Vai al contenuto

Prezzi Fieno/Paglia


The Red Baron

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, luigite ha scritto:

Effettivamente avevo ragionato anche io in termini di resa: se c'è ancora erba medica (in buona percentuale) e ne escono abbastanza di rotopresse allora ok si può pensare di dare qualcosa altrimenti se è una stoppia incolta o un medicaio esaurito dove escono poche presse e di qualità bassa è quasi una rimessa con le spese che si hanno e quindi è impossibile dare qualcosa. Il tutto nasce dal fatto che qualcuno (non esperto di agricoltura e senza macchine) ha pensato che non affittando più il suo terreno e gestendolo di volta in volta si può ottenere di più in termini economici (rispetto al canone d'affitto). 

Cioè pensano che un terreno incolto gli possa rendere di più che non facendolo coltivare? Ahahahahaha...Guarda da me al massimo variano affitto in base alla coltura che andrà impiantata. Ad esempio se devono dare terre per carciofo o medicaio, e quindi lotti comodi e di superficie adeguata , danno circa 400 euro. Solo per gli anni in essere alla coltura. Pascolo irriguo circa 250-300, pascolo non irriguo circa 200 . Terreni buoni . Poi possono fare affitti pluriennali però lì si va a trattativa privata e ne conosco pochi. Ma pretendere afiitti alti così senza coltivare o far coltivare mi sembra assurdo. Poi se uno ha pac allora potrebbe cambiare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Cioè pensano che un terreno incolto gli possa rendere di più che non facendolo coltivare? Ahahahahaha...Guarda da me al massimo variano affitto in base alla coltura che andrà impiantata. Ad esempio se devono dare terre per carciofo o medicaio, e quindi lotti comodi e di superficie adeguata , danno circa 400 euro. Solo per gli anni in essere alla coltura. Pascolo irriguo circa 250-300, pascolo non irriguo circa 200 . Terreni buoni . Poi possono fare affitti pluriennali però lì si va a trattativa privata e ne conosco pochi. Ma pretendere afiitti alti così senza coltivare o far coltivare mi sembra assurdo. Poi se uno ha pac allora potrebbe cambiare qualcosa.

La loro intenzione è non affittare per prendere loro la pac e in più prendere qualcosa da chi fa il fieno su quel terreno. Purtroppo chi non è del settore non comprendere i costi che ha l'agricoltore e la variabilità delle produzioni e delle condizioni (quest'anno su alcuni appezzamenti anche solo 2 rotoballe da 4 qli). Per rendersi conto dovrebbero rivolgersi ad un contoterzista per fare la fienagione e poi provare a vendere il fieno prodotto direttamente loro! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigite ha scritto:

La loro intenzione è non affittare per prendere loro la pac e in più prendere qualcosa da chi fa il fieno su quel terreno. Purtroppo chi non è del settore non comprendere i costi che ha l'agricoltore e la variabilità delle produzioni e delle condizioni (quest'anno su alcuni appezzamenti anche solo 2 rotoballe da 4 qli). Per rendersi conto dovrebbero rivolgersi ad un contoterzista per fare la fienagione e poi provare a vendere il fieno prodotto direttamente loro! 

 

Aspetta la pac è relativa all'ettaro di terra  e alla persona . Se affittano in nero ok pac e affitto ma se non affittano hanno terreno incolto e nessuna produzione. E in più devono pulirlo quindi....Se fai 20-30 q.li di fieno , ed è già molto, dopo le spese di tutta la fienagione che gli vorresti dare? 100 euro? Non capisco. Se il terreno è buono affitti. Magari posso capire non fare contratti di più anni senon li registri....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luigite ha scritto:

La loro intenzione è non affittare per prendere loro la pac e in più prendere qualcosa da chi fa il fieno su quel terreno. Purtroppo chi non è del settore non comprendere i costi che ha l'agricoltore e la variabilità delle produzioni e delle condizioni (quest'anno su alcuni appezzamenti anche solo 2 rotoballe da 4 qli). Per rendersi conto dovrebbero rivolgersi ad un contoterzista per fare la fienagione e poi provare a vendere il fieno prodotto direttamente loro! 

 

Fai una contratto di sfalcio, noi diamo 10 euro a ballone dove almeno di primo taglio qualcosa c'è.

Ma tu hai un allevamento o fai fieno da vendere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, davide lei ha scritto:

Fai una contratto di sfalcio, noi diamo 10 euro a ballone dove almeno di primo taglio qualcosa c'è.

Ma tu hai un allevamento o fai fieno da vendere?

