gallogeorge Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 vorrei riaprire questa discussione in quanto mi è accaduto qualcosa di simile ma ancora più strano secondo me: si è rotta la terza punta che regge la zavorra anteriore, che è sottoposta ad un carico minimo in teoria, tutto nuovo di zecca; vi sembra una cosa normale? ciao :cheazz: gioco il jolly.... ti si è strappata la filettatura di registro(femmina) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
primus71 Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 :cheazz: ti si è strappata la filettatura di registro(femmina) no, si è rotto il perno filettato nel punto in cui si collega al gancio ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 no, si è rotto il perno filettato nel punto in cui si collega al gancio ciao :AAAAH:stranissimo,solitamente i terzi punti in quella zona sona forgiati dal pieno poi successivamente filettati per rullatura. avevo detto filettatura femmina, perchè è ottenuta su tubo per rullatura, solitamente la precisione è abbastanza approssimativa per cui il movimento "spingi/tira dei sobbalzi (utilizzo in strada) alla lunga potrebbe portare a rottura. ps. a noi si è rotto così un terzo punto utilizzato sotto alla vangatrice e al caricaletame attrezzato a scavatore. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
primus71 Inviato 21 Dicembre 2011 Condividi Inviato 21 Dicembre 2011 :AAAAH:stranissimo,solitamente i terzi punti in quella zona sona forgiati dal pieno poi successivamente filettati per rullatura. infatti, a occhio un gancio del genere dovrebbe tenere tutto il trattore, invece si è rotto con una sollecitazione minima; secondo me c'è qualcosa che non va nella lavorazione. Il problema è che si tratta di un componente essenziale per la sicurezza ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 23 Dicembre 2011 Condividi Inviato 23 Dicembre 2011 Ho letto con attenzione tutte le Vs. opinioni, ma penso che la strada del materiale sia la più probabile, se non sbaglio l'impiego corrente dei costruttori di quei particolari si orienta su C45 materiale crudo di bassa resistenza a fatica, ora la filettatura può non avendo una raggiatura adatta al terminale innescato un punto critico, ma secondo me l'impiego di un altro materiale avrebbe eliminato la problematica, non dimentichiamo che si parla di trazione non di compressione, dico questo perche nella costruzione dei cilidri per i Ns. aratri abbiamo avuto la stessa problematica, e il conforto tecnico degli ingegneri non è servito a risolvere, un appunto sui tenditori laterali, quelli non lavorano in trazione ma in spinta quindi le spine non servono anzi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 23 Dicembre 2011 Condividi Inviato 23 Dicembre 2011 Ma in che occasione si è rotto?....alzando , abbassando il sollevatore oppure? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
primus71 Inviato 23 Dicembre 2011 Condividi Inviato 23 Dicembre 2011 stava sollevando la zavorra ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 24 Dicembre 2011 Condividi Inviato 24 Dicembre 2011 e si è spezzato quando?.....appena iniziato a sollevare....metà o quasi alla fine?......ti spiego.....a me è succesoo con il sollevatore posteriore.....potando una paletta posteriore che aveva il punto dove era attaccato il braccio del 3° punto un pò troppo in basso ( come linea orizzontale troppo vicina alla line dei bracci inferiori)....mentre ho abbassato al bordo di un greppo, il sollevatore è andato a fine corsa tutto in basso....il braccio del 3° punto si è trovato in una posizione che quando ho alzato non ha ruotato per andare verso l'alto , ma ha ruotato per andare in dentro! ....e a quel punto si è spezzato alla fine della filettatura.....anzi, prima ha iniziato a piegarlo perche era allungato, poi si è spezzato........questa è una delle mie esperienze che stentavo a credere .....ricostruisci bene l'accaduto e guarda bene quando si è rotto come poteva essere posizionato il 3° punto, perche non è una caz...ta.......non può essere possibile che si sia rotto così per caso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
primus71 Inviato 24 Dicembre 2011 Condividi Inviato 24 Dicembre 2011 diciamo che si è rotto a metà strada, non era ancora a fine corsa ma abbastanza alto; infatti il trattore ha fatto un bel rimbalzo all'indietro ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 30 Giugno 2016 Autore Condividi Inviato 30 Giugno 2016 A 4 anni di distanza si è rotto nuovamente, mentre trinciavo con il Falc Pellicano Super 2100 nel male è andata bene perchè stavo in campo e non su strada! ma comincio a preoccuparmi seriamente, l'ho fatto visionare a vari esperti, ultimo un tornitore, massima autorità della zona, dice che gli è capitato varie volte e ha risolto mettendo uno Stelo di acciaio meno duro e quindi meno fragile, inoltre il filetto concorda che può essere origine di cricche, qualche idea per evitarla???