Vai al contenuto

PROTESTA AGRICOLTORI EUROPEI!!! Tutti in STRADA!


Messaggi raccomandati

Il 10/1/2024 at 08:44, Calle 89 ha scritto:


Nn ci si muoverà perché toglieranno il gasolio ma faranno qualche super bando così ci si potrà comprare il trattorone con pochi euro,poi magari qualcuno si accorgerà che nel serbatoio nn puoi pisciarci ma sarà tardi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure è la volta che ritornano a cambi meccanici con consumi orari più umani. Scherzi a parte vorrei capire cosa risponderà fendt o jhon deere o chiunque fa trattori se il consumocarburante diventa un fattore limitante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

Erano 4 gatti rispetto ai tedeschi.

Bhe gli allevatori sono sempre stati divisi, lo sono  ora e lo saranno sempre per di piu all'epoca c'erano un'infinità di piccole e piccolissime realtà ed era impossibile una quadra che racchiudesse il tutto. Tra chi aveva comprato le quote, chi no, chi aveva i debiti per la terra chi per la stalla chi non gli interessava niente perché magari non se la passava male, chi per paura chi per altri motivi non si è mai fatta una protesta seria. 1 settimana di latte buttato nel cesso e tanti problemi si sarebbero risolti. Vedasi pastori sardi qualche anno fa....

Qui però la situazione accomuna tutti e se anche ciò non è sufficiente a organizzare una protesta seria c'è solo un motivo e per usare una frase da te detta più volte in agricoltura si guadagna ancora troppo e il forum pur rapprentando un infinitesima parte del settore ne è in esempio....nelle varie sezioni tutti o giorni o quasi c'è qualcuno e mi ci metto dentro pure io che scrive ho comprato, voglio comprare, voglio sostituire, voglio costruire voglio ampliare ho preso in affitto  ecc ecc.... se non ci fosse marginalità anche nonostante i contributi chi te lo fa fare? Evidentemente le oasi felici che dipingiamo all'estero tanto felici non sono, magari lo siamo noi? Oppure sono semplicemente più lungimiranti?

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.instagram.com/reel/C17hrUPN9st/?igsh=eXdhY3RhMng4ZzQ5

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk



Già uscita la notizia della delusione enorme poiché i più noti influencer italiani tengono le distanze dalle proteste,d’altronde se si espongono rischiano di perdere il supporto di qualche associazione e allora poi son guai perché c’è da tornare a pagare i mezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, invito tutti gli utenti che hanno già scritto in questa discussione, ad organizzare personalmente una protesta credibile e dimostrativa. Inutile parlare parlare parlare, e poi come al solito, non fare niente, per una volta potete utilizzare tutti i social media a vista disposizione per mettervi in prima fila ed aiutare il settore.
E non venitemi a raccontare che dovrebbero essere le associazioni e chi altro, ad organizzare tutto ciò, xke sarebbe l'ennesima scusa, sappiamo bene non succederà mai.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il gruppo granosalus all’epoca delle famose analisi della pasta al glifo e del presidio in cciaafg tutti i mercoledì si stava ottenendo qualche risultato, ci si auspicava una cun basata su quotazioni che tenessero conto della qualità tossicologica;

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cmq, invito tutti gli utenti che hanno già scritto in questa discussione, ad organizzare personalmente una protesta credibile e dimostrativa. Inutile parlare parlare parlare, e poi come al solito, non fare niente, per una volta potete utilizzare tutti i social media a vista disposizione per mettervi in prima fila ed aiutare il settore.emoji6.pngemoji6.pngemoji6.png
E non venitemi a raccontare che dovrebbero essere le associazioni e chi altro, ad organizzare tutto ciò, xke sarebbe l'ennesima scusa, sappiamo bene non succederà mai.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Già da ieri sera in Sicilia hanno iniziato con qualche disordine non hanno fatto scendere i camion merci dai traghetti....