Siccome avevo un allevamento ho ancora tutto l'occorrente per fare la fienagione, quindi andrei a venderlo il fieno. Non sono tutti uguali alcuni sono  dei medicai oltre il 5-6° anno  dopo il primo taglio di medica non rimane niente al secondo taglio solo qualche piccola macchia altri invece sono simili a dei prati stabili ossia al primo taglio un po di avena che rinasce ogni anno e poi graminacee perenni spontanee. I peggiori sono terreni ex stoppie dove non è stato mai impiantato nulla praticamente dei terreni a riposo dove cresce di buono solo avena e il resto tutte infestanti. Se i balloni sono da 4 qli gli date 2,5 a quintale di fieno, è una buona offerta. Contratto verbale giusto e il proprietario si riserva la pac (se ha i titoli)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stoppie se le sfalciano poi loro!

Io sono dell'Appennino Modenese e qua dal 2018 ad oggi ci sono stati 2 anni in cui il fieno a fine inverno era tra i 18/20 euro al quintale. Primo taglio sia bello che brutto! Quest'anno è probabile che sarà di più. 

Alcuni sono contratti verbali e altri sono contratti scritti ma che facciamo anno per anno.

La pac se la prendono loro. Perché da vendere lo sfalcio a vendere i balloni fatti, al proprietario non cambia niente ai fini della pac anche con contratto 

Modificato da davide lei
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davide lei ha scritto:

Le stoppie se le sfalciano poi loro!

Io sono dell'Appennino Modenese e qua dal 2018 ad oggi ci sono stati 2 anni in cui il fieno a fine inverno era tra i 18/20 euro al quintale. Primo taglio sia bello che brutto! Quest'anno è probabile che sarà di più. 

Alcuni sono contratti verbali e altri sono contratti scritti ma che facciamo anno per anno.

La pac se la prendono loro. Perché da vendere lo sfalcio a vendere i balloni fatti, al proprietario non cambia niente ai fini della pac anche con contratto 

Il contratto scritto sarebbe quello di vendita di erba "in piedi"? Quindi posso rassicurare il proprietario che io come agricoltore non maturò nessun diritto come nel caso dell'affitto in quanto rimane lui il conduttore/coltivatore dell'erba (erba medica, prato), lui con questo contratto va a vendere solo il "raccolto" della sua coltura.

Qui la situazione è identica, prezzi destinati a salire, grande richiesta e inoltre già da queste settimana (cosa mai verificata prima) si sta cominciando a contrattare per il prossimo anno (primi taglio 2023). Inoltre non ci sarà assolutamente l'invenduto come si era verificato qualche anno fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigite ha scritto:

Il contratto scritto sarebbe quello di vendita di erba "in piedi"? Quindi posso rassicurare il proprietario che io come agricoltore non maturò nessun diritto come nel caso dell'affitto in quanto rimane lui il conduttore/coltivatore dell'erba (erba medica, prato), lui con questo contratto va a vendere solo il "raccolto" della sua coltura.

Qui la situazione è identica, prezzi destinati a salire, grande richiesta e inoltre già da queste settimana (cosa mai verificata prima) si sta cominciando a contrattare per il prossimo anno (primi taglio 2023). Inoltre non ci sarà assolutamente l'invenduto come si era verificato qualche anno fa.

Si fa un contratto con scritto i numeri dei mappali che si vanno a tagliare 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Paglia in balloni quadri trinciati 6 euro caricata in campo

Quella purtroppo alluvionata 4.5/5 euro... sempre carico in campo

Venduto secondo taglio in campo non era speciale tra cuscuta e due gocce d'acqua 15 euro sempre carico in campo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paglia in balloni quadri trinciati 6 euro caricata in campo
Quella purtroppo alluvionata 4.5/5 euro... sempre carico in campo
Venduto secondo taglio in campo non era speciale tra cuscuta e due gocce d'acqua 15 euro sempre carico in campo 
Questi prezzi dove?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
6 ore fa, fatmike ha scritto:

Paglia in balloni quadri in questo periodo a quanto caricano ? Roba bella tenuta all’asciutto non pagliaie sparse nei campi.

Se può aiutarti posso dirti  che il prezzo finale a cui la portano qui è 11 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, #VG# ha scritto:

Se può aiutarti posso dirti  che il prezzo finale a cui la portano qui è 11 euro. 

E balloni tondi? Vale meno? C'è richiesta? Perché dall'anno prossimo mi piacerebbe imballare e stoccare 2/300 balloni di paglia (non tagliata) di frumento. Zona Cremona/Mantova. Piuttosto di farla ritirare in campo a 4.50 al quintale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

E balloni tondi? Vale meno? C'è richiesta? Perché dall'anno prossimo mi piacerebbe imballare e stoccare 2/300 balloni di paglia (non tagliata) di frumento. Zona Cremona/Mantova. Piuttosto di farla ritirare in campo a 4.50 al quintale... 

Vale meno delle quadre,almeno da me,il problema quest anno è che il prodotto c’è ma di buono ben poco,la mia zona è stata devastata prima dalle piogge che hanno ritardato i tagli e poi dalle cavalette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...