Twin Spark Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 .. i miei dubbi sono che, pesando oltre 50ql, continuano a dirmi che la legge mi consente di trainare fino a 200ql, mentre l'allegato mi dice max 140ql Mi sembra che quello che non capisci è che se il costruttore vuole (per motivi suoi), può anche omologare il traino per un peso inferiore rispetto a quello ammesso dalla legge. La domanda andrebbe girata alla NH. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 MASSA RIMORCHIABILE DELLE TRATTRICI AGRICOLE Art. 275 Reg. E' stabilita in sede di omologazione della trattrice agricola in modo da consentire lo spunto del treno agricolo su una pendenza stabilita e la marcia del treno stesso a velocità proporzionata a quella massima sviluppabile dalla trattrice agricola. La massa rimorchiabile MR è proporzionale alla massa della trattrice agricola traente MT nel rapporto " K ", dove K=MR/MT, come appresso specificato: valgono queste regole, ma subordinate alle prime due righe in relazione alla stabilità , come ha già scritto Filippo , avete presente un 100cv da +/-50q con 200q attaccati al cu....o , non dite che va bene !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 art.106 C di S e art.275 regol. Nuovo codice in vigore: La massima massa rimorchiabile viene stabilita in sede di omologazione del tipo della macchina agricola semovente e per i tipi non omologati, in sede di visita e prova per ciascun esemplare. A richiesta dl costruttore in alterativa alle suddette prescrizioni e limitatamente alle trattrici agricole, le verifiche per la determinazione della massa rimorchiabile devono soddisfare le due condizioni seguenti: A) Che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore al 14% b) Che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% della velocità massima; corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore con il rapporto più elevato della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima su pendenza non inferiore al 2% ovvero possa raggiungere la predetta velocità su strada piana con accelerazione media non inferiore a 0,2m/sec2 nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione. Le prove possono essere sostituite dal rilevamento in piano degli sforzi di trazione al gancio verificando che lo sforzo di trazione massimo non sia inferiore alla somma del 16% della massa rimorchiabile e del 14% della massa della trattrice e che lo sforzo di trazione corrispondente al numero di giri di potenza massima, col rapporto più elevato della trasmissione, non sia inferiore del 4% della massa rimorchiabile e del 2% della massa della trattrice. Questo a grandi linee il regolamento in vigore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Premetto che non ho letto molto bene questa discussione , vorrei fare una domanda. Se io , avessi bisogno di un carro , da portare un cingolato o legna...e prendessi quello di un amico , sarei in regola? Cioè di solito nei carri non ci va la targa ripetitrice dei trattori? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Certo che ci va, devi staccare la sua ripetitrice e mettere la tua del trattore con cui lo tiri (A.C. suppongo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Eh si ho solo quello con le gomme , comunque dove posso fare la targa ripetitrice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 A dir la verità dovresti farla in motorizzazione portando il libretto del trattore, prezzo 43 € circa. Ma se la usi 2-3 volte potresti farne una simile autocostruita, tanto anche in motorizzazione la danno senza numeri, solo con la R rossa. [ATTACH=CONFIG]16753[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soso Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Si si, la targa te la puoi fare anche in casa, ma se ti beccano son c...i tuoi. Se la fai in motorizzazione è in regola con il codice della strada, si ti costa, ma ti resta per sempre, se un giorno cambi trattore, cambi anche numeri adesivi della ripetitrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 18 Dicembre 2013 Condividi Inviato 18 Dicembre 2013 Concordo con soso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Riprendo la discussione iniziata nella discussione cantieri di trebbiatura.Muovere la trebbia è stato sempre cosa difficile soprattutto per chi ha livellanti da 4 metri.Abbiamo scritto nella discussiona apposita che ci vuole la scorta di un veicolo,e sepercorri starda extraubane principali declassate a secondarie la scorta deve andare dietro la trebbia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Altra cosa da non sottovalutare è quella della scorta su più macchine.....in poche parole non si può usare un solo autoveicolo per scortare più di un mezzo.....quindi 2 mietirebbie = 2 scorte tecniche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 (modificato) questa dei due autoveicoli per due mietitrebbie nn la sapevo......meno male che nn ci hanno fermati quando ci siamo spostati in tre (Lexion) ed una solaautovettura... in questo video due Claas e zero scorta in strada provinciale (per un breve tratto con i cassoni pieni al 75% causa guasto camion:AAAAH:) capita purtroppo anche questo... Modificato 27 Dicembre 2013 da MET80100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 purtroppo si....non si può scortare un convoglio di trasporti eccezzionali.....te lo dico perché mi hanno fatto TANA a me!