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Aratri Portati


DjRudy

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno. Ho un moro trv 14A trivomere (del 2000) che tiravo con un fiat 140-90 con gomme 520. Da qualche mese ho un fendt 718 con gomme 710. Vorrei arare con il secondo, ma, anche se non ho ancora provato l'accoppiata, sono quasi sicuro che andrò a pestare la terra girata. C'è qualche soluzione per delle gomme così grandi? Inoltre, guardando le schede tecniche sul sito, questo aratro è un po' al limite, come struttura, per un 180 cv. Già con il fiat mi è capitato di rompere le viti principali vicino alla rotazione, anche se il fatto di averle rotte tutte da una parte mi fa pensare sia dovuto al trasporto su strada. Sono viti da 10.9, potrò cambiarle con delle 12.9 o faccio una vaccata? Grazie

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Buongiorno. Ho un moro trv 14A trivomere (del 2000) che tiravo con un fiat 140-90 con gomme 520. Da qualche mese ho un fendt 718 con gomme 710. Vorrei arare con il secondo, ma, anche se non ho ancora provato l'accoppiata, sono quasi sicuro che andrò a pestare la terra girata. C'è qualche soluzione per delle gomme così grandi? Inoltre, guardando le schede tecniche sul sito, questo aratro è un po' al limite, come struttura, per un 180 cv. Già con il fiat mi è capitato di rompere le viti principali vicino alla rotazione, anche se il fatto di averle rotte tutte da una parte mi fa pensare sia dovuto al trasporto su strada. Sono viti da 10.9, potrò cambiarle con delle 12.9 o faccio una vaccata? Grazie
Vai tranquillo,arano tutti con le 710. Per le viti vicino alla rotazione è successo anche a me sul Moro, il mio è quadrivomere, probabilmente essendo molto lungo sbilancia parecchio e per strada ogni buca è un problema. Sei non hai terra pesante ed eviti di arare col secco, con 180cv non dovresti fare danni.

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14 ore fa, Cat power ha scritto:

Anche se l aratro non è un portato.. Ho messo il video lo stesso.. Lo riconoscete? Samurai power.. 

Curiosità. Ma poi le testate come le fate? Cioè per calpestare il meno possibile come lo chiudi il campo? Lasci brdi anche all'inizio per chiudere in tondo oppure fai la testata girando su quello già arato?

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  • 2 settimane dopo...

Nuovo acquisto dell'anno: poettinger servo 35 plus da circa 13 quintali di peso. Il trattore è un JD6400 (50 q + 3,5 zavorra ant). L'aratro fa un ottimo lavoro di interramento e sminuzzamento terreno. Con terreno in tempera si può direttamente seminare con combinata. Il terreno delle foto è argilloso e l'aratro è regolato a circa 115 cm di apertura per 20-22 di profondità. Una volta regolato bene il trattore lo porta molto comodamente.

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17 ore fa, Ritmosix ha scritto:

complimenti sembra un gran bell'aratro, è il piazzale di Marchesi ?

Sì comprato da Marchesi. Molto soddisfatto dell'acquisto. Bisogna rivedere un pochino le consuetudini locali sull'aratura a luglio agosto, con terra dura e compatta rompe facilmente i bulloni di sicurezza. Con terreno in tempera tutt'altra storia, si lavora con una marcia in più e apertura maggiore di 30 cm buoni a seconda della tessitura...

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Tolusso si spara...arare è un arte..questo non è un artista...
Ormai i trattori si sono alzati ed idem gli attacchi...non è il suo aratro...almeno su questo il driver non può farci nulla...il resto stendiamo un velo pietoso



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10 ore fa, luca ha scritto:

Tolusso si spara...arare è un arte..questo non è un artista...
Ormai i trattori si sono alzati ed idem gli attacchi...non è il suo aratro...almeno su questo il driver non può farci nulla...il resto stendiamo un velo pietoso

 


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Quello che non comprendo è perché si resta ancorati a certi parametri per così dire datati, se fosse così per gli pneumatici ad esempio, avremmo ancora le ruote di legno....

Modificato da ggb58
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Il 12/10/2022 Alle 19:48, luca ha scritto:

Tolusso si spara...arare è un arte..questo non è un artista...
Ormai i trattori si sono alzati ed idem gli attacchi...non è il suo aratro...almeno su questo il driver non può farci nulla...il resto stendiamo un velo pietoso

 


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non so come possa venire arato bene, in effetti la terra sembra regolare , aratro che punta in avanti e non orizzontale e buri non perpendicolari al terreno 

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1 ora fa, Ducati TB ha scritto:

non so come possa venire arato bene, in effetti la terra sembra regolare , aratro che punta in avanti e non orizzontale e buri non perpendicolari al terreno 

come si dice dalle mie parti, è terra che "và via a calci" altrimenti non me lo spiego neanche io

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3 ore fa, Ducati TB ha scritto:

non so come possa venire arato bene, in effetti la terra sembra regolare , aratro che punta in avanti e non orizzontale e buri non perpendicolari al terreno 

Da me si mette leggermente puntato in avanti per farlo entrare un pò meglio quando è duro. Più che altro calpesta un "pochino" entro solco...

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  • 1 mese dopo...
2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Roba già sperimentata tanti anni fa nella ricerca della miglior trazione per i trazione semplice

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Quando non esisteva lo sforzo controllato o gli aratri non avevano ancora l'attacco del terzo punto, quando capisci che il tempo è passato e non abbiamo migliorato nulla

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Quando non esisteva lo sforzo controllato o gli aratri non avevano ancora l'attacco del terzo punto, quando capisci che il tempo è passato e non abbiamo migliorato nulla
Quando aravano con le vacche, se aratro era duro o tiro sbagliato, si giravano e andavano a casa.
Oggi abbiamo cavalli vapore, ma l'animale è passato al posto guida
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Roba già sperimentata tanti anni fa nella ricerca della miglior trazione per i trazione semplice

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Si ma non erano fissi, li aprivi per il lavoro, e si richiedevano per circolare su strada
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2 minuti fa, luca ha scritto:

Il rumore è dato dal fatto che gli spuntoni sono sfilabili...quindi hanno un certo gioco...gli spingi dentro e vai per strada...o no?

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esatto,hanno 2 perni con le spine a scatto.penso che si debbano togliere e farli rientrare..

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Si ma non erano fissi, li aprivi per il lavoro, e si richiedevano per circolare su strada
Si e davano più trazione più per il loro peso che per effetto del rampone ,utile solo su letame .
Dopo la ruota la più grande invenzione è stata lo pneumatico



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