Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023


t101

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Deutz6175 ha scritto:

Partendo dal fatto che Isi e Sabatini sono non cumulabili per definizione, sul medesimo costo, in quanto sono due aiuti di stato... Poi cosa non sia chiaro nelle parole "laddove il finanziamento risultasse in parte finanziato da altre risorse pubbliche, è ammesso il cumulo con il credito di imposta, esclusivamente per la parte di costo dell'investimento non finanziata con le altre risorse pubbliche" me lo devi dire sinceramente spiegare... Se poi c'è qualche altra circolare che inficia quanto appena scritto, ben venga perché sarei il primo a beneficiarne... Per il fatto del 100% che tu nomini, la regola dice semplicemente che qualora si riescano a trovare varie misure che siano cumulabili tra loro, non bisogna mai superare la cifra totale dell' investimento 

Il credito d'imposta è più un'agevolazione fiscale piuttosto che un aiuto di Stato. Sulla base di questa sottigliezza, chi segue l'arduo discorso della cumulabilità col PSR, mi diceva che, dovesse passare, ciascuno verrebbe conteggiato sul totale proprio perché inquadrati come incentivi di natura diversa. Infatti è su quello che si battono per ripristinare una cumulabilità che esisteva nei precedenti PSR. Tornando al tuo discorso, il credito resta un'agevolazione fiscale, la Sabatini un aiuto di Stato. Il Diavolo s'annida nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gibo93 ha scritto:

In pratica:
4.0+ isi non cumulabili sul 100% del costo
Isi+sabatini non cumulabili
4.0+sabatini cumulabili?
 

Ultimo punto credo, visto che c'è di mezzo la 4.0, cumulabili ma non entrambi sull'imponibile pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Allora, riporto un momento in UP questa discussione.

ho fatto 2 conti "della serva" per quel che MI riguarda.

azienda piccola (11 ettari a vigneto, un altro da piantare nei prox. anni). basta. i seminativi li ho abbandonati (i terreni li ho dati in affitto gratis basta che stiano puliti)

Sono, e resterò,  in forfettario IVA (vinificando tutto in casa, e con iva al 22%  nelle vendite, mi conviene cosi)

 

Trattore Landini cingolato 85CV 35000 + iva (hanno ridotto un po' i prezzi in questo 23')

se considero la centralina che devo aggiungere (3000 + iva (iva che non recupero)), le spese per le pratiche e per l'ingegnere che mi certifica, resterei con un BONUS netto di 2500 euro circa... (usufruendo della Sabatini comunque).

con 4.0 al 20%  mi conviene fare tutto l'ambaradan per risparmiare 2500 euro? io sono convinto di no.

solo i casini eventuali che potrebbero venir fuori mi fanno desistere.

per chi farà investimenti molto più cospicui, e in regime iva "normale" forse potrà avere ancora un senso...ma fate bene tutti i conti e considerate bene il rischio/beneficio a queste condizioni.  ;)

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tripleboss ha scritto:

Maturavi il 40% con consegna entro 31-12-23.

Fatte sempre attenzione a dove prelevate le notizie, che per poter usufruire del credito d'imposta al 40% oltre a versare un acconto di almeno il 20% entro lo scorso 31 dicembre, il limite di consegna dei beni è il 30 settembre 2023.

 https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tripleboss ha scritto:

No.
La 4.0 al 20% ha senso solo per grossi investimenti.
Potevi muoverti prima però...
20% di 35+3 meno di 8k€ li versavi entro il 31 -12-22.
Maturavi il 40% con consegna entro 31-12-23.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Ma erano semplici conti fatti in casa.

Primo: il trattore è a 35000 adesso, con l'anno vecchio si parlava di 39000 + iva..... (he, i margini di guadagno...)

secondo: quando sono andato a fare il primo preventivo alla NH (poi prezzo fuori dal mondo di 52000+iva) mi hanno parlato di anticipo del 20% (al 31/12) ma con il limite del 30 giugno 2023 e che difficilmente sarebbe arrivato il mezzo per quella data (che tenevo per buona anche con altri trattori).

comunque, alla fine, come ho detto, se decido per sto landini a 35000 + iva (nel mio caso di forfettario) ci smeno solo 2500 euro circa. francamente non mi faccio un cruccio per sta cifra se, poi,  non devo avere altri casini possibili ed eventuali se qualche cosa andasse storto.

adesso, come dici e penso anch'io, conviene per grossi investimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma erano semplici conti fatti in casa.
Primo: il trattore è a 35000 adesso, con l'anno vecchio si parlava di 39000 + iva..... (he, i margini di guadagno...)
secondo: quando sono andato a fare il primo preventivo alla NH (poi prezzo fuori dal mondo di 52000+iva) mi hanno parlato di anticipo del 20% (al 31/12) ma con il limite del 30 giugno 2023 e che difficilmente sarebbe arrivato il mezzo per quella data (che tenevo per buona anche con altri trattori).
comunque, alla fine, come ho detto, se decido per sto landini a 35000 + iva (nel mio caso di forfettario) ci smeno solo 2500 euro circa. francamente non mi faccio un cruccio per sta cifra se, poi,  non devo avere altri casini possibili ed eventuali se qualche cosa andasse storto.
adesso, come dici e penso anch'io, conviene per grossi investimenti.

