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Gli IVT degli 8030/8R hanno avuto problemi c'è poco da fare, chi a 2000, chi a 3000 chi anche a 5000 ma i problemi sono usciti, per cui quando hanno progettato la nuova trasmissione E23 hanno tenuto conto dell'aumento di potenza e per ora il top di gamma sarà solo E23, che per giunta ha un rendimento 4 % superiore rispetto all'IVT secondo quanto riportato dai test del Nebraska.

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Torniamo sempre sullo stesso punto, perchè impostare 10 kmh se la velocità massima raggiunta è 9? oltre a consumare gasolio, avremo sempre le pompe e i motori idraulici in continua correzione, e la rottura è dietro l'angolo! Invece se lo si mette a 8,5 il motore e le pompe si assestano e non sono soggette a continue ed inutili correzioni.

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Torniamo sempre sullo stesso punto, perchè impostare 10 kmh se la velocità massima raggiunta è 9? oltre a consumare gasolio, avremo sempre le pompe e i motori idraulici in continua correzione, e la rottura è dietro l'angolo! Invece se lo si mette a 8,5 il motore e le pompe si assestano e non sono soggette a continue ed inutili correzioni.

Straquoto al 100%

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i vario si logorano anche su strada, specialmente nelle ripartenze (a carico) e nelle fermate brusche, si logorano quando vengono usati come degli idrostatici (col gas a manetta).

 

Il problema di fondo è che molti utilizzatori non hanno la minima idea di come funzioni (meccanicamente) un cambio vario, sanno solo che è bello perchè il trattore non si spegne se affondi l'aratro e che fa 0-40 in 10secondi.. è li che nascono le rotture.

 

Bisognerebbe fargli fare un corso per far capire, innanzitutto, che un vario non è il tiptronic della passat, e nemmeno l'idrostatico del merlo....

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Bhe adesso non è che i vario siano degli aborti. Alcune serie tra le varie marche hanno avuto problemi di gioventù ma chi li usa con la testa ci fa parecchie ore cambiando solo l'olio, e vale sia per JD fendt case steyr zf

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Concordo, però un trattore convenzionale che deve scaricare oltre 400 cv sulla catena cinematica a basse velocità da una parte o dall'altra cede. Magari la trasmissione dura, però macina differenziali, riduttori o semiassi. Il significato del trattore di questa potenza può essere proprio quello di usarlo con gli stessi attrezzi di una macchina più piccola, però a maggior velocità; sono comunque convinto che per mettere a terra una potenza simile ci vogliono altre conformazioni.

 

Questo vuol dire che la cinematica e' sottodimensionata al motore.

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Ospite ale76
Bhe adesso non è che i vario siano degli aborti. Alcune serie tra le varie marche hanno avuto problemi di gioventù ma chi li usa con la testa ci fa parecchie ore cambiando solo l'olio, e vale sia per JD fendt case steyr zf

non sono pienamente daccordo, variazione continua di qualsiasi marca hanno durata media decisamente inferiore rispetto a un ps che, ripeto, anche lui se usato a bassissime velocita a traino pesante puo rompersi

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Questo vuol dire che la cinematica e' sottodimensionata al motore.

 

La vedo in un'altra maniera, queste macchine mi sembrano pensate per lavorazioni in velocità, oltre i 6-7 km/h; sui manuali d'uso di diversi trattori powershift di alta potenza è scritto di non utilizzare le marce più basse per il traino pesante.

Se la potenza è data dal prodotto tra coppia e velocità (numero di giri) al calare di quest'ultima deve per forza aumentare la coppia; dimensionare certi organi per coppie elevatissime comporta realizzare trattori molto pesanti e con dimensioni esagerate.

Chiaramente sono opinioni mie personali.

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La vedo in un'altra maniera, queste macchine mi sembrano pensate per lavorazioni in velocità, oltre i 6-7 km/h; sui manuali d'uso di diversi trattori powershift di alta potenza è scritto di non utilizzare le marce più basse per il traino pesante.

