Vai al contenuto

Prezzi Gasolio Agricolo


SAN64

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 5/12/2020 Alle 12:11, superbilly1973 ha scritto:

Scaricato il 1 dicembre ultimi 1400 litri a 0,66 €/l ivata. Ora vediamo se mi fanno storie per l'assegnazione 2021 :knuppel2:

Io 3mila litri auest anno non mi servono e ormai non li prendo più secondo te me li tolgono l anno prossimo o no

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, enri94 ha scritto:

Io 3mila litri auest anno non mi servono e ormai non li prendo più secondo te me li tolgono l anno prossimo o no

da come mi hanno spiegato direi di no.

io però ho l'abitudine di riempirmi la cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, b4ftagli ha scritto:

da come mi hanno spiegato direi di no.

io però ho l'abitudine di riempirmi la cisterna.

Per ovvi motivi quest anno nonn posso     altrimenti l avrei già fatto... l anno prossimo speriamo meglio.... l importante che mi tolgano quei 3mila

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, enri94 ha scritto:

Per ovvi motivi quest anno nonn posso     altrimenti l avrei già fatto... l anno prossimo speriamo meglio.... l importante che mi tolgano quei 3mila

Ad ogni inizio anno viene assegnato , secondo il piano colturale, un quantitativo di gasolio che probabilmente userai tutto durante l'annata.

Se non lo hai ritirato tutto nel 2020 sei a posto e non lo prendi.

Se hai una giacenza la dovresti dichiarare quando fai la domanda a gennaio/febbraio circa.

Nel 2021  non ti rubano niente, avrai assegnato sempre quello che ti servirà e verrà detratta un'eventuale giacenza.

Un consiglio è che se avete in programma di fare lavorazioni a fine anno e gennaio, cercate di rifornirvi del 2020 al massimo per sfruttarlo.

I nuovi libretti UMA magari arrivano a febbraio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Ad ogni inizio anno viene assegnato , secondo il piano colturale, un quantitativo di gasolio che probabilmente userai tutto durante l'annata.

Se non lo hai ritirato tutto nel 2020 sei a posto e non lo prendi.

Se hai una giacenza la dovresti dichiarare quando fai la domanda a gennaio/febbraio circa.

Nel 2021  non ti rubano niente, avrai assegnato sempre quello che ti servirà e verrà detratta un'eventuale giacenza.

Un consiglio è che se avete in programma di fare lavorazioni a fine anno e gennaio, cercate di rifornirvi del 2020 al massimo per sfruttarlo.

I nuovi libretti UMA magari arrivano a febbraio.

Ai tutto vero per un anno presi oltre 6mila litri a novembre  e l anno successivo scontato per giacenza

 

 

Riguardo alla normativa 2021 per i serbatoio meglio avere sotto i 5mc3?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enri94 ha scritto:

Io 3mila litri auest anno non mi servono e ormai non li prendo più secondo te me li tolgono l anno prossimo o no

 

40 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Ad ogni inizio anno viene assegnato , secondo il piano colturale, un quantitativo di gasolio che probabilmente userai tutto durante l'annata.

Se non lo hai ritirato tutto nel 2020 sei a posto e non lo prendi.

Se hai una giacenza la dovresti dichiarare quando fai la domanda a gennaio/febbraio circa.

Nel 2021  non ti rubano niente, avrai assegnato sempre quello che ti servirà e verrà detratta un'eventuale giacenza.

Un consiglio è che se avete in programma di fare lavorazioni a fine anno e gennaio, cercate di rifornirvi del 2020 al massimo per sfruttarlo.

I nuovi libretti UMA magari arrivano a febbraio.

Ecco su questo non ne sarei così sicuro. O meglio per quel che sapevo io , nel caso tu non ritirassi tutta la tua assegnazione , ti potrebbero decurtare una parte d'ufficio come se fosse un extra per quelle lavorazioni . Non è che fanno ragionamenti tipo non ha seminato tutto o non ha fatto tutte le lavorazioni etc etc. Levano perchè magari devono "aggiustare" i conti nello bilancio stato-regioni. Però questa è una voce. Ti posso assicurare che se finisci di scaricare tutto il 30 dicembre avrai sicuramene una decurtzione ( che anche questa cosa qua non è conforme alle possibili dinamiche aziendali e temporali però così è. Mica si semina tutto sempre entro dicembre anzi..) . Sul fatto invece che se ne lasci tiridiano sempre la stessa assegnazione non posso esserne sicuro almeno per quel che riguarda la mia regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Ecco su questo non ne sarei così sicuro. O meglio per quel che sapevo io , nel caso tu non ritirassi tutta la tua assegnazione , ti potrebbero decurtare una parte d'ufficio come se fosse un extra per quelle lavorazioni . Non è che fanno ragionamenti tipo non ha seminato tutto o non ha fatto tutte le lavorazioni etc etc. Levano perchè magari devono "aggiustare" i conti nello bilancio stato-regioni. Però questa è una voce. Ti posso assicurare che se finisci di scaricare tutto il 30 dicembre avrai sicuramene una decurtzione ( che anche questa cosa qua non è conforme alle possibili dinamiche aziendali e temporali però così è. Mica si semina tutto sempre entro dicembre anzi..) . Sul fatto invece che se ne lasci tiridiano sempre la stessa assegnazione non posso esserne sicuro almeno per quel che riguarda la mia regione.