Prima il termine era appunto 30/06/23 e giustamente molti hanno rinunciato ad acquistare con la 4.0 al 40% proprio per l’impossibilità di arrivo del mezzo entro tale data. Solo successivamente, con la legge di bilancio l’ultimo giorno dell’anno, c’è stata la proroga. In ogni caso il 20% della 4.0 è da contare su 38000 (imponibile), quindi recupereresti circa 7500€. Tra pratiche e altro ti saltano 5000€ per lasciarti un margine di 2500?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anto97 ha scritto:


Prima il termine era appunto 30/06/23 e giustamente molti hanno rinunciato ad acquistare con la 4.0 al 40% proprio per l’impossibilità di arrivo del mezzo entro tale data. Solo successivamente, con la legge di bilancio l’ultimo giorno dell’anno, c’è stata la proroga. In ogni caso il 20% della 4.0 è da contare su 38000 (imponibile), quindi recupereresti circa 7500€. Tra pratiche e altro ti saltano 5000€ per lasciarti un margine di 2500?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, aspetta, mi spiego meglio.

ci sarebbero circa 2000 euro di pratiche (quota alla cia + certificazione da un professionista). però, essendo in forfettario io l'iva non la recupero. allora la differenza tra fare 4.0 e non farla, mi farebbe risparmiare anche i circa 3000 + iva della centralina (che sarebbero circa 600 euro di guadagno (20%) ma mangiati dall'iva in più che dovrei versare, appunto circa 660 euro). quindi alla fine il risparmio della centralina e delle pratiche fa risultare circa 2500 euro netti (se non ho fatto cazzate nei conti).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mandorleto ha scritto:

 

Si riferisce a perizia e tenuta contabilità (Coldiretti chiedendo 3% del credito)

3% del credito per tenuta contabilità + perizia, oppure per la sola tenuta contabilità?

Perchè per la solta tenuta contabilità mi pare un enormità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I controlli sul 4.0 sono operativi.. Da un terzista con 2 unità totali di forza lavoro regolarmente iscritte chiedono (accertano) come faccia in un giorno di settembre scorso ad avere 4 veicoli 4.0 al lavoro nei campi nella stessa ora, in posti diversi.. Che abbia il dono Dell ubiquita'? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I controlli sul 4.0 sono operativi.. Da un terzista con 2 unità totali di forza lavoro regolarmente iscritte chiedono (accertano) come faccia in un giorno di settembre scorso ad avere 4 veicoli 4.0 al lavoro nei campi nella stessa ora, in posti diversi.. Che abbia il dono Dell ubiquita'? 
E fanno bene a chiederglielo

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

I controlli sul 4.0 sono operativi.. Da un terzista con 2 unità totali di forza lavoro regolarmente iscritte chiedono (accertano) come faccia in un giorno di settembre scorso ad avere 4 veicoli 4.0 al lavoro nei campi nella stessa ora, in posti diversi.. Che abbia il dono Dell ubiquita'? 

Mi sembra una cosa corretta chiedere una cosa del genere, ci mancherebbe altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cat power ha scritto:

I controlli sul 4.0 sono operativi.. Da un terzista con 2 unità totali di forza lavoro regolarmente iscritte chiedono (accertano) come faccia in un giorno di settembre scorso ad avere 4 veicoli 4.0 al lavoro nei campi nella stessa ora, in posti diversi.. Che abbia il dono Dell ubiquita'? 

Ma più che altro, con quali modalità e con quali presupposti gli accertatori hanno verificato che tutti e 4 i veicoli 4.0 in quel giorno erano al lavoro nello stesso momento ed in 4 posti diversi?
I controlli sul 4.0 dovrebbero verificare il rispetto dei requisiti; quello di cui sopra mi pare più un controllo dell'ispettorato del lavoro...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che altro, con quali modalità e con quali presupposti gli accertatori hanno verificato che tutti e 4 i veicoli 4.0 in quel giorno erano al lavoro nello stesso momento ed in 4 posti diversi?
I controlli sul 4.0 dovrebbero verificare il rispetto dei requisiti; quello di cui sopra mi pare più un controllo dell'ispettorato del lavoro...
Potrebbe essere frutto di una vertenza sindacale/infortunio di dipendente non in regola.

Da quanto si sa, controlli solo per la 4.0 non ce ne sono (non ancora). Controllano solo se capitano in azienda per altri motivi.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che altro, con quali modalità e con quali presupposti gli accertatori hanno verificato che tutti e 4 i veicoli 4.0 in quel giorno erano al lavoro nello stesso momento ed in 4 posti diversi?
I controlli sul 4.0 dovrebbero verificare il rispetto dei requisiti; quello di cui sopra mi pare più un controllo dell'ispettorato del lavoro...
Se incrociano i dati fanno il loro mestiere.
Se prendi dei soldi pubblici, quindi anche miei, rispetti le regole.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...