Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

 

Attenzione scat, questa è la definizione generale che viene integrata con la classidicazione devi veicoli che trovi sempre nel TITOLO III ma all`art.47 e dal quale risulta alla lettera l) che le macchine agricole fanno parte dei veicoli.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-47-classificazione-dei-veicoli.html

 

con tutto rispetto dovresti sapere che i cartelli non decide lo stradino di posizionarli, ma serve una delibera comunale che tra l'altro dovrebbe essere riportata sul retro del cartello e che, guarda caso, viene accordata tra ufficio lavori pubblici e viabilità (a seconda del comune poi ci sono uffici con nomi leggermente diversi) e di conseguenza la valutano almeno un geometra o ingegnere e la polizia municipale.

Il caso che ho esposto prevede segnaletica verticale e basta. All'inizio della strada c'è il famoso cartello incriminato, mentre dopo 1 km c'è il divieto per le sole macchine agricole. a questo punto cosa sarebbe servito il secondo cartello?? sarebbe bastato solo il primo, ecco il perchè della mia perplessità. comunque proverò ad informarmi. grazie mille per lo spunto ;)

 

Innanzi tutto, con "il trattore è un mezzo da lavoro" intendevo dire che è un mezzo per "trasporto specifico" e che tu abbia o no il carrello attaccato per il codice della strada (per quel che so io) è sempre per trasporto di materiale agricolo che è quindi differente da trasporto persone ( è presente anche un post dove si parlava se un trattore poteva o no trasportare ghiaia o altre cose differenti dalle materie agricole).

L`autobus è sempre per trasporto specifico cioè persone. Un autotreno è per trasporto cose e non è detto che sia specifico in quanto oggi porta zucchine domani un pezzo di metallo. Una betoniera è trasporto specifico in quanto trasporta sempre quello e per il codice quello deve portare. Stessa cosa al contrario, la macchina è per trasporto persone ma non specifico, infatti se ci trasporti la lavatrice nessuno puo dirti nulla.

 

Per quanto riguarda il discorso dei due cartelli non ci vedo problematiche. Il primo cartello:

 

TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t indicata dalla carta di circolazione non adibiti al trasporto di persone. Quindi tutto quello che da codice della strada non ha come funzione il trasporto delle persone va escluso sempre che abbia una massa SUPERIORE a 3,5t. Cio vuol dire che peppe che ha il carraro e pesa 15 quintali puo passare come, puo passare anche il luigi col SUV da 20 quintali immatricolato come autocarro ma non puo passare Denis.Z con il NH t4 perche fa 3,6t.

 

Ora quando peppe e luigi trovano il cartello successivo, peppe deve fermarsi mentre luigi puo proseguire (ovviamente negli orari prescitti dal pannello integrativo). in quanto il cartello TRANSITO VIETATO ALLE MACCHINE AGRICOLE vieta il transito alla sottocategoria specifica delle macchine agricole della lista dei veicoli.

 

Ora sarebbe interessante capire il perche hanno fatto una cosa del genere al tuo paese.

 

Comunque se trovi altre informazioni io sono qui per lo scambio di opinioni e sarei felice di imparare altro, visto che il forum al momento mi ha insegnato un sacco di cose, quindi nessuna polemica e sotto a scrivere :asd:.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sarebbe interessante capire il perche hanno fatto una cosa del genere al tuo paese.

Forse perchè la strada non è adatta al traffico pesante nel primo tratto, e i trattori (anche quelli piccoli) rompono le balle ai residenti nel secondo tratto.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore di un azienda chi lo può usare in strada e in campo oltre al titolare,dipendenti,collaboratori?

semplificando si può prestare il trattore ad un amico parente alla lontana ecc?

 

Sarebbe interessante sapere se può guidarlo il fratello del tirolare malgrado è un dipendente a tempo pieno di un'azienda che nulla a che vedere con i trattori. E in che sanzioni incorre

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo possono guidare tutti se in possesso di patente idonea e c.a.p.

Bisogna capire una cosa quando si viene fermati sono fondamentali le dichiarazioni che si fanno al personale operante. In buona sostanza se io vado a prendere il caffe al bar col trattore se sono assicurato ho patente b nessuno ti potra' contestare nulla. Se invece si dichiara di lavorare entrano in ballo tutte le tutele dei lavoratori quindi dovro' essere assunto e avere il c.a.p.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Lo possono guidare tutti se in possesso di patente idonea e c.a.p.

Bisogna capire una cosa quando si viene fermati sono fondamentali le dichiarazioni che si fanno al personale operante. In buona sostanza se io vado a prendere il caffe al bar col trattore se sono assicurato ho patente b nessuno ti potra' contestare nulla. Se invece si dichiara di lavorare entrano in ballo tutte le tutele dei lavoratori quindi dovro' essere assunto e avere il c.a.p.

 

Ma le macchine agricole non si potrebbero usare solo per spostamenti dovute ad esigenze di un' azienda agricola?...quindi se io dichiaro che sto andando al bar potrebbero fare storie.

 

In più io sto facendo la patente B e ho il foglio rosa... ho letto su molti siti che posso esercitarmi alla guida di macchine agricole monoposto con il foglio rosa anche da solo ma solo su strade poco trafficate, però visto che non sono "collaboratore" dell'azienda e non posso lavorarci cosa dovrei dire se mi dovesse fermare qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' mica un autocarro.

