Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

11 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Sicuro che si è già degradato quando spuntano i germogli? Va be che non piove ma con il caldo e il terreno umido ( se è bello umido ) parte a razzo. Da me qualcuno ci ha provato però non ha avuto un'emergenza perfetta e gli è rimasto il dubbio. Al limite diserba e dopo un paio di ore semina sopra. Tanto ala fine mica calpesta così tanto a fare diserbo

In Romagna è prassi consolidata, semina e glifo entro 48 ore, con la soia una volta glifo a 64 ore e la soia il quarto giorno spuntò perfettamente

Modificato da ALAN.F
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

In Romagna è prassi consolidata, semina e glifo entro 48 ore, con la soia una volta glifo a 64 ore e la soia il quarto giorno spuntò perfettamente

Alan te hai seminato il grano? O continui a provare con le sementicole.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, davide87 ha scritto:

Alan te hai seminato il grano? O continui a provare con le sementicole.... 

Aspetto ravanello o sorgo a primavera, per avere frumento tenero nel 2021/22 in modo che se pianto la vigna nel 2022 lavoro post grano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

Cosa intendi per minimissima? Non sono un po' pochini 190 Kg/Ha?

Infatti è quello che avevo scritto qualche settimana fa su questo forum. Nella mia valle se semini una tale quantità ti dicono se sei matto però pare che molti non superino quella dose. Da me si va dai 260 ai 300. Io ho messo 279.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Passata con erpice a dischi due mesi fa, diserbo e semina con Rapisarda.

Il peso di mille semi, ad occhio, è molto basso perché chicco piccolissimo, pertanto ho abbassato la dose ettaro.

Capito,

Sono appena andato a guardarmi la Rapisarda, molto particolare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che avevo scritto qualche settimana fa su questo forum. Nella mia valle se semini una tale quantità ti dicono se sei matto però pare che molti non superino quella dose. Da me si va dai 260 ai 300. Io ho messo 279.
Ma vuol dire che fertilità e concimazioni sono fatte male, se manca rotazione poi capisco che si aumentano il numero di soldati e si sorvola su mal del poede e altro.
Io piuttosto evito di fare frumento, provo a fare altro. Anche l'orzo lo sto evitando.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fabio Colacicco mi riferisco alla varietà di frumento che molto valida, alla concia col systiva che conferisce al seme migliore germinabilità aumenta l apparato radicale e protegge la pianta fino ed oltre l accestimento ,il supersemina ha una composizione espressamente studiata e sperimentata allo scopo.

Grazie ancora per i complimenti.
Il Brunelleschi l’ha seminato mio suocero lo scorso anno e ha dato buoni risultati in terreni molto aridi, ho preso un po’ di seme e ho fatto selezione e concia in azienda con la sem.co. come faccio da diversi anni, abbino sempre il sistyva che mi permette di posticipare il primo intervento di fungicida.
Il supersemina è un ottimo concime come rapporto qualità/prezzo, valutazione dopo diversi anni di utilizzo.
L’anno scorso ho usato 12-52 map con risultati eccellenti, ma il costo un po’ più elevato e le analisi del terreno quest’anno mi hanno portato a orientarmi nuovamente su Yara.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito,
Sono appena andato a guardarmi la Rapisarda, molto particolare

È da un po’ che non metto video su YouTube, appena posso ne inserisco uno sul mio canale.
Più che particolare è una seminatrice tuttofare, e si sa, ciò che è multifunzionale fa più o meno bene tutto, per le mie esigenze ne sono molto soddisfatto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Grazie ancora per i complimenti.
Il Brunelleschi l’ha seminato mio suocero lo scorso anno e ha dato buoni risultati in terreni molto aridi, ho preso un po’ di seme e ho fatto selezione e concia in azienda con la sem.co. come faccio da diversi anni, abbino sempre il sistyva che mi permette di posticipare il primo intervento di fungicida.
Il supersemina è un ottimo concime come rapporto qualità/prezzo, valutazione dopo diversi anni di utilizzo.
L’anno scorso ho usato 12-52 map con risultati eccellenti, ma il costo un po’ più elevato e le analisi del terreno quest’anno mi hanno portato a orientarmi nuovamente su Yara.

Io quest anno lo devo usare per frumento duro quanto ne va ad ha del super semina altri concimi buoni come quello o simili io sono parecchi anni che uso 18 46 spero di non sbagliare dimmi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest anno lo devo usare per frumento duro quanto ne va ad ha del super semina altri concimi buoni come quello o simili io sono parecchi anni che uso 18 46 spero di non sbagliare dimmi tu

Io che lo localizzo nel canale si semina, a seconda del terreno vado dai 125 ai 90 kg/Ha.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ma vuol dire che fertilità e concimazioni sono fatte male, se manca rotazione poi capisco che si aumentano il numero di soldati e si sorvola su mal del poede e altro.
Io piuttosto evito di fare frumento, provo a fare altro. Anche l'orzo lo sto evitando.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Beh, se lo dici ad uno che fa l'agricoltore da 60 anni come minimo ti guarda male. Io sono bio, uso del localizzato umostart bio al momento della semina e poi successivamente del bioenne con rotazione di 8/9 anni e sono ampiamente soddisfatto di tutte le prove che ho fatto per arrivare a questo standard ripetitivo. Non ho animali che aiuterebbero col letame, per il resto vado avanti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Io ho un pezzo di 4 ettari in cui i proprietari mi hanno chiesto di evitare diserbi, però il campo è pulito ma c’è qualche ricaccio di girasole, gelano o rompono le palle?


Inviato dal mio iPad

Se vanno avanti queste temperature a fine dicembre puoi benissimo trebbiarli ??. Comunque si dovrebbero gelare p comunque morire con le basse temperature.

Però ste temperature iniziano a essere abbastanza problematiche. I loietti sono già partiti, alti una decina di cm e manco si vede più il terreno che è già stato coperto completamente. Idem i frumenti seminati attorno al 10/15 di ottobre, un po meno alti ma terreno già completamente coperto, quelli attorno al 25/30 nati  completamente tutti molto bene e anche loro in una decina di giorni hanno già fatto un notevole sviluppo come notava @fabio03 . Tralascio quelli seminati il 29 settembre dal mio vicino...quelli sono come i girasoli di prima....a fine dicembre avanti di questo passo li puoi trebbiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vanno avanti queste temperature a fine dicembre puoi benissimo trebbiarli . Comunque si dovrebbero gelare p comunque morire con le basse temperature.
Però ste temperature iniziano a essere abbastanza problematiche. I loietti sono già partiti, alti una decina di cm e manco si vede più il terreno che è già stato coperto completamente. Idem i frumenti seminati attorno al 10/15 di ottobre, un po meno alti ma terreno già completamente coperto, quelli attorno al 25/30 nati  completamente tutti molto bene e anche loro in una decina di giorni hanno già fatto un notevole sviluppo come notava @fabio03 . Tralascio quelli seminati il 29 settembre dal mio vicino...quelli sono come i girasoli di prima....a fine dicembre avanti di questo passo li puoi trebbiare

Vicino a me c’è chi ha seminato a metà settembre, potete immaginare...


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...