Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, utilizzo una vangatrice Selvatici larga 2 mt con 8 vanghe per la lavorazione del vigneto, svolge un ottimo lavoro, in quanto l'erba non ricresce e mi aiuta a contrastare la siccità. Unico problema mi lascia il terreno un po' troppo grezzo, e quando ripasso per le lavorazioni successive (trattamenti, cimatura, ecc) il trattore saltella un po' troppo. Pensavo di applicare un rullo posteriore (tipo quelli che hanno gli erpici rotanti, non so come si chiamano, ma hanno delle "corone dentate" saldate sul cilindro stesso)per ovviare il problema, ma non ho mai visto una vangatrice che ce l'abbia. Pensate che sia una cosa fattibile oppure il rullo non funziona con queste macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo che intendi tu si chiama "packer", qualcosa aiuta ma non credere di avere tutto spianato.

Per aumentare lo sminuzzamento prova ad andare con una marcia più corta e cerca di far fare qualche gro in più alla pdf (senza esagerare).

 

Se la tua vangatrice non ha la griglia posteriore potresti aggiungerla, lo sminuzzamento delle zolle migliora parecchio, e rispetto al rullo packer sbilancia meno il trattore al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia vangatrice non ha la griglia posteriore ma ha lo sportellone, per quanto riguarda la velocità di lavorazione, ora faccio circa 1,5kmh con 500 rpm alla pdf, pensavo andasse bene, meno di così sono praticamente fermo. Penso che la causa sia anche il tipo di terreno e anche il fatto che devo dissodare anche le carreggiate su cui transita il trattore, avendo i filari a tre mt di distanza passo sempre in quel posto. E utilizzando un rullo pieno tipo quelli che si usano dopo la semina potrebbe ricompattare il terreno per avere un transito più agevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il portellone posteriore è flottante, non spinge sul terreno, in quanto a giri pdf sono quasi a tutto gas. Il problema principale sono le carreggiate del trattore, il terreno è molto compatto e forma queste zolle durissime, per questo pensavo ad un rullo, oppure una passata con l'erpice rotante, anche se sarebbe una seconda lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora lavora subito dopo piovuto, i terreni molto duri con l'acqua si inumidiscono e diventano più morbidi per cui se si lavorano umidi ma non bagnati fanno si che le zolle che si vanno a formare risultino meno dure e grandi del normale, se poi vuoi lavorare con il terreno secco allora ti tocca tenere zolle grandi e dure e probabilmente rompi pure qualche pezzo della vangatrice.

Poi leva lo sportello normale e mettici quello con la griglia o pettine che dir si voglia, il coperchio chiuso non si deve usare soprattto con il tipo di terreno che hai tu.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una selvatici 2,5 m ragazzi e non x interrare letame o sterpaglie varie e rompere di piu i blokki in caso di terreno non sabbioso dovete fargli una grata dietro la vanghe tra vanghe e portellone posteriore ,domani se posso metto foto e vi faccio vedere , di vanghe ne o cambiate 3 ed o sempre fatto questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre è possibile lavorare i terreni quando sono in tempera, inoltre le zolle che si formano quando prendono il sole diventano dure. potrei provare con la griglia posteriore, penso che nella mia si possa montare senza fare modifiche, ma la vedo dura a rompere le zolle sulle carreggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

be certo , io penso che la vangatrice sia stata concepita x terreni sabbiosi o torbosi ma non argillosi anche perche la vanga salta con usura enorme dei cuscinetti , MATTEO sulla vanga monti le ruote o le slitte, se monti le slitte e meglio con le ruote ti pesta ancor di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Kubota 7001, le vangatrici almeno in Italia vengono usate su terreni difficili spesso con scheletro molto ricco di sassi, la vangatrice è stata inventata per lavorare da tutte le parti e soprattutto dove altri attrezzi non possono operare a causa della difficile orografia del terreno, e rotture purtroppo sono una costante in tali attrezzi però molto spesso sono il prezzo da pagare per poter lavorare dove altri attrezzi farebbero lavori penosi.

La modifica che indichi tu per molte case è di serie.

 

X M@tteo, lo so che non sempre è possibile lavorare i terreni in tempera, però se si deve rompere un prato non lavorato da anni o lo si fa in tempera o si rompono gli attrezzi ed il lavoro viene uno schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla selvatici non e di serie la modifica quindi o dovuto farla ben 3 volte , si lavora in tutti i terreni ma quello che volevo dire e che sulla sabbia basta che ingrassi e dura 20 anni senza mai cambiare nulla se poi hai terreno duro lo fai anche ma con usura e rotture inevitabili come dici tuO0

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vangatrice ha le slitte di serie, comunque le vangatrici per i terreni difficili sono un toccasana, è lì che danno il meglio, sulla sabbia o la torba va bene tutto. Il problema della lavorazione non in tempera, è dato principalmente da due problemi, il primo è che la vangatrice ha pochi difetti, ma uno di questi è la lentezza, dovendo lavorare oltre 20 ha di vigneto se inizi che è in tempera rischi di finire che non lo è più. Un altro problema è dato dal fatto che non posso lavorare il vigneto a fine inverno o inizio primavera, solitamente inizio più avanti, dopo le concimazioni e quando il tempo si stabilizza. Poi se vogliamo aggiungere che il clima passa da freddo e pioggia a sole e caldo a 30° in pochi giorni, il modo migliore per far diventare il terreno come cemento. Comunque il problema è dato dalle carreggiate del trattore, infatti a centro fila dove passa solo una volta la vendemmiatrice, il terreno viene poco più grosso delle foto postate sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi quando lavoravamo i vigneti prima passavamo con l' estirpatore Volentieri e 2 sole ancore in corrispondenza delle carreggiate altrimenti si distruggeva la vangatrice e come dici vengono zolloni enormi. Sembra di raddoppiare il lavoro ma alla fine si risparmia! Ora ovviamente saranno 15 anni che non vanghiamo più, specie nella vigna secondo me è inutile, basta l' estirpatore!