IMG-20240112-WA0000.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hanno segatura in testa. Se vogliono ridurre le emissioni devono "pubblicizzare " mezzi e attrezzi in grado di farti coltivare con meno carburante. Visto che pensano che togliere le agevolazioni ti serva a consumre meno gasolio. Quello che nn capisco è su cosa basano certe teorie. Come se noi trovassimo piacevole consumare carburante . Lo facciamo per coltivare. Oppure dobbiamo tornare a cavalli buoi e zappa. Ma chi li ha votatati questi? Vorrei capire allora perchè non limitano anche l'aereonautica civile.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hanno segatura in testa. Se vogliono ridurre le emissioni devono "pubblicizzare " mezzi e attrezzi in grado di farti coltivare con meno carburante. Visto che pensano che togliere le agevolazioni ti serva a consumre meno gasolio. Quello che nn capisco è su cosa basano certe teorie. Come se noi trovassimo piacevole consumare carburante . Lo facciamo per coltivare. Oppure dobbiamo tornare a cavalli buoi e zappa. Ma chi li ha votatati questi? Vorrei capire allora perchè non limitano anche l'aereonautica civile.

Se vogliono abbassare le emissioni devono fare queste leggi in Cina,India e usa non in Europa che è uno sputo in confronto a chi inquina davvero e non nel settore agricolo che è l unico che si usa carburante ma coltiva anche piante che processano la co2.
Noi dobbiamo lasciare i campi incolti mentre gli altri stati fanno il bello e il cattivo tempo con mezzi senza restrizioni e prodotti su cui viene buttato di tutto che poi invadono il nostro mercato.
È UNO SCHIFO.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
  • Thanks 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori anche a mettere avvertimenti siete partiti con la politica, anche condividendo dovete stare attenti.

Un conto è parlare delle proteste per le assurdità imposte dalla UE mentre nel resto del mondo se ne fottono e inquinano dieci volte quello che inquiniamo noi.

Un altro conto è non aver mai avuto una politica agricola che facesse veramente gli interessi della categoria quelli che lavorano la terra davvero.

Comunque adesso esce il bando inail e non c'è tempo do protestare...................

Altri commenti sulla politica e si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo per esperienza personale rendervi edotti delle responsabilità  a cui si va incontro effettuando proteste e o presidi. Quando si dice che in Germania piuttosto che in Francia si bloccano le strade o quant'altro con i trattori ,si dice tutto e niente . In Germania per esempio in autostrada non vi sono limiti e in Italia si ,questo per dire che le leggi possono essere diverse . In Italia, per manifestare, va data con preavviso comunicazione all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo, comunicando numero dei partecipanti, responsabili ,luoghi e eventualmente veicoli. Detto questo va da se che la quasi totalità degli agricoltori ha proprietà e pertanto in caso di disordini , occupazioni abusive del suolo pubblico, intralcio alla circolazione , interruzione di pubblico servizio si viene identificati vuoi in persona fisica,vuoi con successive indagini, vuoi con le targhe dei mezzi e sanzionati in base alle leggi vigenti. In parole povere si paga e anche salato . In Italia funziona cosi . Ecco perchè noi Italiani siamo restiii a questi tipi di proteste. Diverso sarebbe se non avessimo nulla e nulla pagheremmo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alfieri ha scritto:

volevo per esperienza personale rendervi edotti delle responsabilità  a cui si va incontro effettuando proteste e o presidi. Quando si dice che in Germania piuttosto che in Francia si bloccano le strade o quant'altro con i trattori ,si dice tutto e niente . In Germania per esempio in autostrada non vi sono limiti e in Italia si ,questo per dire che le leggi possono essere diverse . In Italia, per manifestare, va data con preavviso comunicazione all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo, comunicando numero dei partecipanti, responsabili ,luoghi e eventualmente veicoli. Detto questo va da se che la quasi totalità degli agricoltori ha proprietà e pertanto in caso di disordini , occupazioni abusive del suolo pubblico, intralcio alla circolazione , interruzione di pubblico servizio si viene identificati vuoi in persona fisica,vuoi con successive indagini, vuoi con le targhe dei mezzi e sanzionati in base alle leggi vigenti. In parole povere si paga e anche salato . In Italia funziona cosi . Ecco perchè noi Italiani siamo restiii a questi tipi di proteste. Diverso sarebbe se non avessimo nulla e nulla pagheremmo 

Mentre stai scrivendo tutto questo e io che ti leggo viene solo una conclusione (amara).

