Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ora un po' di Amarcord:

imballatrice Sgorbati 132 S - 133 S (per la gioia di Centurion 75 :asd: )

imballatrice Sgorbati 138 S

Brochures Sgorbati modd 132-133S e 138S. Anni 80 primissimi.

 

Grandissimo Filippo!!!!!! :clapclap::clapclap:

Quei cimeli son ben vissuti, ne hanno visti di anni!! Se vuoi della 133 li ho anch'io leggermente meno "stressati". :asd:

Però non capisco quella ruota destra nella 138, (:cheazz:) è stata posta più all'interno per evitare di mettere la terza ruota, o c'è qualche motivo particolare???

Comunque sei sicuro Filippo che sia dei primi anni '80?? Io non so dove, credo di aver letto che fosse dei primi anni '90, però la mia memoria.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è possibile che il mio depliant sia anni 90, ne sono entrato in possesso nel 1985 (ne son sicuro, non sapevo ancora leggere ma guardavo le figure...).

 

La ruota dx è stata posta leggermente piu indietro per rientrare nei 2,5 metri per la circolazione senza permessi. :) e forse anche per permettere l'assenza della terza ruota. Il raccoglitore è quasi 1,7 metri, non male per la tipologia di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non è possibile che il mio depliant sia anni 90, ne sono entrato in possesso nel 1985 (ne son sicuro, non sapevo ancora leggere ma guardavo le figure...).

La ruota dx è stata posta leggermente piu indietro per rientrare nei 2,5 metri per la circolazione senza permessi. :) e forse anche per permettere l'assenza della terza ruota. Il raccoglitore è quasi 1,7 metri, non male per la tipologia di macchina.

 

Il dubbio sull'anno di produzione mi è venuto quando ho letto la data stampata (con timbro) sul manuale d'uso e manutenzione di cui sono possesso: 25 lug. 1992 e molto probabilmente in allegato vennero dati anche i depliat, per questo sono ancora ben conservati. Ma questa data credo si riferisca al giorno di vendita del attrezzo o della revisione del manuale.

 

Proprio interessante questa 138, come tutte queste presse son macchine eterne nate per produrre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti.

Dopo più di un mese di assenza dal forum dovuto all'assenza di linea, torno a scrivere:).

Come avevo scritto in quest' argomento un pò di tempo fa, cercavo un' imballatrice (ve la ricordate la Bamford?) e la settimana scorsa, assieme ad un amico con cui seguo i foraggi, abbiamo comperato una Gallignani 148f modello pesante.

La macchina esteticamente si presenta discretamente bene, e meccanicamente funziona "pulita" (non si sentono sbattimenti o laschi). Aveva i legatori da registrare, difatti non legava: le "rotelle" mosse dalle viti senza fine che dovrebbero prender lo spago, quando l' ago portava lo spago in alto esse erano gia chiuse, allora abbiamo provato ad anticiparle e poi abbiamo fatto 30 balle e non ne ha mollata neanche una.

L' abbiamo pagata poco meno di quello che mi avevano richiesto della Bamfords.

t26837_wh030.jpg t26838_wh031.jpg

 

CiaoO0

Modificato da marty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Dopo più di un mese di assenza dal forum dovuto all'assenza di linea, torno a scrivere:).

Come avevo scritto in quest' argomento un pò di tempo fa, cercavo un' imballatrice (ve la ricordate la Bamford?) e la settimana scorsa, assieme ad un amico con cui seguo i foraggi, abbiamo comperato una Gallignani 149s modello pesante.

La macchina esteticamente si presenta discretamente bene, e meccanicamente funziona "pulita" (non si sentono sbattimenti o laschi). Aveva i legatori da registrare, difatti non legava: le "rotelle" mosse dalle viti senza fine che dovrebbero prender lo spago, quando l' ago portava lo spago in alto esse erano gia chiuse, allora abbiamo provato ad anticiparle e poi abbiamo fatto 30 balle e non ne ha mollata neanche una.

L' abbiamo pagata poco meno di quello che mi avevano richiesto della Bamfords.

 

 

 

 

CiaoO0

Complimenti per il nuovo acquistoO0

Avrei una richiesta da farti, nelle foto si intravede un ranghinatore (nella prima foto nell'angolo in basso a sinistra si vede un po il cardano e il timone, nella seconda qualcosina di più). Non è che potresti fargli una (o più) foto e poi postarle (magari nell'apposita discussione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino sbaglio o non sono tanto differenti???

