Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quest' anno ho comprato una gaspardo sl 250 con tramoggia erbai, kit traino, doppi dischi e contaettari. Qualcuno di voi che la possiede sa dirmi come vanno queste macchine ?

per robertino, che prezzo ti ha fatto il tuo concessionario sulla gaspardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve ragazzi...se riesco, vi posto le foto della mia seminatric..una vertulli 4 mt a chiusura idraulica, a falcioni.

 

t10702_seminatrice.jpg

Modificato da Johndin
Messp foto caricata col sistema corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

mi sembra giusto e doveroso rendere onore e gloria a questa manovra ed al suo creatore:

 

un paio di considerazioni e questioni:

 

- patrizi usa i freni per la manovra? magariquando la seminatrice è piena e sull'assale anteriore si ha meno peso?

- la trazione anteriore è sempre inserita o in automatico?

- sembra di vedere che durante la manovra il tracciafile tocchi terra, non è il caso di farlo stare un pò più in alto?

- la semina riparte qualche metro prima della staccatura precedente?o è circa pari, considerando quel pò di ritardo che si ha in partenza?

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a Puntoluce

un paio di considerazioni e questioni:

 

- patrizi usa i freni per la manovra? magariquando la seminatrice è piena e sull'assale anteriore si ha meno peso?

- la trazione anteriore è sempre inserita o in automatico?

- sembra di vedere che durante la manovra il tracciafile tocchi terra, non è il caso di farlo stare un pò più in alto?

- la semina riparte qualche metro prima della staccatura precedente?o è circa pari, considerando quel pò di ritardo che si ha in partenza?

 

Diciamo che i freni li uso dal momento che inizio la manovra ma è una leccata solo per non spazzare del terreno e soprattutto dipende se uso una marcia veloce o no ,ed in base ai giri,o al gas che tengo nel trattore tutto relativo anche a cosa semino , semi pesanti o leggeri più aria o meno aria !!!

 

La trazione anteriore nel supersteer deve sempre essere in automatico onde evitare problemi!!!

 

Quel filmato mostra ancora la seminatrice vecchia(la nuova ha un martinetto per parte molto più efficace ) , si potevano dare giù anche dopo , comunque il terreno lo sfioravano e in 7 anni non ho mai recato un danno !

 

La semina riparte circa a metà dell'ultima andata della capezzagna , in arrivo invece il seme lo stacco qualche metro prima in modo da lasciare sgombrare la macchina e non fare ne i mucchi ne lasciare seme sparso nella testata !!!O0O0

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

La semina riparte circa a metà dell'ultima andata della capezzagna , in arrivo invece il seme lo stacco qualche metro prima in modo da lasciare sgombrare la macchina e non fare ne i mucchi ne lasciare seme sparso nella testata !!!O0O0

 

questa è un malizia che solo in pochi adottano, complimenti a patrizi!!

già che ci siamo, come funziona l'interruzione del seme? c'è una elettrovalvola? dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è un malizia che solo in pochi adottano, complimenti a patrizi!!

già che ci siamo, come funziona l'interruzione del seme? c'è una elettrovalvola? dove?

 

Ma non so io in ca.bi.na ho un ininterruttore on-of smanetto di li e fa tutto lui !!!!!!!!!!!!:asd::asd::asd::asd::asd:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si c'è un elettro valvola che tramite un pistoncino va a bloccare l'ingranaggio motrice , praticamente rimane in folle !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non vorrei togliere un brevetto al mitico Patrizi iperproduttivo come al solito, ma quella manovra qua la fanno tutti specialmente seminando mais.

 

Comunque penso che col ss il freno non serve a nulla, qua la utilizzano specialmente con i trattori 2rm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei togliere un brevetto al mitico Patrizi iperproduttivo come al solito, ma quella manovra qua la fanno tutti specialmente seminando mais.

 

Comunque penso che col ss il freno non serve a nulla, qua la utilizzano specialmente con i trattori 2rm

 

Vedi, caro Raffaele, la "manovra Patrizi" va considerata un virtuosismo non tanto per la manovra in sè, ma tanto per la velocità, l'armonia e la precisione, senza scossoni, bloccaggi ed altre "porcherie" considerando le "sottomanovre" aggiuntive di disattivazione anticipata del distributore del seme e riattivazione durante l'inversione, il tutto dal 5° al 12° secondo del filmato....ad ogni buon conto, la manovra Patrizi non è stata brevettata e la sua definizione (che io ho coniato) è in toni goliardici....ma comunque è bella sia la definizione che la manovra....

 

PS. il mais si semina a 6-7 km/h, il grano con la accord si semina a 13-15 km/h...e non è la stessa cosa...

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

no no veramente notevole, ogni volta che guardo il video rimango estasiato

Bè dai prima o poi lo impari anche tu... visto che devi tener l'onore di contoterzista... e poi hai comunque il modo per allenarti visto la notevole lunghezza degli appezzamenti in zona....

A parte la battuta bisogna star attenti perchè i meno abili potrebbero riempir di terra gli assolcatori... dovuto alla lentezza del sollevatore oppure per l'innesto troppo rapido della retro....:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Ragazzi,qualcuno di voi conosce il modello di questa seminatrice (è del mio terzista e dato l'ottima macchina ne vorrei trovare una usata) di certo so che è una Marzia e laeghezza è di 3 metri.Grazie.

t18868_DSC02138.JPG

 

può essere che sia una vecchia dora?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere non sembra una Dora della Marzia, perche il colore non è quello della Marzia e anche la posizione del rinvio ventola....però guardando bene il tubo del fungo e il tipo di assolcatore potrebbe anche essere un prototipo di Dora.......comunque se cè qualche targhetta che indica che realmente sia una Marzia è solo ed esclusivamente una Dora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi chi di voi utilizza saminatrici a disco? come si trova? in passato erano molto diffuse nella mia zona ora gli stivaletti e i falcioni hanno preso il sopravvento.

A quale tipo di terreno si adattano meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Delicate no perche il disco se lo prendi con il doppio cuscinetto non diciamo che è eterno ma quasi.....logicamente sui terreni molto sciolti devi stare attento perche controlli male la profondità di semina.....l'assolcatore a disco tende sempre ad entrare nel terreno e se il trreno ha portanza ed è regolare non hai problemi una volta regolato fà un buon lavoro, ma se hai terreni che variano molto e sono leggeri allora vedi che sul terreno leggero aumenta di profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aguirre è una marca spagnola?a prezzi come stiamo rispetto alla concorrenza?il peso a vuoto?scusa le domande a ruota...........ma mi sembra veramente una macchina interessante che da noi non si vede ancora molto anche se non sbaglio un concessionario vicino a me la dovrebbe distribuire............

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...