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 uno deve farsi un corso accelerato sul CDS porca puzzola! altrimenti ti prendono sempre di sorpresa! non sì è mai finito di imparare!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 infatti.....ma per fortuna il forum serve anche a questo.....chi per primo ci batte il muso è tenuto ad avvisare il resto della famiglia:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Discussione apposita creata a suo tempo, inerente la circolazione delle macchine agricole eccezionali: http://www.tractorum.it/forum/normative-agricole-pac-ecc-f25/fuori-sagoma-tutto-sulle-norme-che-regolamentano-le-macchine-agricole-eccezionali-1119/ Ad ogni buon conto, in genere nei permessi rilasciati dai vari Enti vi sono anche le regole e le osservazioni inerenti la circolazione. Per chi diceva di studiarsi in CDS, chi utilizza macchine agricole eccezionali in genere deve (o dovrebbe) conoscere gli articoli inerenti, il problema sono invece gli automobilisti che ignorano totalmente il significato di autoveicolo con lampeggiante e bandierina che ti fa segno di accostare per lasciar passare il convoglio eccezionale. Che io ricordi, a scuola guida non si è mai fatto neppure lontanamente riferimento ai comportamenti da tenere in caso di convoglio eccezionale, ma son passati tanti anni dal conseguimento della mia patente, ora spero vivamente le cose siano cambiate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 no ti assicuro che non è cambiato nulla e gli automobilisti fanno come se non ti vedessero, avranno i paraocchi evidentemente puoi anche essere illuminato come un albero di Natale ma non gli importa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Grazie Filippo per la segnalazione....quindi chiedo a quella buona anima di SAN di scrivere un messaggio sul discussione apposita che gentilmente Filippo ha segnalato riassumendo tutto quello che abbiamo detto,così che gli utente che non ci hanno seguito oggi possano essere al corrente di quello che abbiamo detto. GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Quoto filippo in toto sull autorizzazione deve essere scritta la prescrizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrizio 73 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Scusate ho sentito parlare dal gennaio 2014 di revisione dei trattori o sbaglio ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 26 Dicembre 2013 Condividi Inviato 26 Dicembre 2013 Sì dal 1° gennaio 2014. http://www.tractorum.it/forum/normative-agricole-pac-ecc-f25/revisione-macchine-agricole-11036/ Ma quasi sicuramente verrà rinviata di almeno 6 mesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvio716 Inviato 5 Febbraio 2014 Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 Ho sentito parlare di un aumento del limite di velocità per le macchine agricole che diventerà 50 Km/h qualcuno sa qualcosa in merito? Addirittura entro 2 o 3 mesi....:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 8 Febbraio 2014 Condividi Inviato 8 Febbraio 2014 Ottima raccolta di normative sulla circolazione stradale e sulla sicurezza in agricoltura http://prevenzione.ulss20.verona.it/agricoltura_materiali.html#schede-agricoltura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boma976 Inviato 7 Marzo 2014 Condividi Inviato 7 Marzo 2014 Salve a tutti, avrei alcuni quesiti da porvi: - ho una botte da 200q.li del 2000 con serbatoio in pressione che sarebbe tenuta a fare al revisione della cisterna, ora le botti nuove non devono fare la revisione perchè hanno una saracinesca sopra che mette il liquido apressione atmosferica,vi chiedo quindi se monto una saracinesca sul polmoncino potrei evitare di fare la revisione? -mi hanno chiesto se ero disponibile per fare dei viaggi con la botte per un terzista solo che(così mi è stato detto) non posso fare più di un tot di fatturato quindi volevo sapere in che misura . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trattozzo480 Inviato 7 Marzo 2014 Condividi Inviato 7 Marzo 2014 Salve, mi sembra di ricordare che cercando normative riguardanti la 81/2008 (se non sbaglio sulla regione Veneto) vi dovrebbe essere una dettagliata ed esaustiva pubblicazione curata dalla Polstrada che dovrebbe dare le risposte precise a tutte le tue domande. Buona ricerca! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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