Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche io penso non possa dare alcun problema, anche perchè se non la inserisci non riesci neppure a partire, e se ti si disinserisce accidentalmente il rimorchio si frena da solo.

 

Se si diseinserisce potrebbero essereci problemi se sei su strada in velocità,ma basta fare una leva seria con degli agganci seri.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao

metto questa foto per giovanni che mi ha chiesto come è fatto il pistone per la frenatura(almeno così mi disse il venditore)

 

i39814_dscf0095.jpg

 

poi quando avro finito di montarlo sul rimorchi metto anche le foto dei leveraggi e del sistema che farò...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Haa, ma allora non rimpiangi più la frenatura. Anche il mio carrello ha una frenatuira eccezzionale, unica cosa leggermente fastidiosa il ritardo di frenatura quando schiacci il pedale, in quanto per frenare devi inviare qualche litro di olio. Ad aria sicuramente la frenatura è la medesima se il rimorchio è stato correttamente dimensionato, ma forse è un pochino più veloce ad intervenire in quanto hai la bombola già in pressione nel rimorchio e per cui devi solo pilotare la valvola di frenatura.

 

.....scusa,ma sei sicuro che in un impianto di frenatura idraulico quando azioni i freni,dalla valvola di frenatura vengono inviati LITRI DI OLIO?...sul mio rimorchio con impianto omologato di marca SAFIM mi sembra che succeda esattamente il contrario,...nei cilindri attuatori collegati ai freni ci sono delle molle che svolgono l'azione frenante, cioe' a motore spento e assenza di pressione le molle premono e frenano il rimorchio,...quando accendo il motore la valvola invia olio in pressione il quale contrasta le molle e sblocca i freni per la normale circolazione,...nel momento che schiaccio i pedali tolgo pressione,e le molle frenano il rimorchio,...stessa cosa succede se si stacca il tubo dell'olio accidentalmente,manca pressione e le molle "inchiodano" il rimorchio...chi ha ragione???:):):)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! I cilindri omologati per la frenatura sono dei cilindri con doppia camera, ed in ogni camera vi è una molla una con funzione frenante in caso di mancanza di pressione ( questa serve come freno di parcheggio, e viene disattivata dalla pressione di controllo che è di 30 bar), l'altra e situata all'interno di un cilindro di diametro minore ,il quale alla pressione di 30 bar non ha nessun effetto in quanto a quella pressione non è in grado di comprimere la molla, poi premendo il freno del trattore la pressione di uscita sale fino a 180 bar facendo sì che la seconda molla si prema e si ottenga la frenata. Oltretutto la frenata senza pressione dell'olio in genere avviene solo sù di un asse (se si tratta di rimorchi a più di un asse) ed addirittura non è in grado di bloccare l'asse nemmeno a vuoto. In genere sui rimorchi a frenatura idraulica vi è installata una pompa a mano che ha la funzione di sbloccare la frenatura se si deve spostare il rimorchio con mezzo privo di impianto, e pompando prima rientra il pistone per effettuare la sfrenatura ma continuando a pompare il pistone riuscirà molto più velocemente (questo perchè il cilindro di frenata è di diametro minore) per andare a fare la frenata vera e propria. A conferma di ciò vi è anche il fatto che quando si preme il pedale del freno del trattore si sente il motore sforzare, questo sforzo è la pressione che sale nel circuito di frenatura e non che và in scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pistone come quello ce l'ho anch'io sul carellone costruito alla fine degli anni ottanta, io non l'ho mai attivato perchè uso il frano meccanico in quanto non ho la valvola di frenatura idraulica, con questo voglio dire che forse, corregetemi se sbaglio negli anni 80 un sistema del genere poteva essere utilizzato, perchè a monte c'era un sistema di valvole diverso da quello in uso oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma di ciò vi è anche il fatto che quando si preme il pedale del freno del trattore si sente il motore sforzare, questo sforzo è la pressione che sale nel circuito di frenatura e non che và in scarico.

 

Non confermo,a tubo attaccato,quindi con frenatura idrauilca attiva,mai sentito il motore sforzare frenando.....semmai l'esatto contrario......

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: leggendo sui siti dei vari costruttori ho sentito parlare di questa omologazione a 60 q.li con frenatura mista meccanica-idraulica, che non richiede l'impianto di frenatura sul trattore....qualcuno di voi la utilizza? come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confermo,a tubo attaccato,quindi con frenatura idrauilca attiva,mai sentito il motore sforzare frenando.....semmai l'esatto contrario......

 

 

Strano, al post n°26 hai scritto questo; "Ragazzi io ho l'impianto frenante idraulico sul MF 3655 S vorrei sapere perchè quando freno col trattore sopratutto se premo fino in fondo si sente che il trattore sforza.............."

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, al post n°26 hai scritto questo; "Ragazzi io ho l'impianto frenante idraulico sul MF 3655 S vorrei sapere perchè quando freno col trattore sopratutto se premo fino in fondo si sente che il trattore sforza.............."

 

 

 

Si che il trattore sforza quando freno,ma senza il tubo attaccato,cioè senza rimorchio.....mentre non sforza quando freno col tubo attacato.......

 

Secondo la tua teoria,se ci vuole pressione per frenare,perchè il rimorchio quando è staccato dal trattore resta frenato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è....ma fino ad ora cosa abbiamo scritto? ma ora secondo te riusciresti a frenare un rimorchio a pieno carico con la semplice forza di una molla? Se poi hai ancora dei dubbi, attacca il tubo del freno al trattore, lo stacchi dal rimorchio e provi a frenare con i pedali, vedrai che esce l'olio dal tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare prove non ho il rimorchio di proprietà....me l'avevano prestato e l'avevo detto,spiegami perchè a tubo staccato il rimorchio resta frenato.....ovvio che esce l'olio,l'olio deve fare pressione per sfrenare............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare prove non ho il rimorchio di proprietà....me l'avevano prestato e l'avevo detto,spiegami perchè a tubo staccato il rimorchio resta frenato.....ovvio che esce l'olio,l'olio deve fare pressione per sfrenare............