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 30 Giugno 2016 Condividi Inviato 30 Giugno 2016 (modificato) A vedere dalle foto sembra un acciaio molto crudo con molto carbonio e si è spezzato nel primo filetto uno punto di rottura rimasto fuori dalla femmina, se si è spezzato lavorando diritto è un problema di fusione altrimenti se ha forzato lateralmente o facendo leva è più comprensibile . Se si guarda la prima foto sembra che la rottura sia partita dall'alto leggermente verso sx, mentre nella seconda dallo stesso punto ma in basso verso dx, quindi non dritto. Modificato 30 Giugno 2016 da mareziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 3 Luglio 2016 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2016 Possibile che in tutto il Forum sono l'unico ad avere questo problema???? cmq la frattura è partita in senso longitudinale rispetto al trattore dalla parte anteriore c'è da considerare che il pistone non lavora a piombo rispetto al braccio il pistone ha due snodi in alto e uno in basso per cui è totalmente libero solo i tiranti laterali tengono i bracci fermi e non hanno mai dato problemi rimane l'ipotesi più probabile la cricca da filetto ma strano che sia così poco diffuso il problema, a volte vedo trattori con aratri pentavomeri che hanno molta tratta ballare la samba sui trasferimenti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 4 Luglio 2016 Condividi Inviato 4 Luglio 2016 (modificato) Li i problemi sono 2. Il primo è che sotto sullo stesso perno c'è sia il tirante laterale che il pistone, e se tieni i tiranti laterali stretti o usi attrezzi che lavorano un po di traverso, alzando la frizione tra forcella braccio crea le cricche. Il secondo probkema è che sul primo filetto che è M33 sinistro se non ricordo male il diametro interno risulta meno di 30mm. Io ho ovviato facendo lo stelo nuovo da me, poi non l'ho forato per mettere la spina di bloccaggio ma l ho saldato alla forcella, in modo che a vista subito vedi la cricca se si forma e poi ho diviso il tirante laterale dal pistone e per ora regge benissimo da 6 anni senza cricche. Modificato 4 Luglio 2016 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 8 Luglio 2016 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2016 Li i problemi sono 2. Il primo è che sotto sullo stesso perno c'è sia il tirante laterale che il pistone, e se tieni i tiranti laterali stretti o usi attrezzi che lavorano un po di traverso, alzando la frizione tra forcella braccio crea le cricche. Il secondo probkema è che sul primo filetto che è M33 sinistro se non ricordo male il diametro interno risulta meno di 30mm. Io ho ovviato facendo lo stelo nuovo da me, poi non l'ho forato per mettere la spina di bloccaggio ma l ho saldato alla forcella, in modo che a vista subito vedi la cricca se si forma e poi ho diviso il tirante laterale dal pistone e per ora regge benissimo da 6 anni senza cricche. Interessante soluzione, anche io volevo farlo saldare ma non si sono fidati, mi hanno messo una boccola e saldata sulla forcella speriamo bene ma con che attrezzo ti si è rotto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 9 Luglio 2016 Condividi Inviato 9 Luglio 2016 (modificato) Aratro per strada la prima volta poi l ho rifatto e ci avevo fatto un piccolo cordolo di saldatura e come ho visto la crepa l ho subito rifatto e saldato a penetrazione con un robot ed ora tiene bene da anni n.b. non usare mai l asola che essendo fuori asse lo rompi in brevissimo tempo Modificato 9 Luglio 2016 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 10 Luglio 2016 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2016 Ma lo hai comunicato a CNH visto la gravità della cosa??? io feci una raccomandata oltre a parlare con l'ispettore, mi sostituirono gratis il pistone anche se a garanzia scaduta di un anno però sulle cause non seppi più nulla. Ritengo che è un problema serio e dovrebbe essere risolto dagli ingegneri CNH, perchè su strada secondo che attrezzo si trasporta ci può scappare il MORTO! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mori93 Inviato 10 Luglio 2016 Condividi Inviato 10 Luglio 2016 a vedere dalla foto non sembra ci siano i segni di fatica, sennò si dovrebbero vedere delle onde, sembra più che altro una rottura per materiale fragile. Di sicuro la filettatura è un innesco per la rottura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 10 Luglio 2016 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2016 (modificato) sulla precedente rottura si capisce meglio l'inizio della Cricca in quanto si era arrugginita è partita dalla parte anteriore del pistone in senso longitudinale per cui non mi sembra che sia un problema di Forze trasversali forse è dovuto anche al fatto che il pistone non lavora perpendicolare ora con la boccola saldata spero di vedere la cricca appena si forma. Interessante studio in merito: https://cdm.ing.unimo.it/files/costruzione_di_macchine/PresentazioneFatica.pdf Modificato 10 Luglio 2016 da The