Vai al contenuto

Forbici elettroniche per potatura


Messaggi raccomandati

6 ore fa, biemme ha scritto:

io uso la bobina da 200 metri a bordo della legatrice pellenc senza grossi problemi con l adattatore preso a parte

questo il codice del ricambio originale: FIXION 2 RICAMBI ORIGINALI COD. 159299

Grazie, gentilissimo! Ignoravo l'esistenza di questo supporto. Andrò a vedere com'è per valutarne l'efficacia. Non me l'hanno mai proposto nemmeno in fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo! Ignoravo l'esistenza di questo supporto. Andrò a vedere com'è per valutarne l'efficacia. Non me l'hanno mai proposto nemmeno in fiera.
Come detto sopra io mi ci trovo bene.
Svantaggi : aumento del peso e leggero sbilanciamento, ma poi ci si abitua
Vantaggi: Minor tempo per sostituire le bobine e soprattutto meno sostituzione di bobine e prezzo a metro delle bobine da 200 mt inferiore quelle da 60 MT.
Visto il costo non alto dell' accessorio io ti consiglio di provare

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra io mi ci trovo bene.
Svantaggi : aumento del peso e leggero sbilanciamento, ma poi ci si abitua
Vantaggi: Minor tempo per sostituire le bobine e soprattutto meno sostituzione di bobine e prezzo a metro delle bobine da 200 mt inferiore quelle da 60 MT.
Visto il costo non alto dell' accessorio io ti consiglio di provare

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Quanto costa?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, biemme ha scritto:

Come detto sopra io mi ci trovo bene.
Svantaggi : aumento del peso e leggero sbilanciamento, ma poi ci si abitua
Vantaggi: Minor tempo per sostituire le bobine e soprattutto meno sostituzione di bobine e prezzo a metro delle bobine da 200 mt inferiore quelle da 60 MT.
Visto il costo non alto dell' accessorio io ti consiglio di provare

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

 

mi hai fatto venire voglia di provarlo e l'ho preso on-line ...  ;)?

 

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, se qualcuno ha fatto la prova: i rotoli di filo NON originale pellenc funzionano come gli altri o danno problemi?

perché ho visto che costano parecchio meno (fino al 50% in meno) e usandone parecchi rotoli potrei risparmiare qualche cosa.

PS io uso quelli grigi definiti "BIO"

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, se qualcuno ha fatto la prova: i rotoli di filo NON originale pellenc funzionano come gli altri o danno problemi?
perché ho visto che costano parecchio meno (fino al 50% in meno) e usandone parecchi rotoli potrei risparmiare qualche cosa.
PS io uso quelli grigi definiti "BIO"
Anche io uso le bio e oltre a quelle originali non trovo grossi problemi con quelle della tiefix, con altre ho avuto parecchi problemi
L anno scorso non trovando queste ho preso altre che ho dovuto riportare indietro non andavano neanche con ap25
L adattatore per le bobine da 200mt l ho preso 2 anni fa l ho pagato intorno ai 30€

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Sto adattatore è arrivato stamattina.
montato e provato a impugnare il tutto con il rotolo. è decisamente più pesante ma, credo, sia solo questione di abituarsi.
comunque vada, è un'opzione in più.
Infatti l avevo messo come svantaggio, ma almeno io dopo un po' mi ci sono abituato

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Io alla fine provo a prendere la Campagnola Nexi. 440+iva, rotolo di carta da 130mt. Così ho il confronto in casa. 

Campagnola molto meglio la legatrice che non la forbice ( avendole entrambe la vedo così)

Una curiosità ale, come mai questa preferenza per il nastro di carta? Io ho usato qualche bobina all’inizio, poi son passato a quello di plastica bio che sporca un po meno la meccanica, secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, fatmike ha scritto:

Campagnola molto meglio la legatrice che non la forbice ( avendole entrambe la vedo così)

Una curiosità ale, come mai questa preferenza per il nastro di carta? Io ho usato qualche bobina all’inizio, poi son passato a quello di plastica bio che sporca un po meno la meccanica, secondo me.

Ah, ce l'hai? Da quanto? Quanto ha lavorato? Come ti trovi? Pregi/difetti?

