Vai al contenuto

John Deere 8RX


DjRudy

Messaggi raccomandati

premetto che non voglio assolutamente criticare ne le scelte dei mezzi ne le lavorazioni, ma mi fa riflettere sui costi, non so le colture praticate ma che sia mais o soia o altro di questi tempi e con certi costi è dura fare reddito, non so se è possibile pensare a lavorazioni alternative da abbattere drasticamente i costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lo abbiamo cambiato perché nelle nostre realtà, terreno argilloso e letame, e i prati da arare, il trak aveva dei limiti… rx va molto meglio in termini di prestazioni in determinate condizioni…  ma nessuno si aspettava che i cingoli dietro durassero così poco… mi piacerebbe sapere se altri possessori/utilizzatori di 8rx, con all attivo le stesse ore o di più, sn messi così…

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lo abbiamo cambiato perché nelle nostre realtà, terreno argilloso e letame, e i prati da arare, il trak aveva dei limiti… rx va molto meglio in termini di prestazioni in determinate condizioni…  ma nessuno si aspettava che i cingoli dietro durassero così poco… mi piacerebbe sapere se altri possessori/utilizzatori di 8rx, con all attivo le stesse ore o di più, sn messi così…
Potresti provare a prendere un nastro di un marchio diverso che magari dura di più di quello originale montato da John Deere
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, i ruotini grandi posti all'estremità del carro che diametro hanno rispetto a quelli del sistema CNH? sono più grandi o più piccoli? 

Sinceramente pensavo che l'usura maggiore sia accentuata sui cingoli anteriori sterzanti mentre in quelli posteriori dovrebbe allinearsi con gli altri competitor.

Se non sbaglio nelle marche c'è jd.Isidoro che ci lavora e soprattutto in collina, come va il mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, miky6920s ha scritto:

Noi lo abbiamo cambiato perché nelle nostre realtà, terreno argilloso e letame, e i prati da arare, il trak aveva dei limiti… rx va molto meglio in termini di prestazioni in determinate condizioni…  ma nessuno si aspettava che i cingoli dietro durassero così poco… mi piacerebbe sapere se altri possessori/utilizzatori di 8rx, con all attivo le stesse ore o di più, sn messi così…

non dimentichiamo che queste macchine sono fatte per lavorare con attrezzature semi-portate, in queste condizioni lavorano nella condizione migliore, chi aveva un RT ed è passato ad un aratro semi portato ha avuto solo dei benefici nei rendimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo terra sparsa in 3 province, Modena Reggio e mantova, quindi gli spostamenti sn all ordine del giorno, terreni argillosi in buona parte, impossibilità all utilizzo di aratri semiportati in quanto 80% degli appezzamenti sn suddivisi da scoline che partono dai 16/17mt e arrivano al massimo a 40, e spesso senza passaggi alle estremità ma solo in testata. Sn realtà che abbiamo qua…

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo terra sparsa in 3 province, Modena Reggio e mantova, quindi gli spostamenti sn all ordine del giorno, terreni argillosi in buona parte, impossibilità all utilizzo di aratri semiportati in quanto 80% degli appezzamenti sn suddivisi da scoline che partono dai 16/17mt e arrivano al massimo a 40, e spesso senza passaggi alle estremità ma solo in testata. Sn realtà che abbiamo qua…

Se fai così tanti spostamenti e lavori con attrezzi portati in quelle realtà semplicemente nn è la macchina giusta…anche da me ne gira uno e i primi mesi era sempre con trivomere,adesso sono tornati al gommato e il cingolo fa solo lavori con attrezzi larghi ma che hanno bisogno di velocità,lavoro adatto a questo trattore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se analizzi il prezzo ma soprattutto l'aumento in un solo anno e forse aumenta ancora ti senti male e chiudi discussione,detto cio @miky6920s bisogna confrontarsi con altri proprietari di RX che magari lavorano in collina,tu che zona sei?! mi hanno detto che nelle marche ne hanno venduti molti,io ad esempio spero di andare a trovare un signore che si chiama GIangiacomo zona ancona,vediamo che dice lui!

intanto provo a taggare @jd.isidoro @giovanniv se ci danno alcune info sul consumo drammatico nastri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2022 Alle 09:50, miky6920s ha scritto:

