Vai al contenuto

Cedimenti strutturali


The Red Baron

Messaggi raccomandati

vorrei riaprire questa discussione in quanto mi è accaduto qualcosa di simile ma ancora più strano secondo me:

si è rotta la terza punta che regge la zavorra anteriore, che è sottoposta ad un carico minimo in teoria, tutto nuovo di zecca;

 

vi sembra una cosa normale?

 

ciao

:cheazz:

gioco il jolly....

ti si è strappata la filettatura di registro(femmina)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

no,

si è rotto il perno filettato nel punto in cui si collega al gancio

 

ciao

 

:AAAAH:stranissimo,solitamente i terzi punti in quella zona sona forgiati

dal pieno poi successivamente filettati per rullatura.

 

avevo detto filettatura femmina, perchè è ottenuta su tubo per rullatura,

solitamente la precisione è abbastanza approssimativa per cui il movimento

"spingi/tira dei sobbalzi (utilizzo in strada) alla lunga potrebbe portare a rottura.

 

ps. a noi si è rotto così un terzo punto utilizzato sotto alla vangatrice e

al caricaletame attrezzato a scavatore.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH:stranissimo,solitamente i terzi punti in quella zona sona forgiati

dal pieno poi successivamente filettati per rullatura.

 

 

infatti,

a occhio un gancio del genere dovrebbe tenere tutto il trattore, invece si è rotto con una sollecitazione minima;

secondo me c'è qualcosa che non va nella lavorazione.

Il problema è che si tratta di un componente essenziale per la sicurezza

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione tutte le Vs. opinioni, ma penso che la strada del materiale sia la più probabile, se non sbaglio l'impiego corrente dei costruttori di quei particolari si orienta su C45

materiale crudo di bassa resistenza a fatica, ora la filettatura può non avendo una raggiatura adatta al terminale innescato un punto critico, ma secondo me l'impiego di un altro materiale avrebbe eliminato la problematica, non dimentichiamo che si parla di trazione non di compressione, dico questo perche nella costruzione dei cilidri per i Ns. aratri abbiamo avuto la stessa problematica, e il conforto tecnico degli ingegneri non è servito a risolvere, un appunto sui tenditori laterali, quelli non lavorano in trazione ma in spinta quindi le spine non servono anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si è spezzato quando?.....appena iniziato a sollevare....metà o quasi alla fine?......ti spiego.....a me è succesoo con il sollevatore posteriore.....potando una paletta posteriore che aveva il punto dove era attaccato il braccio del 3° punto un pò troppo in basso ( come linea orizzontale troppo vicina alla line dei bracci inferiori)....mentre ho abbassato al bordo di un greppo, il sollevatore è andato a fine corsa tutto in basso....il braccio del 3° punto si è trovato in una posizione che quando ho alzato non ha ruotato per andare verso l'alto , ma ha ruotato per andare in dentro! ....e a quel punto si è spezzato alla fine della filettatura.....anzi, prima ha iniziato a piegarlo perche era allungato, poi si è spezzato........questa è una delle mie esperienze che stentavo a credere .....ricostruisci bene l'accaduto e guarda bene quando si è rotto come poteva essere posizionato il 3° punto, perche non è una caz...ta.......non può essere possibile che si sia rotto così per caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

A 4 anni di distanza si è rotto nuovamente, mentre trinciavo con il Falc Pellicano Super 2100

 

nel male è andata bene perchè stavo in campo e non su strada!

 

ma comincio a preoccuparmi seriamente, l'ho fatto visionare a vari esperti, ultimo un tornitore, massima autorità della zona,

dice che gli è capitato varie volte e ha risolto mettendo uno Stelo di acciaio meno duro e quindi meno fragile, inoltre il filetto concorda che può essere origine di cricche, qualche idea per evitarla????

i1xow1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere dalle foto sembra un acciaio molto crudo con molto carbonio e si è spezzato nel primo filetto uno punto di rottura rimasto fuori dalla femmina, se si è spezzato lavorando diritto è un problema di fusione altrimenti se ha forzato lateralmente o facendo leva è più comprensibile . Se si guarda la prima foto sembra che la rottura sia partita dall'alto leggermente verso sx, mentre nella seconda dallo stesso punto ma in basso verso dx, quindi non dritto.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che in tutto il Forum sono l'unico ad avere questo problema????