Se la potenza è data dal prodotto tra coppia e velocità (numero di giri) al calare di quest'ultima deve per forza aumentare la coppia; dimensionare certi organi per coppie elevatissime comporta realizzare trattori molto pesanti e con dimensioni esagerate.

Chiaramente sono opinioni mie personali.

 

Ni,nel senso che secondo me il peso in più eviterebbe di zavorrare il retrotreno del trattore molti over 250 montano zavorre sulle ruote anelli interni ecc e penso che irrobustire la trazione non comporti un aumento di dimensioni esorbitante,i costi in più verrebbero ricompensati dalle mancate rotture.

anche perché il trattore e' fatto per tirare a tutte le velocità,non vorremmo considerarlo un mezzo limitato?

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Comunque il vario problemi ne ha dati

Un mio amico all 8530 gli ha rifatto il cambio 3 volte ,e non ci fa nè livella nè scraper ....

Secondo il mio parere dipende molto come li usi...al di là del lavoro che fai.

Nella mia zona ci sono 8030 o 8R che hanno rifatto il modulo idraulico dell' autopower ( perché alla fine di quello si parla e non di rottura meccanica del cambio) con più o meno ore e di quelli che non sanno neanche di cosa parliamo .

Queste macchine non sono concepite per lavorare super zavorrate , piene d'acqua e con cinque vomeri da 40 qli al sollevatore ma per andare in velocità. Poi ognuno le usa come crede e come riesce perché non sempre ci sono le condizioni per usare attrezzi semiportati e correre. Una cosa è certa il cambio autopower, cvt o vario che sia sono molto comodi e alla fine tirano anche.

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Ni,nel senso che secondo me il peso in più eviterebbe di zavorrare il retrotreno del trattore molti over 250 montano zavorre sulle ruote anelli interni ecc e penso che irrobustire la trazione non comporti un aumento di dimensioni esorbitante,i costi in più verrebbero ricompensati dalle mancate rotture.

anche perché il trattore e' fatto per tirare a tutte le velocità,non vorremmo considerarlo un mezzo limitato?

 

E' vero anche questo, per cui sarà forse meglio dirottarsi su altre conformazioni per sfruttare a pieno le alte potenze in ogni condizione? Ad esempio trattori come lo Xerion, oppure articolati gommati o cingolati.

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E' vero anche questo, per cui sarà forse meglio dirottarsi su altre conformazioni per sfruttare a pieno le alte potenze in ogni condizione? Ad esempio trattori come lo Xerion, oppure articolati gommati o cingolati.

mi sembra che anche il quadtrack a marce basse tagli un po' di potenza per preservare la cinematica

 

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io un 8r lo vedo macchina da tiro puro non velocità, se non è questo da tiro puro quale sarebbe ?

vorrei sottolineare con piacere la pacatezza della discussione quando si parla di rotture, che sia il colore che rilassa ?

Io parlo per esperienza personale avendo un 8335 rt e un 8320 . Nella mia zona di queste macchine ce ne sono parecchie alcune hanno avuto problemi altre no, casualmente quelle con problemi vengono sempre dalle stesue aziende, che sia come le si adoperano? Sul fatto della velocità credo sia preferibile usarle a 8/10 km orari piuttosto che a 4/5 ...quello sia per i vari sistemi a variazioni continua che per i ps.

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Personalmente io scelgo sempre o un trattore sovradimensionato o un attrezzo sottodimensionato. Risparmio la macchina, consumo meno e non è sempre vero che si produce di meno.

 

 

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Sei sicuro che gli attrezzi nè siano contenti.........!

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Basta rispettare anche loro. Poi non credo cambi molto, infatti se prendi un attrezzo largo 4,5 invece di 5, non è che quello da 4,5 non regga o sia fatto peggio che quello da 5. In generale la mia filosofia è quella di lasciare sempre del margine alla macchina, e così facendo anche le attrezzature non arriveranno al limite. Poi io credo che i materiali degli ultimi anni, insieme alle attrezzature abbiano un livello tale che per distruggerle bisogna impegnarsi.

Senza aprire poi il capitolo di chi è come si guidano le macchine. Se le guidi senza rispetto, è normale aspettarsi poco.

 

 

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