Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, alfieri ha scritto:

Caro cbo  parli troppo difficile per me. 

Forse sei uno dei pochi che non conosce il mio motto "quello che ci vuole ci vuole guai a spendere". Detto questo l ideal è comprato e pagato già da tempo come la vendemmiatrice. 

Per rispondere a Frio, se vuoi vendemmiare seriamente ci vuole gregoire o imeca le altre arrangiano. Io ho preso la pellenc per l assistenza. Purtroppo gregoire adesso col gruppo sdf è improponibile come assistenza e ricambi. Imeca ce un concessionario in zona che sta facendo bene.  L 8090 è la laverda delle vendemmiatrici. Quest'anno non reggevo il passo con le anzidette, pertanto prima ma la levo dai maroni meglio è. Con produzioni di 300 ql ettaro è troppo lenta. Diciamo che per iniziare va bene. 

 

Ideal: i due filtri autopulenti precolonne sono un ottima soluzione.

Li monta anche un venditore locale sui suoi mezzi ma solo in post market. A listino non ci sono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alfieri ha scritto:

Caro cbo  parli troppo difficile per me. 

Forse sei uno dei pochi che non conosce il mio motto "quello che ci vuole ci vuole guai a spendere". Detto questo l ideal è comprato e pagato già da tempo come la vendemmiatrice. 

Per rispondere a Frio, se vuoi vendemmiare seriamente ci vuole gregoire o imeca le altre arrangiano. Io ho preso la pellenc per l assistenza. Purtroppo gregoire adesso col gruppo sdf è improponibile come assistenza e ricambi. Imeca ce un concessionario in zona che sta facendo bene.  L 8090 è la laverda delle vendemmiatrici. Quest'anno non reggevo il passo con le anzidette, pertanto prima ma la levo dai maroni meglio è. Con produzioni di 300 ql ettaro è troppo lenta. Diciamo che per iniziare va bene. 

 

L' Imeca nasce sul progetto Gregoire. Te lo dice pale pale il titolare che un cicino lo conosco.

E' per questo che mi piace (tengo una g60 del 2004, rivisitata nel 2011) e spero che Ale punti a quella. Merita c'e' poco da fare anche sul prezzo. E come misure e' anche migliore della Gregoire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno fatto in vendemmia una dimostrazione in campo qui su lambrusco salamino. Macchine presenti imeca 30, braud semovente, pellenc la più grossa, e la ero semovente. La peggiore è stata per due anni di fila la pellenc seguita dalla braud. La migliore imeca. Velocità di avanzamento 3,7 kmh contro i 2,5 di pellenc a parità di qualità di prodotto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alfieri ha scritto:

Hanno fatto in vendemmia una dimostrazione in campo qui su lambrusco salamino. Macchine presenti imeca 30, braud semovente, pellenc la più grossa, e la ero semovente. La peggiore è stata per due anni di fila la pellenc seguita dalla braud. La migliore imeca. Velocità di avanzamento 3,7 kmh contro i 2,5 di pellenc a parità di qualità di prodotto. 

Il Lambrusco e' come un Pinot? Nel senso puo' faticare a cadere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

L' Imeca nasce sul progetto Gregoire. Te lo dice pale pale il titolare che un cicino lo conosco.

E' per questo che mi piace (tengo una g60 del 2004, rivisitata nel 2011) e spero che Ale punti a quella. Merita c'e' poco da fare anche sul prezzo. E come misure e' anche migliore della Gregoire.

Ma l'Imeca costa 75+iva?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Ma l'Imeca costa 75+iva?? 

Ale ti ho scritto piu' volte che quella e' la base per una macchina. Non so quanti metri fanno i tuoi filari ma a te credo basti la 27 (75 ql di macchina al momento dello scarico), la 30 (90 ql) inizia ad essere pesante anche su terreni come i tuoi che drenano.

