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Il Vaia è un bel Dumper io prima di prendere lo zaccaria lo avevo anche trattato ma per me è troppo pesante faceva circa 10ql in piu e per me che faccio solo cereali e uva era come portarsi un peso in piu e poi volendo la vasca tutta in acciaio inox all'epoca lui la faceva solo con la parte interna in inox e la cosa non mi piaceva

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Qui da me un tipo ha un rimorchio monoasse tf fattori 2.5x4.5x60+60 balestrato molto bello, lo tira con un fendt 312

Devo dire che rispetto a i monoasse rigidi è un altro pianeta, su strada a 40/50 km/h con il grano sopra non si scompone per niente...

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ho visto che ora stanno facendo le sospensioni ai rimorchi..come quelle dei camion..cioe oltre alla balestra ce un ammortizzatore ad aria!detto volgarmente

Veramente, è già da molto che vengono impiegate sui rimorchi di grande stazza.

Le ho viste per la prima volta su una botte 3 assi Bossini, almeno 10 anni fà.

Ovviamente richiedono un trattore con compressore d' aria (quelli con la frenatura idraulica non li possono agganciare).

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Veramente, è già da molto che vengono impiegate sui rimorchi di grande stazza.

Le ho viste per la prima volta su una botte 3 assi Bossini, almeno 10 anni fà.

Ovviamente richiedono un trattore con compressore d' aria (quelli con la frenatura idraulica non li possono agganciare).

Attenzione perchè i "soffietti" di bossini non sono pneumatici!

Praticamente li riempie di acqua e antigelo, svolgono solo la funzione di livellamento tra loro (col principio dei vasi comunicanti) ma non fanno sospensione

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sbaglio o ho visto da qualche parte le sospensioni idrauliche posteriori per i rimorchi, nel depliant , di una ditta che vende assali e sistemi di assetti , balestre ect ect...

 

ma nonmi ricordo la marca ,cuntàcc!!

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ma..qua io ho visto un caporicci...con questo sistema..pero penso che oramai lo adottino tutte le ditte...

 

da te conte,che marche ci sono?

 

una ditta che li fa sicuro è ADR

 

l'assale piu famoso tra i rimorchi

Modificato da Filippo B
consecutivi uniti
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ottime informazioni.

Quindi abs anche per i rimorchi agricoli?

Ma come faccio a capire cosa porta un rimorchio di questo come portata "reale" e non legale ?

so che qui non è la sezione ma tutto ciò anche sui carrelloni si può avere?

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in teoria si può far tutto o far fare tutto..!

io avevo una mezza intenzione di preventivare lo chassis completo di sospensioni, montarci sopra una vasca o un pianale ribaltabile e tentare di omologare il tutto come prototipo aziendale unico, magari con l'aggancio a sferaO0

aspetto il preventivo degli chassis 2 e 3 assi

 

se conviene o meno rispetto a un dumper fatto in serie:cheazz:

Modificato da GI ant
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:eek::eek:Questa non la sapevo, ma era efficente?:cheazz:

Si, è efficiente, ma non ha nulla a che vedere con le sospensioni, si tratta di un "bilancere" puro, non è meccanico nel ripartire il peso, ma idraulico (con acqua).

Se hai occasione guarda, vedrai che a collegare i "soffietti" c'è un tubo idraulico da 1 pollice (1" 1/4 nei più recenti ) e non dei tubi per aria compressa.

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Beh la GKN non è altro che la ex FAD fabbrica assali e dischi che sta a Carpenedolo vicino a casa mia e dove lavorava mia moglie.

 

Voi direte che centra??? Centra perchè coosco un pò le produzioni e i relativi mercati di riferimento quindi posso affermare tranquillamente che noi siamo in ultima posizione con l'innovazione tecnologica in fatto di assali tandem e tridem perchè all'estero hanno portate molto maggiori, standard legislativi superiori come ossibilità di carico e velocità di trasporto legati alla necessità di dotare gli stessi mezzi di sistemi di frenatura efficienti e sicuri tipo l'abs.

 

Tentare di omologare una assale autocostruito come esemplare unico lo vedo parecchio difficile se non irrealizzabile specie con un gancio non omologato in italia.

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anche in italia le cose stanno cambiando

 

quando ero entratato nei forum agricolo, era perche stavo cambiando lo spandiletame, ora non mi ricordo piu la ditta , ma mi sembrava dche fosse del veronese, l'unica che ho visto che era un qualcosa di diverso dagli altiri in fatto di sospensioni e assali , era un 4 assi con il primo e l'ultimo sterzante idraulico, ognuno con le sospensioni indipendenti dagli altri , tutto in acciao inox , in fatto di stabilita sicuramente migliore , rispetto ai 3 assi o ai tendem convenzionali , certo costava quasi il doppio di quello della stessa capacita.

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anche in italia le cose stanno cambiando

Seee magari!

 

quando ero entratato nei forum agricolo, era perche stavo cambiando lo spandiletame, ora non mi ricordo piu la ditta , ma mi sembrava dche fosse del veronese, l'unica che ho visto che era un qualcosa di diverso dagli altiri in fatto di sospensioni e assali , era un 4 assi con il primo e l'ultimo sterzante idraulico, ognuno con le sospensioni indipendenti dagli altri , tutto in acciao inox ,

Penso sia questo:

Rimorchi Franzosi FVR spandiletame, compost, cremona ,italy

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  • 3 settimane dopo...

oggi come oggi un rimorchio da 140q.li con frenatura pneumatica ribaltabile solo dietro , , da quanto parte come prezzo?

 

gomme normali da 385/70 r 22.5 ricoperte

Modificato da Filippo B
ortografia
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dipende da come lo vuoi finito cioè che tipo di sospensioni ti interessano se a bilanciere balestrato oppure soffioni , oppure se ti interessa lo sterzante o meno , le sovrasponde , gomme nuove oppure rivestite cmq ti aggiri dai 15mila€ un 2 assi base hai 20-23 mila finito bene...

ti consiglio di non prendere un 2 assi da 6metri perchè per esperienza è troppo lungo e ti carica troppo sulla trattrice se puoi prendilo più corto....

fai conto che ho un bossini 2 assi da 5,5metri e ci carico tranquillamente 160qli di mais secco

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il solito problema che abbiamo in colllina e' che dovrebbe avere al carreggiata piui larga del ,cassone , come gli spandiletame , che sono 220 cm esterno esterno ,di carreggiata con un cassone da 180 interno che arriva a 190 com lo spessore delle sponde , occhio croce , ma questa e' solo una chimera, nente di piu.

 

a me servirebbe anche con una balestratura normale , o doppia tipo quelli che faceva tempo fa randazzo , essendo indirizzato su un 2 assi , l'assale sterzante posteriore non mi interessa piu di tanto , ne ho gia visti qualcuno di gamarino con il sensore di carico , che aumenta la potenza frenante quando e' carico , come sugli autotreni , penso che sia comodo quando viaggi scarico , almemo non tende a sovrafrenare

 

ce ne uno che li faceva con le sponde di legno trattato , sapete mica se somno ancora legali per il trasporto granelle ? non prendetemi per matto , erano veramente ben fatti se non sbaglio era faggio trattato con il telaio in ferro e sponde spesse 5 o 6 cm , e anche abbastanza leggeri

 

se non mi sbaglio erano sui 4,5 x 2 x 1,8 omologati 60 (doppio assale frenante, con maniglione di rinvio sul trattore tipo i 50q.li) ma mi sfuggge la marca.

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