 

cmq la frattura è partita in senso longitudinale rispetto al trattore dalla parte anteriore

 

c'è da considerare che il pistone non lavora a piombo rispetto al braccio

 

il pistone ha due snodi in alto e uno in basso per cui è totalmente libero solo i tiranti laterali tengono i bracci fermi e non hanno mai dato problemi

 

rimane l'ipotesi più probabile la cricca da filetto

 

ma strano che sia così poco diffuso il problema, a volte vedo trattori con aratri pentavomeri che hanno molta tratta ballare la samba sui trasferimenti!!! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Li i problemi sono 2. Il primo è che sotto sullo stesso perno c'è sia il tirante laterale che il pistone, e se tieni i tiranti laterali stretti o usi attrezzi che lavorano un po di traverso, alzando la frizione tra forcella braccio crea le cricche. Il secondo probkema è che sul primo filetto che è M33 sinistro se non ricordo male il diametro interno risulta meno di 30mm. Io ho ovviato facendo lo stelo nuovo da me, poi non l'ho forato per mettere la spina di bloccaggio ma l ho saldato alla forcella, in modo che a vista subito vedi la cricca se si forma e poi ho diviso il tirante laterale dal pistone e per ora regge benissimo da 6 anni senza cricche.

 

ecd40d6f4619e4e7809d43f06c58b4ec.jpg

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Li i problemi sono 2. Il primo è che sotto sullo stesso perno c'è sia il tirante laterale che il pistone, e se tieni i tiranti laterali stretti o usi attrezzi che lavorano un po di traverso, alzando la frizione tra forcella braccio crea le cricche. Il secondo probkema è che sul primo filetto che è M33 sinistro se non ricordo male il diametro interno risulta meno di 30mm. Io ho ovviato facendo lo stelo nuovo da me, poi non l'ho forato per mettere la spina di bloccaggio ma l ho saldato alla forcella, in modo che a vista subito vedi la cricca se si forma e poi ho diviso il tirante laterale dal pistone e per ora regge benissimo da 6 anni senza cricche.

 

ecd40d6f4619e4e7809d43f06c58b4ec.jpg

 

2ed448z.jpg

Interessante soluzione,

anche io volevo farlo saldare ma non si sono fidati, mi hanno messo una boccola e saldata sulla forcella

speriamo bene

 

ma con che attrezzo ti si è rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro per strada la prima volta poi l ho rifatto e ci avevo fatto un piccolo cordolo di saldatura e come ho visto la crepa l ho subito rifatto e saldato a penetrazione con un robot ed ora tiene bene da anni

 

n.b. non usare mai l asola che essendo fuori asse lo rompi in brevissimo tempo

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo hai comunicato a CNH visto la gravità della cosa???

 

io feci una raccomandata oltre a parlare con l'ispettore, mi sostituirono gratis il pistone anche se a garanzia scaduta di un anno

 

però sulle cause non seppi più nulla.

 

Ritengo che è un problema serio e dovrebbe essere risolto dagli ingegneri CNH, perchè su strada secondo che attrezzo si trasporta ci può scappare il MORTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere dalla foto non sembra ci siano i segni di fatica, sennò si dovrebbero vedere delle onde, sembra più che altro una rottura per materiale fragile. Di sicuro la filettatura è un innesco per la rottura

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

23sc41y.jpg

 

sulla precedente rottura si capisce meglio l'inizio della Cricca in quanto si era arrugginita

 

è partita dalla parte anteriore del pistone in senso longitudinale per cui non mi sembra che sia un problema di Forze trasversali

 

forse è dovuto anche al fatto che il pistone non lavora perpendicolare

 

ora con la boccola saldata spero di vedere la cricca appena si forma.