Tutte chiacchere.   Se i primi di dicembre ritiri gli ultimi 3000 L e finisci il libretto e poi nella giacenza di gennaio 2021 dichiari 0,   potresti essere controllato.

Se invece dichiari 500 L di giacenza , magari ti riempi tutti serbatoi dei trattori che hai a casa e la domanda UMA nuova la fai a febbraio, nessuno ti dirà niente.

Non ti viene a controllare nessuno  a gennaio se lavori o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Ecco su questo non ne sarei così sicuro. O meglio per quel che sapevo io , nel caso tu non ritirassi tutta la tua assegnazione , ti potrebbero decurtare una parte d'ufficio come se fosse un extra per quelle lavorazioni . Non è che fanno ragionamenti tipo non ha seminato tutto o non ha fatto tutte le lavorazioni etc etc. Levano perchè magari devono "aggiustare" i conti nello bilancio stato-regioni. Però questa è una voce. Ti posso assicurare che se finisci di scaricare tutto il 30 dicembre avrai sicuramene una decurtzione ( che anche questa cosa qua non è conforme alle possibili dinamiche aziendali e temporali però così è. Mica si semina tutto sempre entro dicembre anzi..) . Sul fatto invece che se ne lasci tiridiano sempre la stessa assegnazione non posso esserne sicuro almeno per quel che riguarda la mia regione.

 

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Tutte chiacchere.   Se i primi di dicembre ritiri gli ultimi 3000 L e finisci il libretto e poi nella giacenza di gennaio 2021 dichiari 0,   potresti essere controllato.

Se invece dichiari 500 L di giacenza , magari ti riempi tutti serbatoi dei trattori che hai a casa e la domanda UMA nuova la fai a febbraio, nessuno ti dirà niente.

Non ti viene a controllare nessuno  a gennaio se lavori o no. 

Ok grazie per le  informazioni superbilly si e vero non sempre si ga in tempo di finire di seminare entro dicembre 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Tutte chiacchere.   Se i primi di dicembre ritiri gli ultimi 3000 L e finisci il libretto e poi nella giacenza di gennaio 2021 dichiari 0,   potresti essere controllato.

Se invece dichiari 500 L di giacenza , magari ti riempi tutti serbatoi dei trattori che hai a casa e la domanda UMA nuova la fai a febbraio, nessuno ti dirà niente.

Non ti viene a controllare nessuno  a gennaio se lavori o no. 

Dipende da quanti mezzi hai . Se il tuo consumo quotidiano è sufficiente a giustificare quel consumo è tutto ok. il problema è quando finisci di scaricare al 30 o al 31dicembre  che a quel punto non puoi dimostrare di avere consumato 3000 l i un giorno. Nè io nè mio padre mai avuto controlli però io riesco a stoccare in casa 4500 l da zero. In genere quando possibile lavorare non ci sno problemi però se rimango fermo ottobre-novembre ad esempio mi ritrovo a inizio dicembre con i depositi pieni, i terreni da lavorare e magari qualche migliaio di litri da scaricare. Comunque mai successo di lasciae gasolio anche perchè io in genere la nuova assegnazione la inizio a usare ad aprile-maggio

Due anni fa ci hanno decurtato le assegnazioni di circa 2500 litri di ufficio. Loro dicevano circa il 15% ma alla fine hanno tolto a tutti e basta. Solo che chi ha molti terreni e tutti in fascicolo ci è rientrato lo stesso, però molti che facevano colture estive con affitti sulla parola o anche per 8-10 mesi ma non registrati sono rimasti fregati perchè i comodati di uso non li hanno più accettati. Idem chi aveva poca assegnazione  . E' passato da 1500 a 500 l e questo in maniera arbitraria da parte di uma proprio a causa del braccio di ferro tra stato e regione sardegna

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, mi sapete dire se per fare richiesta di gasolio agevolato è obbligatorio avere in proprietà i trattori?

il mio consulente mi dice che è sufficiente averli in comodato d'uso, coldiretti dice che bisogna averli in proprietà

(ho appena aperto la  partita iva, userei quelli di mio papà)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea C. ha scritto:

Buongiorno, mi sapete dire se per fare richiesta di gasolio agevolato è obbligatorio avere in proprietà i trattori?

il mio consulente mi dice che è sufficiente averli in comodato d'uso, coldiretti dice che bisogna averli in proprietà

(ho appena aperto la  partita iva, userei quelli di mio papà)

 

 

Io li presi in comodato gratuito, mi sembra che bisogna fare un contratto e tuo padre non li può più usare, perchè fanno capo alla tua posizione UMA.

Parlo di + di 30 anni fa, forse qualcosa è cambiato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...