Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

La vangatrice ci riesce al limite abbassi un po la velocità di lavorazione e sei a posto, la bivanga fa molta più profondità però per un interramento normale del letame va bene anche la vangatrice normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi quante ore di lavoro vi durano i cuscinetti ed i paraoli??? Volevo sapere (ovviamente anche in via molto approssimativa) quanto mi potrà costare in soli pezzi di ricambio fare la revisione della mia gremigna ad 8 vanghe in modo da farmi una idea di quanto potrebbe essere il costo vivo di utilizzo (logorio generale) per giornata lavorativa.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!! Scrivo per avere un aiuto...sto preparando la tesi di laurea magistrale sulle vangatrici, in particolare un confronto tecnico-economico tra vangatrici e cantieri "tradizionali".

Opereremo alcune prove in campo comparative (una già fatta) per analizzare i diversi consumi e le diverse rese "agronomiche". Il problema principale è questo: la vangatrice dove viene utilizzata? come viene utilizzata?

Volevo quindi chiedervi una cosa: tra di voi, chi usa la vangatrice, ha voglia di compilarmi un breve questionario che ho creato con l'università? Se siete disponibili scrivetemi un messaggio privato che vi mando il questionario via mail...anzi se riesco lo allego già qua, poi inviatemelo voi via pm una volta compilato!!! Grazie mille!!!!

 

[ATTACH]9256[/ATTACH]

 

Ps: la tesi è un bando di concorso Unacoma, in collaborazione con Selvatici, ma rispondetemi anche se avete vangatrici di altre marche!

Grazie ancora!!!!

Modificato da Giordy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho intenzione di acquistare una vangatrice usata da usare come lavorazione d'emergenza nei terreni pesanti nel caso in cui non riesca ad ararli tutti in tempo.

Ho trovato una Falconero di 2m di lavoro a 8 vanghe di circa 5 anni di vita a 2500€.

La macchina sembra apposto, ma dato che non sono esperto in vangatrici vorrei sapere cosa controllare quando vado a vederla per vedere se è tutto ok.