Tu ci devi aggiungere solo una coppia di aspiratori. Il diraspatore su varietali come i nostri non serve anzi ti rallenta e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lambrusco e' come un Pinot? Nel senso puo' faticare a cadere? 
Il salamino è più duro del pinot nero dove sono nate le vendemmiatrici. Il peggiore da vedemmiare a macchina sono albana e trebbiano romagnolo. La pellec forse su barbera e pinot è una delle più velici ma quindi il problema sta nella varoietà e nella zona.
Dicendo così si capisce che le prime vedemmiatrici citate picchiano di iù e vibrano differenti rispetto a pellec e braun, la questione è la zona e il vitigno, il salamino è un tio tutto a sè non è colpa dei modelli, chiaro che i primi anni devi adattare il mezzo alla singola viga perchè c'è differenza anche di posizione. In questi anni difficile che il grappolo non sganci, anche quelle ertiche sgangiano drupe. Sicuramente vanno vergate un pò di più. La evo non.mi convice come semovente.
Discorso grégoirè è vero si sta diffondendo adesso ma nella alta emilia, il resto è pellec e mezzi sono più affidabili hanno bisogno di poca assistenza. Le gregoire in zona sono modelli piccoli da collona nula di paragonabile alle S pellec ben più grosse che sono in mano a terzisti alessandrini o piacentini. A montù beccaria c'è il venditore ma troppo presto per vederne la durata metre pellec è più diffusa e presente, in termini di produttività sono.vigne piccolette più piccole di quelle emiliane più infognate per le manovre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Ale ti ho scritto piu' volte che quella e' la base per una macchina. Non so quanti metri fanno i tuoi filari ma a te credo basti la 27 (75 ql di macchina al momento dello scarico), la 30 (90 ql) inizia ad essere pesante anche su terreni come i tuoi che drenano.

Tu ci devi aggiungere solo una coppia di aspiratori. Il diraspatore su varietali come i nostri non serve anzi ti rallenta e basta.

Una 27 base vien via per 75. Che 75 fosse la base per un'IMECA  27 io l'ho capito ora, abbi pazienza. Pensavo di più, personalmente non avevo mai sentito questi prezzi. Se mai comincerò a trattare una macchina, dei diraspatori non mi frega nulla. Sui miei terreni la 30 va alla grande, anche dopo piovuto. Comunque, per far quadrare i conti, dovrei o andare sull'usato o, se nuova, non considerare affatto IMECA. A questo punto torniamo alla Bargam di qualche pagina fa...

Ricominciamo daccapo: qualcuno la conosce??

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alfieri ha scritto:

Hanno fatto in vendemmia una dimostrazione in campo qui su lambrusco salamino. Macchine presenti imeca 30, braud semovente, pellenc la più grossa, e la ero semovente. La peggiore è stata per due anni di fila la pellenc seguita dalla braud. La migliore imeca. Velocità di avanzamento 3,7 kmh contro i 2,5 di pellenc a parità di qualità di prodotto. 

4 anni fa da me hanno corso un'IMECA e una Pellenc nuova di pacca, per provare. La Pellenc ha fatto 2 file, poi è andata. Confronto perso da Pellenc per velocità e qualità del prodotto. Ovviamente non era lo stesso pilota, ma, a un bel momento, anche la macchina vorrà dire qualcosa. Costa meno, molto meno per quel che so io e, se si va più piano, il lavoro lo fa più che dignitosamente. Quest'anno la Braud mi ha ammaliato con quelle tazze che coccolano le vigne, per il resto è estremamente simile a IMECA nel risultato finale (qualità e velocità di raccolta). Da me IMECA ha il vantaggio che può riempire i cassoni a manetta senza paura di pestare e li fa la differenza. Ne risparmi di scarichi con 40 q.li di benne (la 30, se non sbaglio).

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

... Da me IMECA ha il vantaggio che può riempire i cassoni a manetta senza paura di pestare e li fa la differenza. Ne risparmi di scarichi con 40 q.li di benne (la 30, se non sbaglio).

27, e ridaie. La 30 fa c.a. 50.  L'ho detto che da te basta la 27

Io potrei fare l'indovino quando cazzeggio.

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CBO ha scritto:

27, e ridaie. La 30 fa c.a. 50.  L'ho detto che da te basta la 27

Io potrei fare l'indovino quando cazzeggio.

50? Mmh...nominali forse. È un paio d'anni che raccoglie da me e ho già visto le benne traboccare. Dentro c'era di tutto tranne che 50 q.li di uva. 

Ad ogni modo, la discussione è anche a carattere generale, stavo rispondendo ad Alfieri e stavo ragionando che, in determinati areali, la maggior capacità dei cassoni (facciamo 50, ma anche 60, non mi frega), si può sfruttarla a pieno facendo risparmiare parecchio tempo. In altri areali, con problemi di calpestio, è più difficile sfruttare questo vantaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50? Mmh...nominali forse. È un paio d'anni che raccoglie da me e ho già visto le benne traboccare. Dentro c'era di tutto tranne che 50 q.li di uva. 
Ad ogni modo, la discussione è anche a carattere generale, stavo rispondendo ad Alfieri e stavo ragionando che, in determinati areali, la maggior capacità dei cassoni (facciamo 50, ma anche 60, non mi frega), si può sfruttarla a pieno facendo risparmiare parecchio tempo. In altri areali, con problemi di calpestio, è più difficile sfruttare questo vantaggio.
 
