SAN64 Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 Il Vaia è un bel Dumper io prima di prendere lo zaccaria lo avevo anche trattato ma per me è troppo pesante faceva circa 10ql in piu e per me che faccio solo cereali e uva era come portarsi un peso in piu e poi volendo la vasca tutta in acciaio inox all'epoca lui la faceva solo con la parte interna in inox e la cosa non mi piaceva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 ho visto che ora stanno facendo le sospensioni ai rimorchi..come quelle dei camion..cioe oltre alla balestra ce un ammortizzatore ad aria!detto volgarmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomma85 Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 Qui da me un tipo ha un rimorchio monoasse tf fattori 2.5x4.5x60+60 balestrato molto bello, lo tira con un fendt 312 Devo dire che rispetto a i monoasse rigidi è un altro pianeta, su strada a 40/50 km/h con il grano sopra non si scompone per niente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 sicuramente...assorbe meglio i dislivelli della strada..poi oggi il trasposrto deve essere veloce...con queste trebbie sempre piu grandi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 mi piacerebbe vedere qualche foto del nuovo sistema a "soffietti" di cui parli . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 30 Novembre 2008 Condividi Inviato 30 Novembre 2008 e' quello che hanno i tir sotto al posto delle balestre, hanno degli ammortizzatori pneumatici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 ho visto che ora stanno facendo le sospensioni ai rimorchi..come quelle dei camion..cioe oltre alla balestra ce un ammortizzatore ad aria!detto volgarmente Veramente, è già da molto che vengono impiegate sui rimorchi di grande stazza. Le ho viste per la prima volta su una botte 3 assi Bossini, almeno 10 anni fà. Ovviamente richiedono un trattore con compressore d' aria (quelli con la frenatura idraulica non li possono agganciare). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Veramente, è già da molto che vengono impiegate sui rimorchi di grande stazza. Le ho viste per la prima volta su una botte 3 assi Bossini, almeno 10 anni fà. Ovviamente richiedono un trattore con compressore d' aria (quelli con la frenatura idraulica non li possono agganciare). Attenzione perchè i "soffietti" di bossini non sono pneumatici! Praticamente li riempie di acqua e antigelo, svolgono solo la funzione di livellamento tra loro (col principio dei vasi comunicanti) ma non fanno sospensione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 :eek:Questa non la sapevo, ma era efficente?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 sbaglio o ho visto da qualche parte le sospensioni idrauliche posteriori per i rimorchi, nel depliant , di una ditta che vende assali e sistemi di assetti , balestre ect ect... ma nonmi ricordo la marca ,cuntàcc!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 (modificato) ma..qua io ho visto un caporicci...con questo sistema..pero penso che oramai lo adottino tutte le ditte... da te conte,che marche ci sono? una ditta che li fa sicuro è ADR l'assale piu famoso tra i rimorchi Modificato 1 Dicembre 2008 da Filippo B consecutivi uniti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Ecco i link di produttori di sospensioni idrauliche complete GKN GKN ADR http://www.adraxles.com/ita/sospensioni_oleodinamiche.htm Quelle pneumatiche necessitano di grandi portate d'aria compressa, altrimenti i soffietti rimangono molli e si hanno ondeggiamenti preoccupanti:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 ottime informazioni. Quindi abs anche per i rimorchi agricoli? Ma come faccio a capire cosa porta un rimorchio di questo come portata "reale" e non legale ? so che qui non è la sezione ma tutto ciò anche sui carrelloni si può avere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 (modificato) in teoria si può far tutto o far fare tutto..! io avevo una mezza intenzione di preventivare lo chassis completo di sospensioni, montarci sopra una vasca o un pianale ribaltabile e tentare di omologare il tutto come prototipo aziendale unico, magari con l'aggancio a sferaO0 aspetto il preventivo degli chassis 2 e 3 assi se conviene o meno rispetto a un dumper fatto in serie:cheazz: Modificato 1 Dicembre 2008 da GI ant Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 :eek:Questa non la sapevo, ma era efficente?:cheazz: Si, è efficiente, ma non ha nulla a che vedere con le sospensioni, si tratta di un "bilancere" puro, non è meccanico nel ripartire il peso, ma idraulico (con acqua). Se hai occasione guarda, vedrai che a collegare i "soffietti" c'è un tubo idraulico da 1 pollice (1" 1/4 nei più recenti ) e non dei tubi per aria compressa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Beh la GKN non è altro che la ex FAD fabbrica assali e dischi che sta a Carpenedolo vicino a casa mia e dove lavorava