Io uso solo carta perché con il tempo si degrada e, col passaggio della vendemmiatrice, molte legate si spezzano. Questo è un vantaggio quando vai a stralciare, perché sembrano cazzate, ma star lì a tirare per rompere i legacci in plastica non è affatto comodo. Non saprei quantificartelo in tempo, ma certamente stai di meno a stralciare con i lacci di carta. In più, se per caso un tralcio cresce troppo durante la stagione, non si strozza o comunque si strozza meno. Con la plastica rischi di strozzare. Nulla di fenomenale, ma se posso scegliere..sulle Pellenc non dà il minimo problema, vediamo sulla Campagnola. Al limite una soffiata a fine giornata spero basti.

Sulle forbici, per il momento vado avanti con le Felco, sebbene forse economicamente sarebbe meglio passare a quelle economiche senza filo. Perché non ti trovi con le forbici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nexi sta facendo la terza stagione, non ha lavorato molto (fino adesso faceva 3/4 ha annui, dal prossimo passo i 5), ho avuto una serie di problemi appena portata a casa dato che erano i primi modelli prodotti, poi mi hanno sostituito l’intera macchina in  garanzia e da allora tutto liscio. Secondo me come qualità/prezzo è buona però questo me lo saprai dire meglio te che ne hai di marche più blasonate, e costose. Buona per la dritta sulla carta, adesso che me lo fai notare effettivamente il plastica e più brigoso da rompere. Te pensa che il rivenditore di zona il carta non lo tiene nemmeno più.

Le forbici invece secondo me fanno quello che fanno le cinesi, (tipo Lisam) solo che costano di più. Non so come saranno come affidabilità, io ho iniziato la seconda campagna e sono già alla seconda ‘carcassa’ criccata, un crepa che arriva fin sullo schermo, ho deciso che me le tengo così. Poi oh, magari sono un animale io nell’usarle, non lo escludo a priori…

Perche dici che economicamente sarebbe meglio a passare alle cinesate senza filo? Posto che credo di pensarla come te…io col filo ho troppa paura di andare ad attorcigliarmi da qualche parte.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fatmike ha scritto:

La nexi sta facendo la terza stagione, non ha lavorato molto (fino adesso faceva 3/4 ha annui, dal prossimo passo i 5), ho avuto una serie di problemi appena portata a casa dato che erano i primi modelli prodotti, poi mi hanno sostituito l’intera macchina in  garanzia e da allora tutto liscio. Secondo me come qualità/prezzo è buona però questo me lo saprai dire meglio te che ne hai di marche più blasonate, e costose. Buona per la dritta sulla carta, adesso che me lo fai notare effettivamente il plastica e più brigoso da rompere. Te pensa che il rivenditore di zona il carta non lo tiene nemmeno più.

Le forbici invece secondo me fanno quello che fanno le cinesi, (tipo Lisam) solo che costano di più. Non so come saranno come affidabilità, io ho iniziato la seconda campagna e sono già alla seconda ‘carcassa’ criccata, un crepa che arriva fin sullo schermo, ho deciso che me le tengo così. Poi oh, magari sono un animale io nell’usarle, non lo escludo a priori…

Perche dici che economicamente sarebbe meglio a passare alle cinesate senza filo? Posto che credo di pensarla come te…io col filo ho troppa paura di andare ad attorcigliarmi da qualche parte.

