Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Infatti dipende da come e dove lo usi, qualcuno lo comprerà e fortunato lui non avrà più rumore e vibrazioni classici dei cingoli in ferro, io credo che su certi frutteti specializzati non troppo in pendenza o in pianura sia un buon mezzo pesta poco e non rovina il fondo di strade cortili e locali, comunque qualcosa i costruttori si dovranno inventare perchè le normative su rumore e vibrazioni fra poco li obbligheranno a fare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il primo cingolato in gomma lo ha comprato mio zio una decina di anni fa.

lui lo comprò per seminare bietole, perchè passava tra una fila e l'aòtra e lo usava anche per sarchiarle. il carri in se per se è buono. lui avendo avuto il primo ha avuto diverse modifiche , ma ora funziona ottimamente. per paura si è fatto anche dare due cingoli di scorta, che non ha mai montato. lo usa anche con uno spandiconcime da 2000lt con carrello per concimare il grano ed è uina bomba, perchè quello aveva il carro come i carriarmati, e non si sentono neanche i solchi.

 

per resistenza, sono paragonabili ai challenger, perchè si hanno il cingolo molto piccolo, ma ha anche 300 cv di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

... comunque qualcosa i costruttori si dovranno inventare perchè le normative su rumore e vibrazioni fra poco li obbligheranno a fare qualcosa di nuovo.

 

Non lo dir forte, perchè senno questi si inventano che non producono più i cingolati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a cosa serve quella specie di rotino bianco che è situato vicino alla ruota motrice del tk4000?

Se puoi allegare una foto sarà più facile capire a cosa ti riferisci. Intanto cingoli in gomma o cingoli in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso si riferisca a questa

 

t5657_TK4000STrack055c.jpg

 

e posso rispondere anche io penso.

 

di solito i cingolati hanno la ruota motrice leggermente più piccola di quello che si penserebbe.

mi spiego meglio.

la ruota motrice, se paragonata all'appoggio della catena sui rulli è leggermente più alta e questo fa si che se il trattore tende a d impennarsi a causa del peso posto al posteriore, tipo un attrezzo portato pesante, lui tenda a saltellare su ogni pattino, creando una virazione fastidiosa al guidatore.

essedo questo in foto un cingolo sileziato e "indenne" da vibrazioni, la ruota fa si che si abbia un rullo di appoggio, molto vicino al punto in cui ingrani la ruota dentata sulla catena, evitando tale saltellamento.

la cosa più semplice, sarebbe fare una ruota dentata più grande, ma questo implicherebbe a parità di passo un numero di denti maggiore, almeno uno in più, ma visto che le ruote dentate sono sempre dispari come numero di denti per far si che tutti i denti vengano consumati nel tempo, a causa dello sfregamento con la catena e visto che la catena ha un passo doppio rispetto alla ruota dentata.

quindi fare una ruota dentata pari avrebbe un usura anomala.

aumentare di 2 denti la ruota dentata è improponibile, fermorestando di non modificare la geometria del carro, e visto che il carro utilizzato è un carro standard, l'unica soluzione ovvia sarebbe stata questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la via scelta dai tecnici NewHolland non credo che offra garanzie di durabilità in quanto il carro sopratutto nella zona delle ruote spesso e volentieri durante le fasi di manovra si intasi di terra e sassi, quindi la soluzione proposta probabilmente nel giro di qualche centinaio di ore subisca un consumo molto alto, tale da farle perdere la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non discuto.

anche perchè non ho mai visto ne sentito il carro in azione, come credo che nessuno lo abbia mai.

sicuramente quello che dici non è sbagliato, ma tipo in terreni come i miei esenti da sassi e terra non molto ruvida da consumare organi meccanici, credo che possa anche funzionare, ma ripeto, bisogna verderlo in azione per giudicarlo.

 

comunque riguardando bene la foto chi ha progettato il carro, ha tenuto conto dell'usura del ruotino in considerazione, visto che ci sono le asole per adattare l'altezza del ruotino rispetto al pattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

t5657_tk4000-strack-055-c.jpg t5661_tk4000-strack-257-c.jpg t4317_img-4253.jpg

 

In effetti novità ancora non vista a lavoro.

Oltre a quello che ha detto giovann.v, penso sia anche per proteggere catene e ruota motrice da torsioni laterali che ci sono quando si prende una pietra lateralmente al pattino, e quando il lato esterno del pattino poggia in una scarpata. Le torsioni sono più pesanti con i pattini larghi, sono leggere nei pattini che sporgono poco dalle catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hp per quanto concerne le torsioni credo che non risolva il problema limitatamente alla zona dove appoggia, quindi in maniera marginale visto che poi il cingolo si va a torcere lungo tutta la superfice d'appoggio, per risolvere quei problemi le case dovrebbero mettere catenarie maggiorate, ma purtroppo per dare peso ai mezzi preferiscono zavorrare i carrelli che costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo carrello quella zona era l'unica a non avere un appoggio adeguato, come vedi la ruota anteriore prende tutto il pattino, i rulli di sotto prendono tutta la catena, la ruota posteriore sta nel centro della catena e non contribuisce all'appoggio dei pattini, questo rullo sicuramente aiuta.

Rimane il dubbio sulle pietruzze che si mettono davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di listino si va verso i 10 mila € + iva in più rispetto alla versione non cab, quindi con uno sconto medio del 25-30 % che di solito viene fatto su queste macchine, la differenza è di circa 7-7500 € + iva tra cab e non cab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...no perkè io lo avevo preso a novembre cn la cabina corbo ma ora visto kie nn mi e ancora arrivato voglio metterci questa originale 'però il mio concessionario ancora nn mi ha saputo dire il prezzo originale ma in fiera avevo sentito questo prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tla 100 , tu per caso eri a Verona domenica ? Perche quando ero vicino al tk...sentivo uno che diceva "l'ho comprato un mese fa con la cabina vecchia" e parlava con uno della new holland...e leggendo ciò che hai scritto..chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto ma da felice possesore da poco di un TK4060 mi sento in dovere di elogiarlo un pò ....il mio vicino ha il Tk 100 A di 3 anni di vita e mettendoli a confronto abbiamo notate come fosse più alto da terra e a parte il restyling più guardabile il trattore sembra prorpio più massiccio e potente rispetto al tk100.

Ora lui al 100a gli fa tirare un aratro Nardi 70 cu da 12 Q.li circa, io gli ho accoppiato invece un ustao sogema c 40 da 14 Q.li e sulle colline si sente la differenza, per darvi un idea questo sogema lo tiravano con una fiat 70c, quindi è evidente che la forza c'è sul blu!!!!

Il concessionario NH mi ha fatto notare come il carro fosse stato zavorrato di ghisa per 250 kg per lato e vi assicuro che questo più il turbo-intercooler gli fà fare una gran bella figura qui da noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...