Abbiamo terra sparsa in 3 province, Modena Reggio e mantova, quindi gli spostamenti sn all ordine del giorno, terreni argillosi in buona parte, impossibilità all utilizzo di aratri semiportati in quanto 80% degli appezzamenti sn suddivisi da scoline che partono dai 16/17mt e arrivano al massimo a 40, e spesso senza passaggi alle estremità ma solo in testata. Sn realtà che abbiamo qua…

Hai preso la cingolatura più larga o quella base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che sono macchine non del tutto idonee alle normali aziende italiane né  come business plan né come tipologia storica di lavorazione. Il fatto che poi alcuni  li acquistino e che li usino non li fa comunque diventare ideali per le aziende "normali" nostrane ed alla fine come sempre il tempo rimette a posto le cose....lavorare con i moderni cingolati in gomma è impensabile se devono viaggiare spesso sull'asfalto, sul letame ed è altrettanto illogico per loro lavorare su pendenze elevate e terreni abrasivi. Purtroppo in molte parti dell' Italia ci vogliono come ci volevano i cingolati in ferro ed il fatto che sono rumorosi pesanti e lenti non li rende automaticamente sostituibili con cingolati in gomma da 500 cv perché sono macchine concepite altrove per altro....mi faccio una domanda ma come mai la quasi totalità di queste macchine cingolate in gomma nasce nel continente americano? In Italia l'azienda media è meno di 10 ettari negli Usa circa 180 ettari. Il solo fatto che una cosa venga venduta su un certo mercato  non la rende automaticamente  acquistabile da tutti in maniera utile. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dar ragione sul fatto che non sono idonei per grandi spostamenti.......idem su letamato....per il resto sono 10 volte superiori ad un gommato e sopratutto per le pendenze.....con la sempre piu necessita di avere potenze elevate, trovami tu un cingolato in ferro che li possa sostituire, visto che sono spariti tutti dal mercato,

Altra cosa saranno pur nati da una mente americana, ma di sicuro si sono evoluti e perfezionati nel suolo Italiano, perche ancora oggi ciò che regge in Italia regge in tutto il mondo....

Per il resto che forse qualcuno con la serie RX abbia pisciato fuori dal vaso, era prevedibile...perchè i pro e i contro di tutte le macchine non li vedi quando li usi 2gg ma quando dopo 3/4000 ore la puoi valutare a 360°......io credo che il 30% di quelli che hanno acquistato un RX ne potevano benissimo fare a meno......per il resto il mondo è bello perche è vario...

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

....i cingolati in ferro qualcuno ancora li fa....e comunque anche quei pochi a cui sarebbero stati molto utili ha preferito in molti casi  portarsi a casa lo scintillante cingolo in gomma oltreoceano perché non lo trasportava, salvo poi accorgersi che comunque sarebbe stato meglio trasportarlo. Attenzione io non sto dicendo che sono tutti matti chi li compra perché come giustamente dici Tu il mondo è bello perché è vario ed ciascuno con i suoi soldi fa ciò che vuole....trovo solo curioso che ci si lamenti perché costino 500k (con quelle potenze i n ballo e con quel gradi di complessità scendere sotto i 1000 euro Cv lo trovo difficile) oppure che usando i cingoli gomma su aziende che prevedono che si facciano molti kilometri su asfalto  o sul letame si consumino presto i nastri. Le caratteristiche della macchina sono quelle e non dovrebbero servire 4000 ore per capirlo.....perché con i margini attuali se sbagli una macchina da 500k ho idea che non hai il problema di rivenderla perché ci potrebbe pensare l' ufficiale giudiziario.....io sono solo un po' piu pessimista e penso che  le percentuali di errore sia più vicina al 50% che al tuo 30%....ma spero di sbagliarmi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dar ragione sul fatto che non sono idonei per grandi spostamenti.......idem su letamato....per il resto sono 10 volte superiori ad un gommato e sopratutto per le pendenze.....con la sempre piu necessita di avere potenze elevate, trovami tu un cingolato in ferro che li possa sostituire, visto che sono spariti tutti dal mercato,
Altra cosa saranno pur nati da una mente americana, ma di sicuro si sono evoluti e perfezionati nel suolo Italiano, perche ancora oggi ciò che regge in Italia regge in tutto il mondo....
Per il resto che forse qualcuno con la serie RX abbia pisciato fuori dal vaso, era prevedibile...perchè i pro e i contro di tutte le macchine non li vedi quando li usi 2gg ma quando dopo 3/4000 ore la puoi valutare a 360°......io credo che il 30% di quelli che hanno acquistato un RX ne potevano benissimo fare a meno......per il resto il mondo è bello perche è vario...