Sono proprio curioso di confrontarla col cosiddetto "top di gamma". Mi pare incredibile che solo Pellenc costi il doppio e valga altrettanto. Sulle forbici, già ora se non fai centinaia di ore di taglio a stagione, non c'è confronto con quelle senza filo. Se pensi che una forbice ti costa 1500 euro e, se vuoi fare la sua manutenzione annuale sei sui 120 di media includendo lame e qualche piccola riparazione. Se poi ti capita il danno grosso, addio. Quindi, quando una forbice economica ti dura 2 stagioni (ma ti durano anche 3 o più) poi la puoi buttare. A livello di ergonomia, ormai, non siamo così lontani. Meno di 5 anni e il filo non ci sarà più. Ho sentito che anche Pellenc potrebbe uscire a breve (comunque diversi mesi) senza filo. Vedremo se mi han detto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio curioso di confrontarla col cosiddetto "top di gamma". Mi pare incredibile che solo Pellenc costi il doppio e valga altrettanto. Sulle forbici, già ora se non fai centinaia di ore di taglio a stagione, non c'è confronto con quelle senza filo. Se pensi che una forbice ti costa 1500 euro e, se vuoi fare la sua manutenzione annuale sei sui 120 di media includendo lame e qualche piccola riparazione. Se poi ti capita il danno grosso, addio. Quindi, quando una forbice economica ti dura 2 stagioni (ma ti durano anche 3 o più) poi la puoi buttare. A livello di ergonomia, ormai, non siamo così lontani. Meno di 5 anni e il filo non ci sarà più. Ho sentito che anche Pellenc potrebbe uscire a breve (comunque diversi mesi) senza filo. Vedremo se mi han detto giusto.
Secondo me invece il filo ha ancora molto avvenire. Ad oggi, tutte quelle con batteria inclusa sono più pesanti e meno prestanti. Per non parlare di quelle cinesi che ti fanno 3 ore da nuove e dopo 2 anni non si accendono neppure più. C'è da distinguere, se l'agricoltura è il tuo lavoro, non puoi affidarti a giocattolini. Quest'anno erano in promozione le vinion a 630€, ha veramente senso cercare alternative low cost??? Queste sono forbici non top di gamma ma che cmq ti fanno tranquillamente 10 anni

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Secondo me invece il filo ha ancora molto avvenire. Ad oggi, tutte quelle con batteria inclusa sono più pesanti e meno prestanti. Per non parlare di quelle cinesi che ti fanno 3 ore da nuove e dopo 2 anni non si accendono neppure più. C'è da distinguere, se l'agricoltura è il tuo lavoro, non puoi affidarti a giocattolini. Quest'anno erano in promozione le vinion a 630€, ha veramente senso cercare alternative low cost??? Queste sono forbici non top di gamma ma che cmq ti fanno tranquillamente 10 anni

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Un collega ha un paio di giocattolini della Zanon col quale pota anche un bel po' di glera da 4 anni. Gli ha cambiato un guscio in plastica (anch'io su una Felco). La batteria dura ancora una giornata e comunque ha quella di riserva. Adesso ha comprato altre 2 Blu Star (mi pare si scriva così) a 240 euro. Per il momento (un mese di lavoro) è molto contento. Magari non saranno Pellenc (che a me personalmente non mi ispira tutta questa sensazione di top level) ma starei attento a chiamarle giocattolini. Credo che, quantomeno, meritino già ora una possibilità. Poi ci sono mille altre variabili per scegliere l'una o l'altra soluzione, ma dividere in "giocattolini" e "professionali" non me la sento. Con tutto che sono estremamente soddisfatto delle mie 2 Felco, che son pari al nuovo dopo 8 anni con un guscio e un computerino cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega ha un paio di giocattolini della Zanon col quale pota anche un bel po' di glera da 4 anni. Gli ha cambiato un guscio in plastica (anch'io su una Felco). La batteria dura ancora una giornata e comunque ha quella di riserva. Adesso ha comprato altre 2 Blu Star (mi pare si scriva così) a 240 euro. Per il momento (un mese di lavoro) è molto contento. Magari non saranno Pellenc (che a me personalmente non mi ispira tutta questa sensazione di top level) ma starei attento a chiamarle giocattolini. Credo che, quantomeno, meritino già ora una possibilità. Poi ci sono mille altre variabili per scegliere l'una o l'altra soluzione, ma dividere in "giocattolini" e "professionali" non me la sento. Con tutto che sono estremamente soddisfatto delle mie 2 Felco, che son pari al nuovo dopo 8 anni con un guscio e un computerino cambiati.
Scusami Ale se non mi sono spiegato bene: le Zanon a batteria non le considero al pari delle cinesate, hanno un costo compreso tra i 200 e i 600€ in base al modello (sbaglio? Ho guardato su internet velocemente) e una batteria da 16.8v 18 volt (da 2 a 2.5ah). Le pellenc con batteria più scarsa sono 43volt a 3ah. Sinceramente anche dati alla mano non c'è storia, oltretutto il filo non da alcun fastidio nell'uso e la forbice rimane pure più leggera, senza una spesa molto superiore.
Riguardo la qualità, ti do sicuramente ragione, pellenc la posizionerei come qualità media cioè a metà tra le cinesi e i modelli premium. Si trova di molto meglio ma poi i prezzi schizzano in alto (come ben sai). Personalmente non posso permettermi di più per la mia squadra, infaco da quasi 2k per 5 persone non sono un investimento da prendere così alla leggera...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso mi inserisco nella discussione. Noi eravamo partiti con le campagnola (parlo di modello col filo e batteria a zainetto) in quanto facciamo anche frutta. Siamo dovuti passare a lisam per i troppi problemi avuti. Lisam per ora molto affidabile, forse unica pecca la lama che a tagliare roba grossa si scheggia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alfieri ha scritto:

