si vedono i limiti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non sono sicuro che sia don, sarà sicuramente qualcos'altro. Ma non si può vedere un mais senza rosure di piralide all'interno della pannocchia e con le brattee intorno appiccicate alla spiga (sembrava di vedere la copia delle pannocchie del 2014...)con all'interno le muffe in un annata in cui non si è mai vista una goccia d'acqua fino a domenica che ne ha fatti un 20mm. Comunque quelle 50 pm qui le ho trebbiate l'altro ieri e in di più della sanità di spiga, lasciava molto a desiderare anche la pianta che dove non mi è arrivato il trattamento, molta era rotta sotto la pannocchia.... A loro detta era uno degli ibridi più resistenti... 
Adesso sto trebbiando la dkc 6587 senza trattamento e è tutta completamente secca come pianta e nessuna rotta sotto la pannocchia(sempre con trattamento solo attorno al campo). 

50 pm sarebbero? Scrivete in ettari, così si rende capibile a tutti nel forum.
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buttare un po' di urea sui residui abbondanti di mais prima di vangare per seminare il frumento vale la pena o sono soldi buttati? 
Qui lo fanno, xchè dicono che la decomposizione richiede azoto che poi mancherebbe alla coltura successiva

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Qui lo fanno, xchè dicono che la decomposizione richiede azoto che poi mancherebbe alla coltura successiva

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si sapevo anch'io la motivazione, ma chiedevo se qualcuno ha mai avuto qualche evidenza empirica 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Buttare un po' di urea sui residui abbondanti di mais prima di vangare per seminare il frumento vale la pena o sono soldi buttati? 

Se hai abbondanti residui di mais secondo me sarebbe meglio un aratura perchè gli stocchisono un vero e proprio ricettacolo di funghi i quali potrebbero trasferirsi al frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Qui lo fanno, xchè dicono che la decomposizione richiede azoto che poi mancherebbe alla coltura successiva

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si è vero i batteri usano azoto per degradare in generale ma la degradazione ti consente di avere una riserva di azoto sottoforma di sostanza organica che viene utilizzata dalla coltura per un periodo più lungo anche nelle fasi di ciclo più avanzate. C'è quindi una carenza di azoto assimilabile nelle prime fasi di sviluppo, ma l'azoto totale rimane uguale cambia semplicemente forma per questo si guarda molte volte il rapporto azoto carbonio proprio per verificare quanto dell'azoto totale sia contenuto nella sostanza organica e quindi non prontamente disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fabio03 ha scritto:


50 pm sarebbero? Scrivete in ettari, così si rende capibile a tutti nel forum.

Sarebbero 3 ettari e 1 /3, 3,3 Ha, 15 Pm sono 1 Ha. Pertica milanese è misura di buona parte della zona fra Treviglio e Novara. Altre pertiche variano di poco la base è 654, 51 mq per ogni Pertica Milanese. Risulta comoda perchè piccola più pratica anche delle Giornate Piemontesi che si avvicinano agli Acri americani. Anche negli USA hanno misure e misure britanniche, nella pratica si usano quelle locali certo non è unificante ma è indubbio comodo e immediato. Io non mi formalizzo comunque ho le tabelle di conversione.... la scolastica vuole le misure decimali e Rivoluzionarie anche se quando si va sui mercati o alle prove mais tutti fanno finta di conoscere i Bushel e gli Acri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato del mais 180 q/ha al 25% medio di umidita. Un po' troppo verde perché c'era una grossa siepe di alberi e tanta ombra. Forse si poteva lasciare in campo ancora un po' ma sono contento così 

Comunque bel risultato, soprattutto perché campo praticamente vergine da mais. Varietà dkc 6808 semina 19 aprile 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

O raccolto il mais purtroppo a patito la mancanza di pioggia e era anche pieno di sorghetta purtroppo il diserbo e servito a poco volevo chiedere a voi che ne sapete più di me se passassi adesso con glifosate potrebbe servire visto che o intenzione di mettere di nuovo mais l anno prossimo





Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché le sementi sono già cadute e la pianta stessa ha rizoma perenne le soluzioni sono soia e poi passare con un graminicida  o se puoi erba medica in modo che con più sfalci durante la stagione la pianta non vada a fiore in modo da esaurire col tempo le riserve delle radici

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare ora il glifosate conta e fa seccare i rizomi. Poi se il prossimo anno fai Adengo in pre emergenza o post precoce, becchi anche la sorghetta da seme e parti già quasi completamente pulito.
Quest’anno ho notato una differenza abissale sulla sorghetta nelle zone in cui ho fatto Adengo (perfettamente pulito, sia da foglia stretta che da quella larga) rispetto a dove ho fatto il Tonale (parecchia sorghetta da seme che è nata e che ho dovuto diserbarla in post).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...