E secondo voi il prezzo ci può stare oppure è alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo sempre usato Tortella come vangatrici perchè ha i cuscinetti lubrificati a grasso e non ad olio(che quando iniziano a sudare non te ne accorgi e poi rompi)... Quando ingrassi fai sputare eventuale acqua o polvere al cuscinetto che male non fa... Tortella fa un rastrello pareggiatore posteriore verticale adatto a terreni umidi e collosi al posto di quello a pettine quasi orizzontale che nei terreni umidi si riempie di terra e poi non la alzi più... Guarda nella vanga usata se ha le ruote di profondità o le slitte(pessime se devi vangare stocchi di mais nel fango) e se ha il cambio velocità che non suda olio con 2 o 3marce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Il fatto che le vangatrici non interrino i residui come vantano le case costruttrici è vero,infatti io che lavoro per contoterzi per produzioni ortofrutticole soprattutto prima passo la fresa oppure l'aratro e dopo la vanga altrimenti avrei un letto di semina pieno di piantine d'erba sparse.Le tortella lavorano quasi superficialmente le vanghe lavorano troppo inclinate e non mi piacciono ho avuto una selvatici e lavorava discretamente ma le migliori lavorazioni a me le danno la Gramegna (84-30) e la Celli (Ny70) le pale lavorano quasi in perpendicolare con un ottimo lavorato.La celli non so perchè di tanto in tanto mi distrugge qualche bullone delle vanghe ora staro' a vedere con le vanghe che gli ho costruito io che sono piu' a punta delle originali ( da 162mm in alto a 130mm in punta originali,le ho ricostruito alcune vecchie riducendole in punta a 100mm).La bivanga,(ne ho presa una di seconda mano quest'anno) per il fatto dell'interrare è meglio ma non fa miracoli( nelle foto su internet passa sul trinciato oppure su erba non piu' ata di 10 cm),certo il lavoro è piu' profondo e regolare delle vangatrici,il suo "punto debole" il peso che è quasi quanto le altre due messe insieme,consuma le slitte a vista d'occhio e fa venire un poco di "sete" in piu' alla trattrice rispetto alle vangatrici.Poi che consumi meno dell' aratura mi pare anche difficile,( consumo molto di meno con il monovomere o bivomere.A piu' di 2 vomeri non so perchè mai avuti ma non penso nemmeno) non è un attrezzo trainato,non metto in dubbio che non sforza per niente la trazione,anzi ti spinge ma la P.d.p. la deve alimentare comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me, le vangatrici vengono usate esclusivamente come preparatore del letto di semina per le orticole (su terreni sabbiosi diventa un lavoro magnifico, se si cammina sul vangato affondano completamente i piedi), per sostituire l'atratro molto meglio un bel ripper a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Panzer nel 2003 all'eima in campo di Maccarese (RM) erano presenti anche diversi tii di vangatrici pesanti in grando do fare fino a 50 cm di profondità, ricordo che c'era la TORTELLA, la Celli e se non ricordo male anche qualche altra marca, i mezzi erano azionati da trattori da almeno 250 cv, ed al loro passaggio la terra tremava come se ci fosse il terremoto, tanto era la forza che impiegavano per fare tale lavoro, poi vicino a loro c'era una bivanga selvatici, la larghezza era inferiore a quella delle altre marche sarà stata circa 250 cm contro almeno i 3 delle case costruttrici concorrenti, però la Bivanga era azionata da un Landini da 100 cv circa, ricordo che la cosa mi incuriosì molto, ma poi capii che il tutto era dovuto al fatto che la bivanga raggiunge tali profondità, con 2 colpi fi biella e non con uno come le concorrenti e che inoltre ilsecondo colpo rimescola anche la terra lavorata al primo colpo dalla prima vanghetta della biella.

In definitiva la bivanga lasciava il terreno meglio lavorato perchè si può dire che la seconda venghetta ripassa il lavoro della prima, interra meglio i residui per lavorare ha bisogno di circa la metà della potenza di un mezzo tradizionale, e pesa meno. Se avessi intenzione di usare un mezzo che faccia quelle profondità la prenderei in consioderazione.

Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei perchè non conosco nessuno che l'abbia usata a fondo per poterla testare seriamente.

Comunque mezzo molto interessante e frutto dell'ingegno di chi l'ha realizzata, che deve aver passato tante ore in campo a guardar lavorare le vangatrici tradizionali prima di fare un macchinino del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo un lungo peregrinare il mio bisogno di una vangatrice mi fece giungere fino ad occhiobello dal nobile catpower, il quale posandomi la mano sul capo mi diede la sua benedizione con una tortella 405 da 3,5 metri e dodici vanghe.

macchina vecchia ma molto ben tenuta, con un rastrello posteriore modificato per andare meglio sul molle, messa in campo si dimostra abbastanza stabile e capace di raggiungere agevolmente i 40 cm di profondità.

l'ho usata su 1,5 ha lascia un bel terreno molto soffice, l'unico neo ad ora riscontrato è l'ingresso e la fine della passata, dove si lasciano monti di terra e voragini niente male.

 

2014-05-17_17_20_28.jpg 2014-05-17_17_19_45.jpg 2014-05-17_17_19_34.jpg 2014-05-17_17_19_14.jpg 2014-05-17_17_19_06.jpg 2014-05-17_17_18_35.jpg 2014-05-17_17_18_56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di come pensassi la vangatrice è seminuova ha ancora la vernice attaccata sulle staffe nei pressi dei bulloni delle vanghette e questo la dice lunga su quanto sia in buone condizioni, ottimo attrezzo, adesso trovane una per me della misura che serve a me visto che sei stato cosi bravo a trovare con poco tempo quello che cercavi. Bella Mauro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...