Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

43 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

B è no, il boro aiuta, aumenta la nutrizione e lo sviluppo del vinacciolo e  quindi più ormoni e più metabolismo fino ad aumentare gli zuccheri nell'acino. Il boro non è solo fecondazione e polline. Aiuta l'organicazione dell'azoto e impedisce l'accumulo tossico e improduttivo dei nitrati. Insomma non è da buttar via. a dosi alte di Acido borico è un corroborante, parola fine per dire che è un fitosanitario che si usava quando non si conosceva la chimica di sintesi organica e si valutavano i prodotti per la lotta a vista e a pesa... senza statistica e pc.

Mi hai convinto! Lo faccio subito! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Come induttore di resistenza su botrite e oidio, ma induttore di resistenza non fitosanitario o corroborante. Si usa un pò più tardi. Tecnicamente è meglio Vaccinplant e Laminaria ma sono botte di euro, la laminaria funziona e si è abbassato il costo ma non sono sostituenti della lotta tradizionale. Da come pèarte l'annata credo che a trattamenti sima già alla metà di un anno normale,

Io non ho fatto ancora il primo......ho una lunga  lista di lavori arretrati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, alefriuli ha scritto:

Cosa sarebbe il "rinverdente"? Hai mai fatto analisi di quel terreno, rispetto agli altri? Così, per curiosità.

Domani ti metto una foto della scheda e il nome corretto del prodotto, quel pezzo di terra ha molte carenze in minerali che integriamo con concimazione sia fogliare che in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho fatto ancora il primo......ho una lunga  lista di lavori arretrati
a questo punto tira drittomia nonna ti avrebbe ammazzato per molto meno

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pnga questo punto tira drittoemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngmia nonna ti avrebbe ammazzato per molto menoemoji23.png

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Se non piove significativamente ma non è detto che non ci sia la peronospora già in giro, l'oidio quello c'è anche senza troppa pioggia. Rispetto agli anni scorsi siamo a due o tre interventi totali al 20 maggio, Senza Polisolfuro di calcio, senza olii e senza rame in apertura. Solo saponi e bicarbonato in apertura con  tricoderma su potatura ritardata e senza altro. Gelate di stagione nulla a che vedere con il 21 ma con già una discreta grandinata a tralcio di 5cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

Se non piove significativamente ma non è detto che non ci sia la peronospora già in giro, l'oidio quello c'è anche senza troppa pioggia. Rispetto agli anni scorsi siamo a due o tre interventi totali al 20 maggio, Senza Polisolfuro di calcio, senza olii e senza rame in apertura. Solo saponi e bicarbonato in apertura con  tricoderma su potatura ritardata e senza altro. Gelate di stagione nulla a che vedere con il 21 ma con già una discreta grandinata a tralcio di 5cm.

 

Riferivo sopra alle terre Emiliane. Il novellame oltrepadano cresce bene e fin troppo per la siccità imperante, i suoi fratelli rossi sono più avanzati ma ultimamente avanti in 10gg prima non si muovevano quindi automaticamente trattamenti posticipati e meno di numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, monster ha scritto:

Mi hai convinto! Lo faccio subito! 

Il boro con la siccità è fortemente limitante è quello meno assorbito specie su terre calcaree ma in generale anche su cereali. Sì, conoscevo uno a di Novellara che usava acido borico al 23% come fitosanitario per pulire uva e angurie-meloni dalla pero non a peronospora evasa ma verso giugno luglio, acido borico in polvere a cristalli  stile disinfettante. Funziona sulla superficie ovviamente non è un sistemicone cosa che voi amate tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2022 Alle 21:53, monster ha scritto:

Per quello che ho provato sulla mia pelle, solo sul kiwi si vedono i risultati di una concimazione fogliare mirata! 

Su kiwi vedi l'analisi fogliare che mira la concimazione fogliare, kiwi, melo e pesco anche riso se la facessero bene come in Emilia. Il boro ha senso darlo fogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2022 Alle 21:46, alefriuli ha scritto:

Ma che abbia l'etanolammina, mi raccomando!!! Veicola, corrobora, induce, ausilia.