Il nostro non è un sistema democratico perfetto, o almeno è parecchio lontano da quelle democrazie mature come Francia e Germania.

Mi dispiace dirlo ma è questa la realtà dei fatti.

Tenetevelo a mente quando qualcuno fa campagna elettorale e ci porta a peggiorare ancora questo aspetto.

Abbiamo mani legate e bocca tappata....per fare comodo sempre a quelli più forti e potenti a cui non fa comodo trovarsi in casa la protesta legittima e determinata come sono capaci di fare i colleghi europei.

Alla faccia delle Libertà!

Modificato da Ninjarosso
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, alfieri ha scritto:

volevo per esperienza personale rendervi edotti delle responsabilità  a cui si va incontro effettuando proteste e o presidi. Quando si dice che in Germania piuttosto che in Francia si bloccano le strade o quant'altro con i trattori ,si dice tutto e niente . In Germania per esempio in autostrada non vi sono limiti e in Italia si ,questo per dire che le leggi possono essere diverse . In Italia, per manifestare, va data con preavviso comunicazione all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo, comunicando numero dei partecipanti, responsabili ,luoghi e eventualmente veicoli. Detto questo va da se che la quasi totalità degli agricoltori ha proprietà e pertanto in caso di disordini , occupazioni abusive del suolo pubblico, intralcio alla circolazione , interruzione di pubblico servizio si viene identificati vuoi in persona fisica,vuoi con successive indagini, vuoi con le targhe dei mezzi e sanzionati in base alle leggi vigenti. In parole povere si paga e anche salato . In Italia funziona cosi . Ecco perchè noi Italiani siamo restiii a questi tipi di proteste. Diverso sarebbe se non avessimo nulla e nulla pagheremmo 

Questo purtroppo è l'amara verità. Se notate nelle immagini che girano non ci sono blocchi della polizia. Cioè tu puoi manifestare e se intralci il traffico è lecito farlo perchè è quello lo scopo della manifestazione. Noi non possiamo farlo. Le nostre proteste rimangono a livello vieni ti fai il tuo giro in corteo scortato dai carabinieri, arrivano le televisioni, fi le interviste e poi te ne vai a casa. Allora se vogliono farei bravi perchè non scoperchiano la pentola? Perchè non vanno a guardare che giri fanno i prodotti della terra italiani. Cosa succede quando finiscono nei mercati ortofrutticoli , che alla fine noi non riusciamo a raccogliere per i prezzi troppo bassi e la gente non riesce a comprarli per i prezzi troppo alti? allora se vogliono fare i fighi con l'europa ( che comunque ad oggi io non so chi ha votato questa commissione e sulla base di quali pressioni decide di legiferare in questo modo ) mettano veramente tutto sotto controllo. Da noi quando hanno fatto manifestazioni non organizzate , tipo bloccare le autocisterne del latte con sversamento a terra la hanno finita in procura e condannati. Ok erano azioni moolto più decise però quello succede qua. Nemmeno a livello istituzionale viene concepito che ci possano essere delle oggettive motivazioni per protestare e comunque non possono essere permesse. Come se fossimo noi i delinquenti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Se notate nelle immagini che girano non ci sono blocchi della polizia. Cioè tu puoi manifestare e se intralci il traffico è lecito farlo perchè è quello lo scopo della manifestazione.

Con qualche eccezione a quanto pare, se ricordo bene in Germania anche i blocchi autostradali sono sempre  con la polizia a vigilare i presidi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la differenza la fanno i numeri, dalle immagini che circolano sul web ( perché in TV non dicono niente ) i partecipanti sono tanti e determinati .
Mio nonno si fece tre mesi di galera aderendo ad uno sciopero al quale dovevano partecipare tutti i contadini dello stesso padrone (99 poderi ) portando i buoi in paese .
Alla fine erano quattro gatti
Ma allora erano nel ventennio ....


Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io le proteste le organizzerei diversamente in italia.....

purtroppo siamo troppo divisi e con interessi totalmente diversi a causa di un territorio totalmente diverso da regione a regione, o meglio da provincia a provincia....per cui quello che a me non rende ad altri ancora ha marginalità.....

io farei per esempio un bel blocco delle semine...... esempio il girasole..... facciamo passare la voce che se non ci saranno contratti da almeno 60 euro il girasole non si seminerà..... vedrete che alle ditte sementiere e stoccatori (che si contano sulla dita di una mano) qualche dubbio inizierà a venire e allora, magari si potrebbe riuscire ad intavolare un prezzo..... 

questo vale per tutti i prodotti..... i terreni ce li abbiamo ancora noi..... se vogliono fare il girasole a gratis, perche fare 35 e/q significa lavorare ad andare bene a gratis, se li piantassero da soli nei loro piazzali........

non si riesce a spuntare un prezzo decente prima della semina? zero girasole in italia...zero.... e non mi dite che i terzisti e chi deve pagare e bla e bla..... se uno fa il passo più lungo della gamba deve pensarci bene prima.... perchè di questo passo moriranno sia i terzisti che lavorano per il trattorone che chi ha fatto scelte più oculate....

l'unica protesta è questa..... e non possono farti niente ... ne sequestri ne multe ne ritorzioni...... o mi dai un giusto prezzo o macini i sassi non i girasoli......

punto.... e a capo

  • Like 9
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2024 at 22:50, DjRudy ha scritto:

Molto interessante,

ora devo trovare l'elenco di tutte le sad e vedere se c'è in mezzo i 'agevolazione al gasolio per autotrasporti visto che i prodotti non coltivati non usano il teletrasoorto...giusto per capire come ragiona chi ha pensato queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

io le proteste le organizzerei diversamente in italia.....

purtroppo siamo troppo divisi e con interessi totalmente diversi a causa di un territorio totalmente diverso da regione a regione, o meglio da provincia a provincia....per cui quello che a me non rende ad altri ancora ha marginalità.....

io farei per esempio un bel blocco delle semine...... esempio il girasole..... facciamo passare la voce che se non ci saranno contratti da almeno 60 euro il girasole non si seminerà..... vedrete che alle ditte sementiere e stoccatori (che si contano sulla dita di una mano) qualche dubbio inizierà a venire e allora, magari si potrebbe riuscire ad intavolare un prezzo..... 

questo vale per tutti i prodotti..... i terreni ce li abbiamo ancora noi..... se vogliono fare il girasole a gratis, perche fare 35 e/q significa lavorare ad andare bene a gratis, se li piantassero da soli nei loro piazzali........

non si riesce a spuntare un prezzo decente prima della semina? zero girasole in italia...zero.... e non mi dite che i terzisti e chi deve pagare e bla e bla..... se uno fa il passo più lungo della gamba deve pensarci bene prima.... perchè di questo passo moriranno sia i terzisti che lavorano per il trattorone che chi ha fatto scelte più oculate....

l'unica protesta è questa..... e non possono farti niente ... ne sequestri ne multe ne ritorzioni...... o mi dai un giusto prezzo o macini i sassi non i girasoli......

punto.... e a capo

Impossibile, ogni volta che le carote qua da me vanno a prezzi ridicoli che nemmeno ci paghi il seme salta sempre fuori questo discorso “diciamo tutti che a meno di x non gliele diamo” poi la maggioranza le da via pure a 5 cent pur di liberare il terreno e fare secondo raccolto per recuperare le spese del primo.

in italia se tolgono il gasolio agevolato chi protesterà veramente sara’ il popolo che prima pagava x e poi paga x*2 e con lo stesso stipendio mangerà la metà, tutto questo a giochi fatti pero’..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli agricoltori comunque a differenza per esempio degli operai si sono spesso distinti per essere disuniti e divisi

io lo vedo ancora oggi tra vicini, basta riuscire a fottere quello del campo di la e va bene così

quindi dove si vuole andare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy ha cambiato il titolo in PROTESTA AGRICOLTORI EUROPEI!!! Tutti in STRADA!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...