Red Baron errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mori93 Inviato 10 Luglio 2016 Condividi Inviato 10 Luglio 2016 in questo caso è fatica, se si è arrugginito allora vuol dire che è stata una rottura progressiva, si vedono leggermente anche delle linee parallele che lo indicano. La colpa al 90% è della filettatura che offre punti di intensificazione delle tensioni. Non so di preciso come lavori il tirante ma a vedere dalla foto questo non sembra abbia lavorato di traverso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Sfrutto il titole del thread dell'amico Red Baron per farvi vedere questo ripper mono ancora come si é ridotto dopo 5 ore di lavoro circa 3000 mq di lavoro, su terreno con tufo in profondità (a volte) e trainato da un 1355c. Ancora da 105 cm e struttura non proprio leggerissima. Il venditore mi ha assicurato ne ha venduti moltissimi e anche su macchine più potenti senza mai un problema. La marca non la conosco, mi ha parlato di una Comar ma non ho trovato ripuntatori in merito. C'è da dire che viste le dimensioni non può essere per un 70 Cv, in genere come sapete per dimensioni simili li danno nell'intorno dei 100-150 cv e cmq quando prendevo qualche masso il mezzo si fermava e pattinava. Con un amico saldatore esperto abbiamo fatto caso che sotto dove c'è il momento flettente forse non era saldato adeguatamente e probabile si sia innescata una rottura fragile (era leggermente arrugginito). Ora me lo riparano rinforzandomelo a dovere, speriamo bene... https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bLVp0ZnhOUkVUWFU/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bU1FTMkQ4Y0NYMU0/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bSlVlb1d5akFOUXM/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bYzVnUThEUnJ2U3c/view?usp=drivesdk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Teoricamente(x quel che so io)prima di un cedimento del genere, dovrebbe rompersi il bullone di rottura.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Sfrutto il titole del thread dell'amico Red Baron per farvi vedere questo ripper mono ancora come si é ridotto dopo 5 ore di lavoro circa 3000 mq di lavoro, su terreno con tufo in profondità (a volte) e trainato da un 1355c. Ancora da 105 cm e struttura non proprio leggerissima. Il venditore mi ha assicurato ne ha venduti moltissimi e anche su macchine più potenti senza mai un problema. La marca non la conosco, mi ha parlato di una Comar ma non ho trovato ripuntatori in merito. C'è da dire che viste le dimensioni non può essere per un 70 Cv, in genere come sapete per dimensioni simili li danno nell'intorno dei 100-150 cv e cmq quando prendevo qualche masso il mezzo si fermava e pattinava. Con un amico saldatore esperto abbiamo fatto caso che sotto dove c'è il momento flettente forse non era saldato adeguatamente e probabile si sia innescata una rottura fragile (era leggermente arrugginito). Ora me lo riparano rinforzandomelo a dovere, speriamo bene... https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bLVp0ZnhOUkVUWFU/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bU1FTMkQ4Y0NYMU0/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bSlVlb1d5akFOUXM/view?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B_UnMSfLf21bYzVnUThEUnJ2U3c/view?usp=drivesdk Non mi sembra per niente una struttura da cingolato, quello li va usato con 70/80cv gommato, cosa vuoi che tenga con quella trave quando va sotto ci sono sforzi incredibili anche laterali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Non ne ho idea... A me l'hanno dato x ok! Anche un'altra società che li fa molto simili portano quelle potenze (Dsv di PG). Ma alzo le mani non essendo un esperto. Anche la ER.MO o la Dondi all'incirca hanno quelle potenze. Che poi non ho capito se sono riferite a gommati o cingolati che la situazione cambia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Anche a me quell'attrezzo non sembra adatto ad un cingolato da 130cv. L'anno scorso ho usato un attrezzo del genere con il mio 1580 e dovevo andarci piano per non rischiare di spaccare tutto. Inoltre come dice Elsi il bullone di sicurezza deve rompersi molto prima che accada una cosa del genere. Non è che per qualche motivo il meccanismo di sicurezza era bloccato e non funzionante? A me è successo con un ripuntatore con lo snodo di una delle ancore inchiodato dalla ruggine: naturalmente ho spaccato tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 14 Agosto 2016 Condividi Inviato 14 Agosto 2016 Io so solo che chi me l'ha venduto ora si sobbarca i costi della riparazione più 4 viaggi di 60 km e passa. Il bullone di sicurezza non mi sembra ci sia... A questo punto alzo le mani... Ma gli altri costruttori allora per attrezzi analoghi come mai danno potenze simili? Secondo me se lo metto sul mio 72-85 una volta piantato tutto non si muove. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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