Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao DjRudy un consiglio dato che non ho mai avuto amazzone con il KX per la semina in combinata su terreni già arati o estirpati meglio lavorare con i denti a lasciare o messi a prendere da sodo..?? grazie

Modificato da ST6920s
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DjRudy un consiglio dato che non ho mai avuto amazzone con il KX per la semina in combinata su terreni già arati o estirpati meglio lavorare con i denti a lasciare o messi a prendere da sodo..?? grazie[/quote

Su terreni arati,ripassati.........rigorosamente il dente a lasciare, dato che questa posizione è stata espressamente studiata per creare il letto di semina ideale, con terreno sciolto in superficie e leggermente compatto nella zona in cui il seme andrà ad attecchire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche su terreni estirpati o passati col grubber dici che è meglio tenerli in posizione di ripasso a lasciare?

 

IL dente in posizione aggressiva serve appunto per "aggredire" il terreno non lavorato.

Un esempio tipico di tale utilizzo è la semina sulle stoppie dei cereali:

- dopo aver raccolto il frumento a altro cereale, si passa subito con il rotante in posizione aggressiva e si ottiene un letto di semina con una minima lavorazione.

Ovviamente ci devono essere le condizioni ideali del terreno:

- terreno in tempera

- tessitura leggera del terreno

Non a caso la soluzione del dente aggressivo viene dai costruttori nordici, grazie alla presenza di terreni leggeri, più facili da lavorare.

Un possibile utilizzo del dente aggressivo potrebbe essere valido su terreno lavorato(arato o ripuntato) dove iniziano a ricrescere le infestanti.

Se il terreno è asciutto, il dente aggressivo potrebbe dare un'azione di disturbo maggiore alle infestanti, portando le radici in superficie........cosa che il dente a lasciare non fa.

Su terreno lavorato con estirpatore o grubber, è da valutare la profondità della lavorazione fatta e la presenza di residui colturali e/o infestanti.

Se la lavorazione è superficiale, il dente aggressivo arrecherà una ulteriore "dissodatura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto un preventivo per un erpice berti (ortolan riverniciato se ho capito giusto), e volevo chiedervi com'è come macchina ?

Robusta, delicata, qualità dei materiali. La vostra opinione insomma.

Come prezzo a parità di larghezza di lavoro (2.50) è circa 1000 euro meno della maschio e 1700 euro meno della kuhn.

Quindi capirete che dal lato economico è allettante

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto un preventivo per un erpice berti (ortolan riverniciato se ho capito giusto), e volevo chiedervi com'è come macchina ?

Robusta, delicata, qualità dei materiali. La vostra opinione insomma.

Come prezzo a parità di larghezza di lavoro (2.50) è circa 1000 euro meno della maschio e 1700 euro meno della kuhn.

Quindi capirete che dal lato economico è allettante

A presto

 

Lascia perdere Erpice Rotante infame......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cambiando i paraoli del mio erpice celli laser 250, mi sono venuti dubbi sulla fase dei rotori. L'ho acquistato usato e gia era stato smontato. Qualcuno sa come devono essere orientati i 10 rotori tra di loro.

Al momento non seguono una logica.

Il dubbio mi viene anche perchè quando lavora ammucchia il terreno al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve vorrei un parere da voi se un fiat 780dt (78cv) è in grado di tirare in collina un erpice rotante falc da 3m???

Questo rotante è in discreto stato ma trasuda olio dalla scatola pdf...hs il rullo a gabbia e sarà sui 10q

che dite ce la faccio col 780? E che prezzo andrebbe pagato tale erpice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...