Quoto in pieno. Da me ho file da 250 metri e nelle annate con produzione importante la macchina arriva a fine filare bella piena. E cmq anche nei filari più corti si risparmia parecchio tempo scaricando la metà delle volte. Da noi problemi di calpestamento non ce ne sono quindi meglio grande che piccola, anche xke la grande magari puoi anche caricare meno ma non viceversa. E non credo che il prezzo sia estremamente differente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alefriuli ha scritto:

50? Mmh...nominali forse. È un paio d'anni che raccoglie da me e ho già visto le benne traboccare. Dentro c'era di tutto tranne che 50 q.li di uva. 

Ad ogni modo, la discussione è anche a carattere generale, stavo rispondendo ad Alfieri e stavo ragionando che, in determinati areali, la maggior capacità dei cassoni (facciamo 50, ma anche 60, non mi frega), si può sfruttarla a pieno facendo risparmiare parecchio tempo. In altri areali, con problemi di calpestio, è più difficile sfruttare questo vantaggio.

 

50 hl in volume, certo ma dipende dalla stagione e dal varietale. Se mosti tanto sullo stesso volume sta piu' roba. Nel 2018 se ti ricordi avevo postato un netto di 133 ql su una vasca da 140 quando normalmente arrivo a 120 max 125. Quest'anno come abbiamo verificato pesava molto meno. Almeno la mia.

Comunque la 27 fa 40 la 30 50. Non so se faccia ancora il modello piu' piccolo da 25 o 30 non mi ricordo.

Si per il calpestio. Se lavoro per terzi potrei fregarmene, nel mio fare una giornata in piu' su 20 giorni di vendemmia mi cambia poco. Cambia pero' per il compattamento su cui richiamo tante volte l'attenzione. La trainata ha una distribuzioni dei pesi tipica del carellone per trasporto. Non e' un dumperino. Tu hai le casse e tutto il corpo macchina esattamente sopra 2 ruote. Sicuramente scarica anche sul traino ma il grosso lo hai su un unico asse. Io vedo (e penso anche tu) senza saperlo dove passa una trainata e dove una semovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, CBO ha scritto:

50 hl in volume, certo ma dipende dalla stagione e dal varietale. Se mosti tanto sullo stesso volume sta piu' roba. Nel 2018 se ti ricordi avevo postato un netto di 133 ql su una vasca da 140 quando normalmente arrivo a 120 max 125. Quest'anno come abbiamo verificato pesava molto meno. Almeno la mia.

Comunque la 27 fa 40 la 30 50. Non so se faccia ancora il modello piu' piccolo da 25 o 30 non mi ricordo.

Si per il calpestio. Se lavoro per terzi potrei fregarmene, nel mio fare una giornata in piu' su 20 giorni di vendemmia mi cambia poco. Cambia pero' per il compattamento su cui richiamo tante volte l'attenzione. La trainata ha una distribuzioni dei pesi tipica del carellone per trasporto. Non e' un dumperino. Tu hai le casse e tutto il corpo macchina esattamente sopra 2 ruote. Sicuramente scarica anche sul traino ma il grosso lo hai su un unico asse. Io vedo (e penso anche tu) senza saperlo dove passa una trainata e dove una semovente.

Quest'anno è stato il primo di semovente. Ad onor del vero, riguardo al calpestio, la differenza non l'ho notata tanto sul "quanto pesta". Lì, ti dico la verità, non mi ha impressionato. La differenza non è rilevante (io sono nelle grave, ma grave grave, direi angosciante..?). Piuttosto la semovente pesta al centro dell'interfila. Quella, si, mi è parsa una bella differenza, in positivo, per la semovente.

Benne: anche nel '18, a 50 mai arrivato, ma neanche da lontano, tra pinot e glera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quoto in pieno. Da me ho file da 250 metri e nelle annate con produzione importante la macchina arriva a fine filare bella piena. E cmq anche nei filari più corti si risparmia parecchio tempo scaricando la metà delle volte. Da noi problemi di calpestamento non ce ne sono quindi meglio grande che piccola, anche xke la grande magari puoi anche caricare meno ma non viceversa. E non credo che il prezzo sia estremamente differente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quando si progetta un vigneto e lo si predispone per la meccanica bisogna considerare anche questo. E' compito del terzista impiantista farlo presente.