 

No non sono tanto differenti, quella dev essere un pò piu vecchia, una 145 o 146 credo, la riconosci dalla cassa di protezione del pistone tonda, dalle forche piu scoperte e dall' attacco del timone con i due perni invece che con la mezzaluna:).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
come senti scattà fermala è............

 

 

complimenti, bel restauro

 

Si era mio padre, purtroppo quel giorno abbiamo avuto un problema con un beccuccio che non rilasciava il nodo, così per fare 10 presse a mio nonno ogni volta che legava scendevo a fargli rilasciare il nodo. Poi si è tutto risolto con una pulizia accurata del beccuccio e una lubrificata generale.

Effettivamente il cardano non è protetto, ma l'ho trovata così, non credo che quel modello fosse previsto di carter.:cheazz:

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho una gallignani 4500 spostamento laterale e sollevamento/abbassamento raccoglitore idraulici legatura a spago. è ferma nel box da circa10anni(come tutti gli altri attrezzi da fienagione:asd:) Se a qualcuno interessa ho pure l'ercolino idraulico da applicare al carrellone per caricare le presse sul carro, e una frizione nuova di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Save a tutti scrivo per la prima volta su questo sito spero sia la prima di tante.

Vi disturbo per chiedere se qualcuno a dei manuali di uso e manutenzione per una pressa welger ap 52 ho similari penso che vadano bene anche di altri modelli non credo ci saranno grosse differenze ,visto che ne ho appena acquistato una da farci qualche lavoreto durante l'inverno.

Saluti

Modificato da moreto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi dopo un mese di dure trattative è finalmente arrivata la pressa vorrei mettere le foto che ho scattato stamani ma non mi riesce:cheazz:,sono contento :asd: mi sono trovato il lavoro per l'inverno. La macchina e un po' abbandonata ma il maccanico del CAP CHE MI HA ACCONPAGNATO A VEDERLA MI HA GARANTITO CHE LA PROSSIMA CAMPAGNA sara' in campo a fare il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

nella nostra zona si fanno sopratutto ballette ma si stà via via passando alle rotoballe..io possiedo una gallignani 5100 con legatore a spago acquistata seminuova da mio zio una quindicina d'anni fa...faccio circa 9000 ballette l'anno e uso il 350...basta fare una buona manutenzione ad inizio campagna(registro pistone, affilatura coltelli ecc.) e naturalmente un'ingrassaggio accurato durante tutto il periodo di utilizzo e non danno problemi...io la faccio girare pure forte xchè altrimenti è troppo lenta..700 giri/min :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la faccio girare pure forte xchè altrimenti è troppo lenta..700 giri/min :fiufiu:

 

:AAAAH::AAAAH: Ma quanto è rapportata la cassa rispetto alla presa di forza?? Sul trattore hai la doppia velocità della pto??

 

Vorrei chiedere ai moderatori se è possibile parlare in questa discussione anche del prezzo di pressatura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la uso con la 540E (presa economica)...solo così riesco ad andare abbastanza veloce ma senza farla ingoiare troppo altrimenti rompe il bullone di sicurezza...ovviamente x farla andare a quei regimi (peraltro assolutamente sconsigliati dalla casa:leggi:) la ingrasso bene e spesso e tengo sott'occhio giude, coltelli e catene O0...ormai sono 9 anni che la uso così ed è ancora integra :asd:

 

:AAAAH::AAAAH: Ma quanto è rapportata la cassa rispetto alla presa di forza?? Sul trattore hai la doppia velocità della pto??

 

Vorrei chiedere ai moderatori se è possibile parlare in questa discussione anche del prezzo di pressatura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la uso con la 540E (presa economica)...solo così riesco ad andare abbastanza veloce ma senza farla ingoiare troppo altrimenti rompe il bullone di sicurezza...ovviamente x farla andare a quei regimi (peraltro assolutamente sconsigliati dalla casa:leggi:) la ingrasso bene e spesso e tengo sott'occhio giude, coltelli e catene O0...ormai sono 9 anni che la uso così ed è ancora integra :asd:

 

Bah.. Che dire?? Complimenti, sei un fenomeno!!!

Di norma a 540g/min la cassa compie 80-90 colpi al minuto, all'incirca un colpo e mezzo al secondo, a 700g/min hai quasi 2 colpi al secondo!!! Stai attento che qualche giorno ti vola fuori la cassa dalla camera!!! :asd::clapclap:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

HAHAHAHA:2funny:....almeno avrò una buona scusa x comprarne una nuova che sia veloce abbastanza x non farla girare a rotta di collo, quando non ho tanta fretta la tengo sui 620.....ma dovresti sentirla quando gira a 700gr/min...le balle di paglia "letteralmente" le sputa fuori!!!! :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...