mia moglie. Voi direte che centra??? Centra perchè coosco un pò le produzioni e i relativi mercati di riferimento quindi posso affermare tranquillamente che noi siamo in ultima posizione con l'innovazione tecnologica in fatto di assali tandem e tridem perchè all'estero hanno portate molto maggiori, standard legislativi superiori come ossibilità di carico e velocità di trasporto legati alla necessità di dotare gli stessi mezzi di sistemi di frenatura efficienti e sicuri tipo l'abs. Tentare di omologare una assale autocostruito come esemplare unico lo vedo parecchio difficile se non irrealizzabile specie con un gancio non omologato in italia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 anche in italia le cose stanno cambiando quando ero entratato nei forum agricolo, era perche stavo cambiando lo spandiletame, ora non mi ricordo piu la ditta , ma mi sembrava dche fosse del veronese, l'unica che ho visto che era un qualcosa di diverso dagli altiri in fatto di sospensioni e assali , era un 4 assi con il primo e l'ultimo sterzante idraulico, ognuno con le sospensioni indipendenti dagli altri , tutto in acciao inox , in fatto di stabilita sicuramente migliore , rispetto ai 3 assi o ai tendem convenzionali , certo costava quasi il doppio di quello della stessa capacita. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 anche in italia le cose stanno cambiando Seee magari! quando ero entratato nei forum agricolo, era perche stavo cambiando lo spandiletame, ora non mi ricordo piu la ditta , ma mi sembrava dche fosse del veronese, l'unica che ho visto che era un qualcosa di diverso dagli altiri in fatto di sospensioni e assali , era un 4 assi con il primo e l'ultimo sterzante idraulico, ognuno con le sospensioni indipendenti dagli altri , tutto in acciao inox , Penso sia questo: Rimorchi Franzosi FVR spandiletame, compost, cremona ,italy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt926vario Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 (modificato) Modificato 21 Dicembre 2008 da Filippo B sistemata foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobertinoTrattorista Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 E' tuo quel dumper fendt926vario??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt926vario Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 si è mio è un bossini ra200 8,20 mt di lunghezza nuovo ..... ha due mesi di vita! Il top dei dumpers e dei carribotte! successivamente metterò la foto del carrobotte b3 260. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 complimenti davvero un bel carrellone...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 (modificato) oggi come oggi un rimorchio da 140q.li con frenatura pneumatica ribaltabile solo dietro , , da quanto parte come prezzo? gomme normali da 385/70 r 22.5 ricoperte Modificato 23 Dicembre 2008 da Filippo B ortografia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt926vario Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 dipende da come lo vuoi finito cioè che tipo di sospensioni ti interessano se a bilanciere balestrato oppure soffioni , oppure se ti interessa lo sterzante o meno , le sovrasponde , gomme nuove oppure rivestite cmq ti aggiri dai 15mila€ un 2 assi base hai 20-23 mila finito bene... ti consiglio di non prendere un 2 assi da 6metri perchè per esperienza è troppo lungo e ti carica troppo sulla trattrice se puoi prendilo più corto.... fai conto che ho un bossini 2 assi da 5,5metri e ci carico tranquillamente 160qli di mais secco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 23 Dicembre 2008 Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 il solito problema che abbiamo in colllina e' che dovrebbe avere al carreggiata piui larga del ,cassone , come gli spandiletame , che sono 220 cm esterno esterno ,di carreggiata con un cassone da 180 interno che arriva a 190 com lo spessore delle sponde , occhio croce , ma questa e' solo una chimera, nente di piu. a me servirebbe anche con una balestratura normale , o doppia tipo quelli che faceva tempo fa randazzo , essendo indirizzato su un 2 assi , l'assale sterzante posteriore non mi interessa piu di tanto , ne ho gia visti qualcuno di gamarino con il sensore di carico , che aumenta la potenza frenante quando e' carico , come sugli autotreni , penso che sia comodo quando viaggi scarico , almemo non tende a sovrafrenare ce ne uno che li faceva con le sponde di legno trattato , sapete mica se somno ancora legali per il trasporto granelle ? non prendetemi per matto , erano veramente ben fatti se non sbaglio era faggio trattato con il telaio in ferro e sponde spesse 5 o 6 cm , e anche abbastanza leggeri se non mi sbaglio erano sui 4,5 x 2 x 1,8 omologati 60 (doppio assale frenante, con maniglione di rinvio sul trattore tipo i 50q.li) ma mi sfuggge la marca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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