Direi che a rigor di logica è anche peggio di un autocarro. Se con un autocarro il principio è che il mezzo non può generare costi al di fuori dell'azienda, nemmeno per portare i figlia a scuola per dire, un trattore non può consumare nafta a prezzo agevolato al di fuori dell'azienda agricola.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso non usare col foglio rosa il trattore. Chi lo ha detto che il trattore puo' essere usato solo in alcuni casi? Non e' mica un autocarro.

Cercherò di aspettare ad usare i trattori allora, proprio per evitare problemi...oppure se mi capiterà proverò a chiedere alle forze dell'ordine della zona... comunque volevo allegare questo articolo di "Il contoterzista" che spiega che si possono usare i trattori solo per motivi "Professionali"

20160705146771975170065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la mia era una battuta. L'uso diverso 82/8 c di s e' contemplato ma di difficile contestazione come gia' detto. Gli stessi autocarri ma non i daily o il 190 ma gli ml o x5 oramai non esistono piu' in versione autocarro o ufficio perche' non si scarica quasi nulla e la contestazione del succitato art sebbene poco applicabile creava comunque problemi ai conducenti proprietari perche' oltre al c.di s. Gli venivano contestati illeciti finanziari. Detto questo la macchina agricola e' unaltro pianeta. Se mi fermano con un rimorchio con delle masserizie caricate e dichiaro che faccio trasporti e traslochi e' logico che posso essere sanzionato ma se dichiaro che e' mia chi mi puo'contestare qualcosa? Non ho obbligo di documento di trasporto ecc. Ecc. Ecc. Vado al bar a prendere il caffe' col trattore? Ma chi ti puo' venire a rompere. Ma scherziamo . Non siamo mica in vietnam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i trattori senza pernesso mt.2,55 se non sbaglio,per gli attrezzi portati non so,

ma credo valga la stessa misura,sempre senza il permesso.

 

Scusa ho letto sbagliato larghezza x lunghezza.

 

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjw2cnwueHNAhVC1BoKHR07Bg8QFgghMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.enama.it%2Fit%2Fpdf%2Fnorme%2520sulla%2520circolazione%2520stradale%2520delle%2520macchine%2520agricole%2520nei%2520paesi%2520UE%252031nov06.pdf&usg=AFQjCNFhn3-Tbi2voN95dwz54QZQaaKn2A&cad=rja

 

qui è scritto di tutto se sono ancora valide.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente è un prototipo Faza, non c'è omologazione, è una macchina nuova che stiamo provando in esclusiva, o meglio, la sta provando mio cognato ma in realtà non ha avuto modo neanche di vederlo e lo sto usando io per lui, 100 ettari li ho già fatti in nemmeno tre giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Buonasera, pongo un quesito???

parliamo di un trattore con massa trainabile max 50 qli. A questa macchina è possibile agganciare un rimorchio omologato per una massa maggiore e rispettare i limiti di massa del traente?

ringrazio

 

no non è possibile , il rimorchio deve essere di massa a pieno carico , riportata sul libretto di circ. , uguale o minore di quella riportata sul documento del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un altro portale dicevano che era possibile, citando il Dl 285 del 92 art. 105, ma di fatto non vi è sancito nulla. in più riferivano che interpellati alcuni costruttori di rimorchi era possibile purchè si rispettasse la massa max ammissibile della trattrice (facendo riferimento al D.L. sopra citato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, ad esempio ad un trattore che ha la portata 140Q.li (2 assi) non posso attaccare un rimorchio da 200 Q.li (3 assi) nemmeno se è vuoto, Anche perchè cambia la categoria del gancio di traino (Da d3 a d2 mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, pongo un quesito???

parliamo di un trattore con massa trainabile max 50 qli. A questa macchina è possibile agganciare un rimorchio omologato per una massa maggiore e rispettare i limiti di massa del traente?

ringrazio

ahahahah Lambo...questo è il mio quesito su facebook, sono io Francesco N. è incredibile quante opinioni diverse ho riscontrato sopratutto da gente che normalmente usa questo tipo di rimorchio

ho un tla100 da allegato tecnico pesa 50,62ql con le zavorre, lo stesso allegato dice:

Massa rimorchiabile:

freno a rimorchio meccanico............... 50,00ql

freno a rimorchio meccanico a inerzia.. 60,00ql

freno rimorchio misto idraulico........... 140,00ql

freno rimorchio misto pneumatico....... 140,00ql

macchine operatrici prive di freni........ 42,50ql

 

il quesito era, non avendo impianto frenante al trattore, se posso acquistare e agganciare un rimorchio omologato da 60ql, non superando i 50ql complessivi come dice l'allegato al libretto.

mi pare di aver capito che non si può, ma non mi spiego perchè la maggior parte di quel genere di rimorchi (carrellone 6x2,5 metri monoasse) sono omologati a 60ql altra domanda per cosa hanno l'impianto frenante se non posso agganciarlo al distributore idraulico, solo per lo stazionamento?

la macchina ha 8 anni teoricamente potrei dotarla di impianto ma non mi va di spendere sopra cifre importanti anche perchè magari tra 2/3 anni lo cambio se mi riesce

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...