Sulle pendenze nn sono d’accordo,io sono in leggera collina e chi ha preso i cingoli oltre che trovarsi male sta ancora piangendo adesso,c’è da calcolare molti fattori che in troppi nn guardano,ad esempio la tessitura del terreno fa tanto,qua dopo un anno avevano i nastri distrutti in modo anomalo e perdevano i cingoli in campo,se sei in pendenza e vuoi il cingolo devi usare quelli in ferro c’è poco da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle pendenze nn sono d’accordo,io sono in leggera collina e chi ha preso i cingoli oltre che trovarsi male sta ancora piangendo adesso,c’è da calcolare molti fattori che in troppi nn guardano,ad esempio la tessitura del terreno fa tanto,qua dopo un anno avevano i nastri distrutti in modo anomalo e perdevano i cingoli in campo,se sei in pendenza e vuoi il cingolo devi usare quelli in ferro c’è poco da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah
Io abito nelle Marche zona Ancona, prevalentemente collinare.
E qui la quasi totalità di aziende che hanno almeno 200 ettari usano un cingolato, che sia un challenger, rt, rx, stx…

se analizzi il prezzo ma soprattutto l'aumento in un solo anno e forse aumenta ancora ti senti male e chiudi discussione,detto cio @miky6920s bisogna confrontarsi con altri proprietari di RX che magari lavorano in collina,tu che zona sei?! mi hanno detto che nelle marche ne hanno venduti molti,io ad esempio spero di andare a trovare un signore che si chiama GIangiacomo zona ancona,vediamo che dice lui!
intanto provo a taggare @jd.isidoro @giovanniv se ci danno alcune info sul consumo drammatico nastri

Giangiacomi, sta tipo a 2 km da casa mia.
Se non sbaglio ha un 8370rx, ha sostituito un 8320rt
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Sulle pendenze nn sono d’accordo,io sono in leggera collina e chi ha preso i cingoli oltre che trovarsi male sta ancora piangendo adesso,c’è da calcolare molti fattori che in troppi nn guardano,ad esempio la tessitura del terreno fa tanto,qua dopo un anno avevano i nastri distrutti in modo anomalo e perdevano i cingoli in campo,se sei in pendenza e vuoi il cingolo devi usare quelli in ferro c’è poco da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora......ho Challenger dal 1998......ho tutta collina con pendenze anche superiori al 35%.......ho fatto 6500 ore con il primo Ch 35.......oltre 8000 con MT 745 B.......e ora oltre 6500 con MT 755 E.....con i cingoli ho sempre fatto intorno alle 4000 ore tranne che 1 volta con il B e 1 Volta con E dove a poco piu di 1000 ore sono iniziate a partire le guide interne.....ma per un difetto del nastro e riconosciuto....quindi se non era macchina adatta per non sarei andato avanti.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......ho Challenger dal 1998......ho tutta collina con pendenze anche superiori al 35%.......ho fatto 6500 ore con il primo Ch 35.......oltre 8000 con MT 745 B.......e ora oltre 6500 con MT 755 E.....con i cingoli ho sempre fatto intorno alle 4000 ore tranne che 1 volta con il B e 1 Volta con E dove a poco piu di 1000 ore sono iniziate a partire le guide interne.....ma per un difetto del nastro e riconosciuto....quindi se non era macchina adatta per non sarei andato avanti.

Noi qua abbiamo molto scheletro nei terreni,infatti anche alcuni terzisti della bassa hanno provato a lavorare ma sono andati via subito,L avevo scritto tempo fa,nn è una regola che la collina nn vada bene ma come detto prima fa molto anche il terreno e molti nn guardano a questa cosa,poi fa tanto anche L utilizzatore,vedo molti che si ostinano a girare stretto quando in realtà con una manovra in più i nastri patirebbero meno,ovviamente nn è colpa del trattore in questo caso,altra cosa poi è che tutti usano attrezzi portati perché i campi sono piccoli,altro fattore che influisce parecchio sulla durata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...