Se posso mi inserisco nella discussione. Noi eravamo partiti con le campagnola (parlo di modello col filo e batteria a zainetto) in quanto facciamo anche frutta. Siamo dovuti passare a lisam per i troppi problemi avuti. Lisam per ora molto affidabile, forse unica pecca la lama che a tagliare roba grossa si scheggia. 

Lisam elettrica intendi? Perché anche le Lisam elettriche non sono certo care se non erro. Diciamo che potrebbero rientrare nella categoria delle cinesate top. Con le Lisam ti trovi meglio della Campagnola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utilizzatore di sole pellenc e avendo solo vigna, direi che sono il miglior compromesso come rapporto C/Q. per i vigneti, con le vinon attuali, o lixion passate, ce n'è d'avanzo.

certo, se si hanno anche frutteti, uliveti e quant'altro, allora c'è sicuramente di meglio (infaco, felco...) ma per sola vigna, ribadisco che trovo inutile spendere fino al 50-70% in più.

già con le nuove c35 o c45, il rapporto qualità/costo si abbassa notevolmente. per spendere 1650€ di una c45, prenderei in considerazione le infaco, senza dubbio.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da utilizzatore di sole pellenc e avendo solo vigna, direi che sono il miglior compromesso come rapporto C/Q. per i vigneti, con le vinon attuali, o lixion passate, ce n'è d'avanzo.
certo, se si hanno anche frutteti, uliveti e quant'altro, allora c'è sicuramente di meglio (infaco, felco...) ma per sola vigna, ribadisco che trovo inutile spendere fino al 50-70% in più.
già con le nuove c35 o c45, il rapporto qualità/costo si abbassa notevolmente. per spendere 1650€ di una c45, prenderei in considerazione le infaco, senza dubbio.
Concordo in pieno

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, alfieri ha scritto:

Non credo proprio che lisam sia una cinesata con lo stabilimento che ha. La forbice costa 1350 euro 

Ma allora ti riferisci a quella a filo (che peraltro non conoscevo). Lisam certo che la conosco, erano solo Lisam le pneumatiche che usavo. Io mi riferivo alle Lisam senza filo, che viaggiano intorno ai 400 euro. È evidente, come per le legatrici, che c'è una fabbrica in Cina che le fa e ogni costruttore più o meno le customizza. Oltre al fatto che il discorso di essere prodotti Made in Cina non è di per sé sintomo di ciofeca. Pellenc è integralmente prodotta in Cina. Dipende sempre dalle specifiche che poi, chi commissiona l'oggetto, chiede al costruttore. Magari addirittura qualcuno (forse Pellenc?) ha addirittura il suo stabilimento in Cina con maestranze locali opportunamente formate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alfieri ha scritto:

Non credo proprio che lisam sia una cinesata con lo stabilimento che ha. La forbice costa 1350 euro 

Lo stabilimento lisam, è a due chilometri da casa mia e, prima che tutti i rivenditori locali insorgessero (un anno fa), tutti qui in zona compravano direttamente da loro in fabbrica! Le forbici a batteria sono prodotte in Cina, come quasi tutte credo,(c’è anche chi sostiene siano tutte uguali ed ogni brand le personalizzi con la sua carcassa esterna). Quella a filo non so dove la facciano fare ma, di sicuro non la fanno loro ad Imola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle selza filo la frutta fai fatica a farla. Si certo dipende sempre cosa la casa costruttrice ordina. Ma io quelle con la batteria sul corpo forbice non le prendo per adesso neanche in considerazione. A darle in mano ai pakistrani mi disintegrato le forbici manuali pensa quelle elettriche che ogni tanto tagliano il filo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...