Scusate ma in terreni sassosi la vanga si distrugge! Anche a lavorare con le catene ai braccetti (che io uso sempre) prende dei colpi paurosi e prima o poi qualcosa cede! Secondo me è meglio un' estirpatore idropneomatico che quando trovi il sasso cede il pistone e non rompi nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, potresti mostrarmi a quale tipo di estirpatore ti riferisci, se non hai la foto mi basta anche il link del produttore per vedere il modello in questione. Ma tu ne hai due modelli differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' estirpatore anche se noi abbiamo il modello più grande è questo http://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-agricole/firenze-annunci-empoli/estirpatore-volentieri/39634808 Non riesco a trovare il sito della ditta (Volentieri) ma so che li produce ancora. Ha il grosso vantaggio di essere molto semplice di costruzione quindi economico inoltre si possono sostituire i vomerini triangolari con dei semplici scalpelli (che lasciano il terreno meno zolloso e richiedono meno sforzo di trazione, assolcatori, veri e propri aratrini sia destri che sinistri ecc. Unico suo difetto è il fatto di essere rigido e se hai un trattore potente quando trovi un sasso rischi di spaccare le sciarpe che reggano l' ancora alla barra. Noi in quel caso lo utilizzavamo solo le due ancore in corrispondenza delle ruotate in modo da tirarlo agevolmente anche con il 411 a cingoli o con l' 80/76 a ruote. Se però devi passarci 2 volte con la vanga a quel punto io ti consiglio di rasentare da una parte con l' estirpatore e tutte e le ancore (così dovresti romperle comunque le ruotate) e dall' altra ripassare con la vanga.

A mio parere comunque fatta eccezione dei primi anni d' impianto dove vangando il terreno le barbatelle crescano meglio poi un' estirpatore basta ed avanza nel vigneto, anzi probabilmente si produce più qualità.

Noi ormai da più di una quindicina di anni ormai usiamo solo un estirpatore Viviani a 7 ancore con polmone di azoto. Fa un lavoro discreto, ha pochissima manutenzione e quando trova un sasso cede il pistone dell' ancora e non rompi nulla. Prima avevamo un rabewerk che invece aveva le molle ma ogni tanto qualche bullone di sicurezza saltava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene fai la prima lavorazione dell'anno con l'estirpatore Viviani e basta, non passi dopo con la vangatrice. Ma non lascia il terreno troppo sconnesso per il transito successivo? oppure hai il rullo dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ormai da parecchi anni facciamo solo una lavorazione al vigneto verso i primi di luglio proprio con il viviani a circa 20cm passando ogni filare 2 volte in modo da accostare a destra e a sinistra.A differenza del vecchio volentieri che ho messo in foto lascia il terreno molto meno zolloso, ovviamente la prima volta che tratti balli un pò ma comunque è sopportabile. Considera che qui è argilla pura (non a caso siamo famosi in Italia e nel mondo per la terracotta) ma sinceramente viene un bel lavoro.

A meno di annate particolarmente siccitose inoltre lavoriamo a filari alterni ed invertendo l' anno successivo. Cosi oltre a risparmiare si balla meno col trattore, si può entrare prima dopo la pioggia e si migliora la qualità (limitando la vegetazione).

Se proprio non volete abbandonare la vangatrice e volete evitare di scassarla sulle ruotate o passate prima con l' estirpatore o passate dopo con un erpice a dischi pesante che affina il terreno, vi fa ballare meno ed è abbastanza veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo che modello hai di Viviani, li ho visti in fiera mi sembrano fatti bene. Hanno i pistoni che fungono da ammortizzatori in caso di sassi? Si ingolfano con i residui di erba e tralci quando fai la prima lavorazione? Conosco un po' la tua zona, Ho comprato il pavimento che ho in casa da Cotto Manetti al Ferrone e ultimamente sono venuto a vedere la vendemmiatrice alla Pellenc a Poggibonsi, bei posti, terra dura e vino buono.

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito all' Impruneta che sarà a 3 km dal Ferrone...

Noi abbiamo questo http://www.mipeviviani.it/DENTI/pagina7.6.html da una decina di anni e funziona molto molto bene. A meno che non ci sia la paglia alta non si ingolfa minimamente, e quando trova un sasso cede il pistone e lo molla. Come ti ho già detto noi lavoriamo solo una volta in questo periodo, al massimo a fine aprile se c'è l' erba troppo alta si passa con l' erpice a dischi ma giusto per smuovere i primi 5 cm di terra e abbattere l' avena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell' attrezzo ho dato un'occhiata al depliand. Anche io comunque farei solo una lavorazione profonda, ora uso la vangatrice, poi una più leggera, ma più che altro per cercare di affinare il terreno, non tanto per l'erba che ricresce. Costano molto quel tipo di attrezzi con gli ammortizzatori? Qui da me non ci sono, forse vende direttamente in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]20752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20755[/ATTACH] questa e la mia vanga, 10 anni mai un problema, si puo notare anche la grata all interno x coprire sterpaglie e letame ed in piu se la terra e dura la vanga gli tira contro la zolla che si rompe

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima vanga, bè Selvatici non scherza,

però devo notare che i cuscinetti sembrano ancora nuovi, nemmeno un segno di usura.

 

Io ho preso da poco una TORTELLA usata che invece sembra più fragile,

gira veloce , forse per quello è più delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...