 

Interessante studio in merito:

https://cdm.ing.unimo.it/files/costruzione_di_macchine/PresentazioneFatica.pdf

Modificato da The Red Baron
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso è fatica, se si è arrugginito allora vuol dire che è stata una rottura progressiva, si vedono leggermente anche delle linee parallele che lo indicano. La colpa al 90% è della filettatura che offre punti di intensificazione delle tensioni. Non so di preciso come lavori il tirante ma a vedere dalla foto questo non sembra abbia lavorato di traverso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sfrutto il titole del thread dell'amico Red Baron per farvi vedere questo ripper mono ancora come si é ridotto dopo 5 ore di lavoro circa 3000 mq di lavoro, su terreno con tufo in profondità (a volte) e trainato da un 1355c.

Ancora da 105 cm e struttura non proprio leggerissima.

Il venditore mi ha assicurato ne ha venduti moltissimi e anche su macchine più potenti senza mai un problema.

La marca non la conosco, mi ha parlato di una Comar ma non ho trovato ripuntatori in merito.

C'è da dire che viste le dimensioni non può essere per un 70 Cv, in genere come sapete per dimensioni simili li danno nell'intorno dei 100-150 cv e cmq quando prendevo qualche masso il mezzo si fermava e pattinava.

Con un amico saldatore esperto abbiamo fatto caso che sotto dove c'è il momento flettente forse non era saldato adeguatamente e probabile si sia innescata una rottura fragile (era leggermente arrugginito).

Ora me lo riparano rinforzandomelo a dovere, speriamo bene...

 

 

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bLVp0ZnhOUkVUWFU/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bU1FTMkQ4Y0NYMU0/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bSlVlb1d5akFOUXM/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bYzVnUThEUnJ2U3c/view?usp=drivesdk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto il titole del thread dell'amico Red Baron per farvi vedere questo ripper mono ancora come si é ridotto dopo 5 ore di lavoro circa 3000 mq di lavoro, su terreno con tufo in profondità (a volte) e trainato da un 1355c.

Ancora da 105 cm e struttura non proprio leggerissima.

Il venditore mi ha assicurato ne ha venduti moltissimi e anche su macchine più potenti senza mai un problema.

La marca non la conosco, mi ha parlato di una Comar ma non ho trovato ripuntatori in merito.

C'è da dire che viste le dimensioni non può essere per un 70 Cv, in genere come sapete per dimensioni simili li danno nell'intorno dei 100-150 cv e cmq quando prendevo qualche masso il mezzo si fermava e pattinava.

Con un amico saldatore esperto abbiamo fatto caso che sotto dove c'è il momento flettente forse non era saldato adeguatamente e probabile si sia innescata una rottura fragile (era leggermente arrugginito).

Ora me lo riparano rinforzandomelo a dovere, speriamo bene...

 

 

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bLVp0ZnhOUkVUWFU/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bU1FTMkQ4Y0NYMU0/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bSlVlb1d5akFOUXM/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bYzVnUThEUnJ2U3c/view?usp=drivesdk

 

Non mi sembra per niente una struttura da cingolato, quello li va usato con 70/80cv gommato, cosa vuoi che tenga con quella trave quando va sotto ci sono sforzi incredibili anche laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea... A me l'hanno dato x ok! Anche un'altra società che li fa molto simili portano quelle potenze (Dsv di PG).

Ma alzo le mani non essendo un esperto.

Anche la ER.MO o la Dondi all'incirca hanno quelle potenze.

Che poi non ho capito se sono riferite a gommati o cingolati che la situazione cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quell'attrezzo non sembra adatto ad un cingolato da 130cv. L'anno scorso ho usato un attrezzo del genere con il mio 1580 e dovevo andarci piano per non rischiare di spaccare tutto.

Inoltre come dice Elsi il bullone di sicurezza deve rompersi molto prima che accada una cosa del genere. Non è che per qualche motivo il meccanismo di sicurezza era bloccato e non funzionante? A me è successo con un ripuntatore con lo snodo di una delle ancore inchiodato dalla ruggine: naturalmente ho spaccato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che chi me l'ha venduto ora si sobbarca i costi della riparazione più 4 viaggi di 60 km e passa.

Il bullone di sicurezza non mi sembra ci sia...

A questo punto alzo le mani... Ma gli altri costruttori allora per attrezzi analoghi come mai danno potenze simili?

Secondo me se lo metto sul mio 72-85 una volta piantato tutto non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...