Mi pare sia ben spiegato sia al messaggio 57 sia in alcuni messaggi della prima pagina:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene,ma cosè che tiene la molla in tensione????ci sarà qualcosa o no?

La pressione dell'olio prima tiene in tensione la molla (sfrena) a 15-20 bar e questo sempre quando il tubo è attaccato al trattore.

Quando freni la pressione aumenta fino a 160-180 bar e frena il rimorchio agendo su altri 1-2 pistoni idraulici, diversi da quello che ha la molla.

Cose che ho capito semplicemente leggendo codesto argomento:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone più grande è quello diciamo di sicurezza che funziona la contrario degli altri 2, si frena tramite una molla e si sfrena tramite la pressione che viene a generarsi nel circuito frenante con trattore in moto e sensa freno mano tirato(10-15bar) al momento dell'azione frenante con il pedale del freno viene effettuata la frenata modulata la quale toglie pressione al pistone grande (con molla) e laa crea nei 2 più piccoli dell'altro asse......poi una volta che si tira il freno amano del trattore,oppure ogni volta che si spegne il trattore il pistone grande ( con molla) venendo a mancare la pressione dell'olio rimane frenato....

 

 

Quindi??qui cè scritto una cosa diversa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come?o che mi sto rincoglionendo oppure cè scritto una cosa diversa....il post dice che viene tolta la pressione al pistone centrale,non inviata a 160 bar......

Al pistone centrale viene tolta pressione così la molla si estende di nuovo e fa frenare.

Ad altri due pistoni più piccoli ma più potenti viene inviata la pressione di 160 bar che fa frenare con molta più forza rispetto alla molla.

 

Avrei però una domanda, come avvengono queste 2 fasi essendo il tubo dell'olio uno solo?:cheazz: Negli impianti ad aria infatti i tubi sono 2, continuo e moderabile (per usare il gergo camionistico:asd:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ne sono venuto a capo....io non posso risponderti,in quanto mi devo sbrogliare già quello che abbiamo scritto......forse il pistone che sfrena una volta sfrenato manda l'olio agli altri 2.........bho....aspettiamo chi se sa di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! I cilindri omologati per la frenatura sono dei cilindri con doppia camera, ed in ogni camera vi è una molla una con funzione frenante in caso di mancanza di pressione ( questa serve come freno di parcheggio, e viene disattivata dalla pressione di controllo che è di 30 bar), l'altra e situata all'interno di un cilindro di diametro minore ,il quale alla pressione di 30 bar non ha nessun effetto in quanto a quella pressione non è in grado di comprimere la molla, poi premendo il freno del trattore la pressione di uscita sale fino a 180 bar facendo sì che la seconda molla si prema e si ottenga la frenata. Oltretutto la frenata senza pressione dell'olio in genere avviene solo sù di un asse (se si tratta di rimorchi a più di un asse) ed addirittura non è in grado di bloccare l'asse nemmeno a vuoto. In genere sui rimorchi a frenatura idraulica vi è installata una pompa a mano che ha la funzione di sbloccare la frenatura se si deve spostare il rimorchio con mezzo privo di impianto, e pompando prima rientra il pistone per effettuare la sfrenatura ma continuando a pompare il pistone riuscirà molto più velocemente (questo perchè il cilindro di frenata è di diametro minore) per andare a fare la frenata vera e propria. A conferma di ciò vi è anche il fatto che quando si preme il pedale del freno del trattore si sente il motore sforzare, questo sforzo è la pressione che sale nel circuito di frenatura e non che và in scarico.

 

Mi sembra che non sia spiegato tanto male qui..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
.....scusa,ma sei sicuro che in un impianto di frenatura idraulico quando azioni i freni,dalla valvola di frenatura vengono inviati LITRI DI OLIO?...sul mio rimorchio con impianto omologato di marca SAFIM mi sembra che succeda esattamente il contrario,...nei cilindri attuatori collegati ai freni ci sono delle molle che svolgono l'azione frenante, cioe' a motore spento e assenza di pressione le molle premono e frenano il rimorchio,...quando accendo il motore la valvola invia olio in pressione il quale contrasta le molle e sblocca i freni per la normale circolazione,...nel momento che schiaccio i pedali tolgo pressione,e le molle frenano il rimorchio,...stessa cosa succede se si stacca il tubo dell'olio accidentalmente,manca pressione e le molle "inchiodano" il rimorchio...chi ha ragione???:):):)...

credo che qui ad aver ragione siamo tutti!!

esistono diversi tipi di pistoni con diverse omologazioni dei costruttori...ho 2 rimorchi per l'uva terpa da 6 t. che hanno meno di 5 anni, l'atomizzatore acquistato quest'anno e un rimorchio durante da 10 t. che ha una decina d'anni...nessuno di questi quando vengono staccati dal trattore restano frenati. l'impianto del trattore è una semplice elettrovalvola...quando schiaccio i pedali del freno si apre l'elettrovalvola e manda l'olio ai pistoni che si sfilano e frenano...comunque sono a conoscenza dell'altro tipo di pistoni ma quando ho comprato i rimorchi nessuno mi ha chiesto che impianto avevo nel trattore:cheazz:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...