Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Molto interessante il discordo "ucraina" rimaniamo in attesa di news.

Nel frattempo ragazzi vogliamo fare un po' di lavoro di squadra ed informarci presso i fornitori sui prezzi di:

Nitrato Ammonico 26% o 34%

UREA YARA 46%

YARA 20/10/10

18/46

 

Teoricamente con brusco calo del petrolio dovrebbe essere tutto in calo.... ma meglio verificare. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante il discordo "ucraina" rimaniamo in attesa di news.

Nel frattempo ragazzi vogliamo fare un po' di lavoro di squadra ed informarci presso i fornitori sui prezzi di:

Nitrato ammonico 26% o 34%

urea yara 46%

yara 20/10/10

18/46

 

teoricamente con brusco calo del petrolio dovrebbe essere tutto in calo.... Ma meglio verificare. Grazie

vi tengo informati...anche perche se tutto va a buon fine abbiamo bisogno di collaboratori che comprano

perche penso che per aver un prezzo sotto i 30 euro dobbiamo garantire un minimo di quantitativo...

Comunque dobbiamo informarci presto sui prezzi correnti che appliccano in questo momento...

Lunedi avro novita sui quantitativi e relativi certificati....

Urea 46..a 30 euro e davvero un affare....se mi aiutate questa volta ci proviamo !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno gia detto che i prezzi di urea e soprattutto lenta cessione non caleranno perche prodotti quando il prezzo del petrolio era alto.

 

Volevo scriverlo io oggi...

lo stesso discorso gli hanno fatto dei commercianti ad un mio amico...

 

Però l'urea che producono in questi giorni dovrebbe costare meno... Chissà perché non succede MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

l'urea cala o aumenta secondo quello che fanno comodo a loro!!!!........

punto.......

quando il petrolio aumentava .........l'urea era alle stelle perchè ci raccontavano la barzelletta del petrolio....

adesso che sceso ai minimi, l'urea sta ancora lassù perchè ? perchè la fanno con il metano?............ahahahah.......

scommetto che se cala drasticamente anche il metano ci diranno che è cara lo stesso perchè si stanno esaurendo le miniere a CARBONE!!

 

ma su..........diciamolo........stanno lucrando alla grande per l'ennesima volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la forestale vede un trattore concimare nei prossimi 45gg dalle mie parti sequestra anche le galline nel pollaio per via di direttiva nitrati...

 

Sai che non riesco a trovare nulla dove dice che in provincia di ferrara c'è il divieto fino al 15 di febbraio?mi ricordavo fino al 31 di gennaio ci fosse il divieto...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'urea non cala semplicemente perché si usa il gas metano per produrla e non il petrolio.

confermo quello scritto da agri..si produce con gas metano...

Ancora non ho informazioni complete ma per quello che mi hanno riferito oggi in ucraina...urea 46 per questo anno non faranno esportazioni dal paese perche non anno piu il gas per produrla e il prezzo in europa sara destinato ad avere un grosso aumento...si puo importare solo dalla russia con costi un po piu alti...

Speriamo che io mi sbagli ma le ultime informazioni sono queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non riesco a trovare nulla dove dice che in provincia di ferrara c'è il divieto fino al 15 di febbraio?mi ricordavo fino al 31 di gennaio ci fosse il divieto...

 

ha ragione sia martin che cat power, a ferrara niente N fino al 31/1 e a rovigo fino al 15/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ragazzi prepariamoci alla ennesima inchiaxxettata.........

il petrolio a prezzi stracciati e i concimi a questi prezzi ci porterà male, molto male....

vedrete che prima o poi il prezzo del greggio salirà e anche di molto, e sicuramente i concimi rimbalzeranno all'insù infilandoci una miriade di caxxate in mezzo.......

quindi a noi il prezzo basso del petrolio non ci porta nessun beneficio (solo i carburanti sono scesi, ma non quanto dovevano)come invece era auspicabile.....

il prezzo dei concimi è un palese CARTELLO............i produttori sono pochi e in storia l'abbiamo studiato tutti a cosa porta il monopolio e l'oligopolio........

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ragazzi prepariamoci alla ennesima inchiaxxettata.........

il petrolio a prezzi stracciati e i concimi a questi prezzi ci porterà male, molto male....

vedrete che prima o poi il prezzo del greggio salirà e anche di molto, e sicuramente i concimi rimbalzeranno all'insù infilandoci una miriade di caxxate in mezzo.......

quindi a noi il prezzo basso del petrolio non ci porta nessun beneficio (solo i carburanti sono scesi, ma non quanto dovevano)come invece era auspicabile.....

il prezzo dei concimi è un palese CARTELLO............i produttori sono pochi e in storia l'abbiamo studiato tutti a cosa porta il monopolio e l'oligopolio........

 

peccato se ne può dare solo uno di Like sennò te ne avrei dati 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha scritto casemx240magnum è purtroppo vero: il prezzo delle materie prime influenza solo il prezzo minimo di vendita dell'urea e molto spesso viene usato solo come scusa per ritoccare al rialzo il prezzo, mentre il prezzo di vendita non è semplicemente dato dalle spese più un giusto margine di guadagno, ma è il massimo prezzo possibile che il cliente è disposto a pagare, quindi basta che ci sia un accordo tra i produttori, o semplicemente un evitare di pestarsi i piedi e si può tenere il prezzo più alto, dato che comunque c'è chi l'urea la deve comprare comunque (sia industrie che aziende agricole)..

 

Il prezzo dei carburanti (leggi gasolio) influisce sui costi di trasporto, ma è un fattore secondario.

 

Peccato che poi per i cereali la cosa sia il contrario, nessuno è obbligato a comprarli e quindi il prezzo lo fa il compratore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per fare forza servono numeri io mi aggrego al gruppo ed un autotreno lo metto già in ordine.

Attenzione però se l'acquisto e la fattura è direttamnte con uno stato estero

l' azienda agricola deve essere autorizzata dalla camera di commercio per tale operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Perla di saggezza fornitami oggi da un conoscente:

E una fesseria che il prezzo dell urea sia legato a quello del metano/petrolio...

dietro il prezzo dell urea c e un circolo di furbi simile a quello presente dietro le putt..... Professioniste...

cambi rivenditore e il prezzo del concime non varia...

cambi signorina e il prezzo della pass.... Non varia...

Non vorrei sembrare maleducato ma oggi mi ha fatto ridere sto paragone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è l'urea GenAgri?

Mi hanno garantito che è la stessa urea della yara, a vedersi sembra uguale. Pagata 37+iva in sacconi.

 

bah da usare nella sarchiatrice è una tortura, si scioglie subito, si impacca e intasa i tubi.. con lo spandi mai usata

ma con yara vera eura46 tutto questo non succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...