Adesso anche senza meglio l'etanolammina più tardi anche a giugno, prepari le gemme a fiore- Adesso concordo che si pù andare pesante con acidello fino in fioritura ma in fioritura o appena dopo meglio etanolammina , un tocco softh. Poi brutali di acido su foglia vecchia fino a giugno. Il boro lo puoi dare sempre ma lontano da rame e fosforo fogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Adesso anche senza meglio l'etanolammina più tardi anche a giugno, prepari le gemme a fiore- Adesso concordo che si pù andare pesante con acidello fino in fioritura ma in fioritura o appena dopo meglio etanolammina , un tocco softh. Poi brutali di acido su foglia vecchia fino a giugno. Il boro lo puoi dare sempre ma lontano da rame e fosforo fogliare.

Io non ci capisco più una cippa! Lo devo fare oppure no? Con i fosfiti no? E se facendolo passo i 400ql/ha poi dove li metto? Culti, cerca di chiarirmi le idee, non complicarmi la situazione please!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, monster ha scritto:

Io non ci capisco più una cippa! Lo devo fare oppure no? Con i fosfiti no? E se facendolo passo i 400ql/ha poi dove li metto? Culti, cerca di chiarirmi le idee, non complicarmi la situazione please!

oltre 400 portali da me che vanno da quel Carletto a iomla drì l'autostré

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ALAN.F ha scritto:

emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pnga questo punto tira drittoemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngmia nonna ti avrebbe ammazzato per molto menoemoji23.png

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

No no va fatto a breve perchè la settimana prossima piove o forse diluvia....:coolsmiley: Per inciso non ho avuto tempo neanche di guardarla. L'ultima volta che la ho vista era la settimana scorsa quando ho fatto un pò di glifo su convolvolo. Mi mancano ancora dieci filari ma non ho tempo di farlo. Comunque due piante di pesche caput. Le pere sembrano belle e pure il cako. Ciliegia sono belle solo le piante. I frutti non li vedrò mai. Fine del report dalla vigna

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2022 Alle 20:55, Gianni il Folle ha scritto:

Esattamente. Di solito si utilizza prima il nitrato di potassio da post fioritura ad allegagione, poi una volta che ci sono i frutti si va di solfato di potassio o fosfato monopotassico, per fermare la pianta e indirizzarla solo sulla qualità dei frutti. Almeno noi lavoriamo in questa direzione, poi bisogna sempre vedere il contesto.




 

Da alcuni anni adopero uso il solfato di potassio a 500 gr/hl, il nitrato di potassio invece non l'ho mai usato, a che dosaggio  va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni anni adopero uso il solfato di potassio a 500 gr/hl, il nitrato di potassio invece non l'ho mai usato, a che dosaggio  va?
Io intendevo in fertirrigazione. Di solito si va a 25kg per volta, ripetuti 2 o 3 volte. Ma bisogna vedere caso per caso, non si può fare una ricetta unica per tutti

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FA150 ha scritto:

Salve chiedo se il topas posso usarlo in fioritura 

Si, non c'è problema. Abbinalo, se il territorio presenta problematiche, ad un antiperonosporico sistemico o comunque endoterapico di durata simile (7/10 gg), tipo metalaxil o ametoctradina, solo a titolo di esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alefriuli ha scritto:

Si, non c'è problema. Abbinalo, se il territorio presenta problematiche, ad un antiperonosporico sistemico o comunque endoterapico di durata simile (7/10 gg), tipo metalaxil o ametoctradina, solo a titolo di esempio.

Grazie l'abbinamento e con almada trio alghe e boro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2022 Alle 08:15, Dario89 ha scritto:

le mie hanno già i pistilli nei fiori , posso fare un trattamento con folpan 80wd e karathane star ?

 

il karathane è forte, un anno sono stato alto di dose e ho bruciato parecchie foglie ( pre fioritura ) . in fioritura comunque mi hanno sempre raccomandato di non usare lo zolfo, per il resto credo si possa andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, siesa ha scritto:

il karathane è forte, un anno sono stato alto di dose e ho bruciato parecchie foglie ( pre fioritura ) . in fioritura comunque mi hanno sempre raccomandato di non usare lo zolfo, per il resto credo si possa andare.

sì, questa raccomandazione circa lo zolfo in fioritura l'ho sentita, ma in azienda bio lavoriamo solo con quello, e si fa anche in periodo fioritura (pre/post)

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@siesaIo in fioritura mi è capitato di dover usare di tutto, rispettando le dosi da etichetta non ho mai avuto danni degni di nota, la fioritura è una fase molto sensibile ma non per l'impollinazione, ma per il rischio di prendere oidio botrite e peronospora, quindi non abbassare la guardia, trattate!

Modificato da EnricoTr
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...