Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

.. i miei dubbi sono che, pesando oltre 50ql, continuano a dirmi che la legge mi consente di trainare fino a 200ql, mentre l'allegato mi dice max 140ql

Mi sembra che quello che non capisci è che se il costruttore vuole (per motivi suoi), può anche omologare il traino per un peso inferiore rispetto a quello ammesso dalla legge.

La domanda andrebbe girata alla NH.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASSA RIMORCHIABILE DELLE TRATTRICI AGRICOLE

Art. 275 Reg.

 

E' stabilita in sede di omologazione della trattrice agricola in modo da consentire lo spunto del treno agricolo su una pendenza stabilita e la marcia del treno stesso a velocità proporzionata a quella massima sviluppabile dalla trattrice agricola.

 

La massa rimorchiabile MR è proporzionale alla massa della trattrice agricola traente MT nel rapporto " K ", dove K=MR/MT, come appresso specificato:

 

circolazionestradale_12c.gif valgono queste regole, ma subordinate alle prime due righe in relazione alla stabilità , come ha già scritto Filippo , avete presente un 100cv da +/-50q con 200q attaccati al cu....o , non dite che va bene !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

art.106 C di S e art.275 regol. Nuovo codice in vigore: La massima massa rimorchiabile viene stabilita in sede di omologazione del tipo della macchina agricola semovente e per i tipi non omologati, in sede di visita e prova per ciascun esemplare. A richiesta dl costruttore in alterativa alle suddette prescrizioni e limitatamente alle trattrici agricole, le verifiche per la determinazione della massa rimorchiabile devono soddisfare le due condizioni seguenti:

A) Che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore al 14%

b) Che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% della velocità massima; corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore con il rapporto più elevato della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima su pendenza non inferiore al 2% ovvero possa raggiungere la predetta velocità su strada piana con accelerazione media non inferiore a 0,2m/sec2 nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione.

Le prove possono essere sostituite dal rilevamento in piano degli sforzi di trazione al gancio verificando che lo sforzo di trazione massimo non sia inferiore alla somma del 16% della massa rimorchiabile e del 14% della massa della trattrice e che lo sforzo di trazione corrispondente al numero di giri di potenza massima, col rapporto più elevato della trasmissione, non sia inferiore del 4% della massa rimorchiabile e del 2% della massa della trattrice. Questo a grandi linee il regolamento in vigore

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto molto bene questa discussione , vorrei fare una domanda.

Se io , avessi bisogno di un carro , da portare un cingolato o legna...e prendessi quello di un amico , sarei in regola? Cioè di solito nei carri non ci va la targa ripetitrice dei trattori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità dovresti farla in motorizzazione portando il libretto del trattore, prezzo 43 € circa.

Ma se la usi 2-3 volte potresti farne una simile autocostruita, tanto anche in motorizzazione la danno senza numeri, solo con la R rossa.

 

[ATTACH=CONFIG]16753[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, la targa te la puoi fare anche in casa, ma se ti beccano son c...i tuoi. Se la fai in motorizzazione è in regola con il codice della strada, si ti costa, ma ti resta per sempre, se un giorno cambi trattore, cambi anche numeri adesivi della ripetitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo la discussione iniziata nella discussione cantieri di trebbiatura.Muovere la trebbia è stato sempre cosa difficile soprattutto per chi ha livellanti da 4 metri.Abbiamo scritto nella discussiona apposita che ci vuole la scorta di un veicolo,e sepercorri starda extraubane principali declassate a secondarie la scorta deve andare dietro la trebbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

questa dei due autoveicoli per due mietitrebbie nn la sapevo......meno male che nn ci hanno fermati quando ci siamo spostati in tre (Lexion) ed una solaautovettura...

 

in questo video due Claas e zero scorta in strada provinciale (per un breve tratto con i cassoni pieni al 75% causa guasto camion:AAAAH:)

 

 

capita purtroppo anche questo...

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione apposita creata a suo tempo, inerente la circolazione delle macchine agricole eccezionali:

 

http://www.tractorum.it/forum/normative-agricole-pac-ecc-f25/fuori-sagoma-tutto-sulle-norme-che-regolamentano-le-macchine-agricole-eccezionali-1119/

 

 

Ad ogni buon conto, in genere nei permessi rilasciati dai vari Enti vi sono anche le regole e le osservazioni inerenti la circolazione.

Per chi diceva di studiarsi in CDS, chi utilizza macchine agricole eccezionali in genere deve (o dovrebbe) conoscere gli articoli inerenti, il problema sono invece gli automobilisti che ignorano totalmente il significato di autoveicolo con lampeggiante e bandierina che ti fa segno di accostare per lasciar passare il convoglio eccezionale. Che io ricordi, a scuola guida non si è mai fatto neppure lontanamente riferimento ai comportamenti da tenere in caso di convoglio eccezionale, ma son passati tanti anni dal conseguimento della mia patente, ora spero vivamente le cose siano cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo per la segnalazione....quindi chiedo a quella buona anima di SAN di scrivere un messaggio sul discussione apposita che gentilmente Filippo ha segnalato riassumendo tutto quello che abbiamo detto,così che gli utente che non ci hanno seguito oggi possano essere al corrente di quello che abbiamo detto.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, avrei alcuni quesiti da porvi:

- ho una botte da 200q.li del 2000 con serbatoio in pressione che sarebbe tenuta a fare al revisione della cisterna, ora le botti nuove non devono fare la revisione perchè hanno una saracinesca sopra che mette il liquido apressione atmosferica,vi chiedo quindi se monto una saracinesca sul polmoncino potrei evitare di fare la revisione?

-mi hanno chiesto se ero disponibile per fare dei viaggi con la botte per un terzista solo che(così mi è stato detto)

non posso fare più di un tot di fatturato quindi volevo sapere in che misura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi sembra di ricordare che cercando normative riguardanti la 81/2008 (se non sbaglio sulla regione Veneto) vi dovrebbe essere una dettagliata ed esaustiva pubblicazione curata dalla Polstrada che dovrebbe dare le risposte precise a tutte le tue domande.

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...