Se con 250 mt lineari sei al limite ti va da culo se non ci avevi pensato al momento dell'impianto. 

Lo scarico laterale e' un altro plus delle semoventi. 

Io nel padovano ho filari da 1100 mt potenziali tagliati a 220. Nel Coneglianese arrivo a 360 con taglio. Son piccole tare metriche che si recuperano facendo bene la parte amministrativa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, CBO ha scritto:

Quando si progetta un vigneto e lo si predispone per la meccanica bisogna considerare anche questo. E' compito del terzista impiantista farlo presente.

Se con 250 mt lineari sei al limite ti va da culo se non ci avevi pensato al momento dell'impianto. 

Lo scarico laterale e' un altro plus delle semoventi. 

Io nel padovano ho filari da 1100 mt potenziali tagliati a 220. Nel Coneglianese arrivo a 360 con taglio. Son piccole tare metriche che si recuperano facendo bene la parte amministrativa.

Su questo ti do' ragione. Anch'io ho spezzato il kilometro in 3 parti, così che la macchina esce agevolmente e, purtroppo, da me riesce quasi sempre a far su e giù così da avere i carri su una testata. Già scaricare da una parte e dall'altra crea parecchi problemi di trasporto, in quanto rischi che 2 carri si riempiano in contemporanea. Per non parlare della larghezza delle cappezzagne, delle aree di svolta e della gestione del traffico negli appezzamenti, predisponendo delle strade idonee a far sì che il carro che va non incroci il carro che arriva. Anche il tema della circolazione dei carri in vendemmia riserva spiacevoli complicazioni se non attentamente considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Johndin ha scritto:

Oh ragazzi se vi servono delle apparecchiature per controllare il traffico nei vigneti potete chiedere tranquillamente che è il mio lavoro principale..............vi faccio un bel prezzo chiaramente

A @tonytorri servirebbero in trincea... ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si progetta un vigneto e lo si predispone per la meccanica bisogna considerare anche questo. E' compito del terzista impiantista farlo presente.
Se con 250 mt lineari sei al limite ti va da culo se non ci avevi pensato al momento dell'impianto. 
Lo scarico laterale e' un altro plus delle semoventi. 
Io nel padovano ho filari da 1100 mt potenziali tagliati a 220. Nel Coneglianese arrivo a 360 con taglio. Son piccole tare metriche che si recuperano facendo bene la parte amministrativa.
Tutto preventivato e calcolato, ovviamente. Siamo romagnoli ma non completamente idioti. Il problema è l'anno che superi i 400q per ettaro, e lì sorge qualche dubbio.... Xò x ora ce la siamo sempre cavata.
Ps, @san , purtroppo come ti ho già ripetuto parecchie volte, da noi o si gira in questo circuito o sono costretto ad emigrare a casa tua. Mi prendi???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...già...dimenticavo una cosa....il vino si fà anche con l'uva...come pretendi di camminare con una vendemmiatrrice con questi numeri....qulacuno si è dimenticato di come si raccoglieva a mano

Modificato da SAN64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, SAN64 ha scritto:

...già...dimenticavo una cosa....il vino si fà anche con l'uva...come pretendi di camminare con una vendemmiatrrice con questi numeri....qulacuno si è dimenticato di come si raccoglieva a mano

Con quali numeri? Ne son stati detti parecchi. In che senso fai il paragone con la vendemmia manuale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Tutto preventivato e calcolato, ovviamente. Siamo romagnoli ma non completamente idioti. Il problema è l'anno che superi i 400q per ettaro, e lì sorge qualche dubbio.... Xò x ora ce la siamo sempre cavata.
Ps, @san , purtroppo come ti ho già ripetuto parecchie volte, da noi o si gira in questo circuito o sono costretto ad emigrare a casa tua. Mi prendi???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Non è questione di romagnoli. Di gente che per guadagnare qualche mq poi incastra, ribalta, incidenta rimorchi, atomizzatori, vendemmiatrici ecc... è pieno il mondo, anche in Friuli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Con quali numeri? Ne son stati detti parecchi. In che senso fai il paragone con la vendemmia manuale?

 

on 300ql ad etttaro avrai minimo 16 scuotitori montati e tra foglie uva e mosto vorrei vedere non perde 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...