Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

importante da seguire con attenzione nei terreni siculi con scarsa volontà a fare buone rese grano è :

 

la Rotazione!!!!

 

Un anno grano , un anno veccia,sulla,fave, ...........leguminose! Aratele,disco,fieno, no aminali e pestaggi.

 

In terreni argillosi, ma io non parlo del argilla sabbiosa , io parlo di argilla azzurra-grigia, del 70 80%, noi seminiamo piu asciutti possibili, sennò piu zolle fai con la seminatrice di quanto l hai raffinata. l'argilla si raffina al sole da sola, mai girarla bagnata,in caso gliphosate e se c'e' erba muore, meglio aver la "crosticina" e seminare senza un ulteriore ripasso che fa solo zolle .

 

18-46.

nitrato dopo se ce freddo

dopo un pò di urea

diserbo e fungicida

 

se fate cosi dopo leguminosa e buttate l arato.........un ripuntatore basta per queste rotazioni, fate produzione assicurata.

 

anche da noi viene il gelo

anche da noi viene la siccità

anche da noi se piove forte frane,solchi,alluvioni e cosi via

 

spianateli,perdeteci tempo, pendenze esatte, non si lavora, si disegna, impiegherete lo stesso tempo ma i risultati si vedranno.

 

in zone non molto distanti da me molto alti, fanno rotazioni, medie 40 quintali ettaro.

in altre fanno sodo(o semina diretta di fortuna) e fanno anche 40 45.

in zone scarse si fa 20 perchè si vuol far 20.

 

rotazione e si fa 35 e da 20 a 35 ce ne di differenza.

 

scusate ma anche io prima non credevo che si potesse far la produzione......

ma con djrudy e puntoluce non ho speranze.......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Conte per le dritte, non ho capito bene alcuni passaggi, premetto che terreni argillosi come quelli descritti da te ovvero azzurra al 70/80%, da noi non si pensa minimamente a seminarli, magari non abbiamo la vostra esperienza, a proposito visto che i primi due anni abbiamo seminato su terreni argillosi ma di medio impasto è non abbiamo avuto rese abbiamo deciso che quest'anno non seminiamo su questi terreni, adesso leggendo il tuo post, capisco che abbiamo fatto una cavolata in quanto erano terreni che erano stati coltivati a sulla, quindi vi era una possibilità di avere rese abbastanza buone, parlo di un 30 ha di terrero lasciati e non arati.

- quando parli di gliphosate non capisco in che periodo lo passi e a che dosi, l'argilla si raffina al sole cosa vuoi dire:cheazz:, meglio avere la crosticina e seminare senza ulteriore ripasso, scusa la mia perplessità ma non riesco a capire bene:cheazz:.

 

per quanto riguarda la concimazione potresti essere più chiaro nei passaggi; grazie per l'attenzione dimostrata, un saluto a tutti da JD6810:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparazione del letto di semina ora, tra un mese 2 kg/ha di gliphosate, concimazione di fondo con 2 q.li/ha di 18-46 e dopo 2 giorni semini sulla crosta.

 

A fine gennaio-inizio febbraio 2 q.li/ha di nitrato ammonico

Ai primi di marzo 1,5 q.li/ha di urea.

Entro fine marzo diserbo con Atlantis + MCPA + Fungicida (Novel Duo o Sphere)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè di solito a gennaio fa piu freddo e se non hai 15° ottimali l'urea, si trasforma molto lentamente e la forma assimilabile(azoto nitrico) è davvero poca.

MAgari in una coltura seminata dopo una leguminosa, con l urea, l 'accompagni bene fino alla fine,ma una coltura che ha bisogno(pioggie violente,stres,colore etc etc) meglio dare 2 quintali a ettaro di nitrato per farla "sfilare" cosi magari si riprende in fretta.

 

Ricordo che alcuni usano il nitrato di calcio (costa di piu) per accellerare il passo.

Ricordo pure che se si fa questa operazione su terreni piu secchi , allungando troppo lo stelo c'e' pericolo ,sia di un eventuale crescita fuori norma, sia di essere colpito da una gelata primaverile(come da noi ) e poi non raccogliere(perchè le spighe si son formate presto).

 

Guardare sempre sul grano duro, esposizione al sole, pluviometro, cosa c'era seminato prima e poi la zona in % come si è comportata in linea di massima.

 

Ovviamente è un pensiero mio e non è uno standard, perchè non è esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

DjRudy, quando parli concimazione di fondo con 2 q.li/ha di 18-46 e dopo 2 giorni semini sulla crosta, intendi con spandicocime penza coprilrlo oppure con seminatrice abbassata soltanto per rompere la crosticina e coprire il seme, oppure ho capito male io grazie anticipatamente per la risposta un saluto a tutti da jd6810.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18-46 lo puoi interrare con la seminatrice ma sarebbe meglio interrarlo al momento della preparazione del letto di semina, con un vibrocoltivatore, dato che il fosforo è praticamente immobile e quindi sarebbe bene interrarlo almeno a 5-10 cm di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui (litorale romano) sono oggi in voga nel periodo invernale i concimi con un contenuto azotato misto parte in forma nitrica e parte in forma ureica. Tenete presente che in quel periodo le temperature soo 3-7 gradi.

 

Per il resto i tradizionalisti usano urea a gen-feb, tenenedo conto di circa 20gg prima di vedere l'effetto ma evitando perdite per dilavamento.

 

Secondo voi ?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano non ha uno standard di richiesta concime, lo dicono le condizioni climatiche, la terra,la salute al momento della pianta.

l urea col freddo serve dove la terra spinga, noi la usiamo dopo la veccia(che lascia sul terreno tantissime unità) quindi anche se parte dopo l 'urea non c'e' problema.

 

ma di solito non si concima la terra, ma le piante, non ha senso aspettare 20 giorni un incontro se poi una donna esce con un altro, meglio uscirci subito!

 

nitrato quando è piccolo, almeno noi facciamo cosi. poco per volta in 2 volte è meglio ancora, magari qualche volta l ho mischiata con l urea per spingere piu lontano, ma l 'azoto nitrico è il piu veloce perche va sulle radici e non sulla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, ho un consiglio da chiedervi.

Ho intenzione di seminare grano duro su un ettaro che non vede grano duro da 15 anni.

Di contro però va in successione a 2 stagioni di orzo da granella, per cui su di un terreno comunque abbastanza sfruttato.

La varietà cartellinata di grano duro da me scelta è IRIDE.

 

Ho preparato il letto di semina e sono oramai pronto per la semina, tempo permettendo.

 

Voi come mi cosigliate di procedere?

Stavo pensando di passare in copertura e poi interrare 2 qli di perfosfato e optare per una semina di 230 kg ettaro distribuita con seminatrice da frumento, interfila 15 cm

 

Secondo voi sto facendo bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi quest'anno causa costo elevato del 18/46 niente concimazione presemina.Varietà Orobel, Dylan e Claudio.Semina ,su alcuni ettari, con terreno preparato con frangizolle dopo girasoli, su altri con ripper causa terra dura per erpice a dischi.Magari sul ripper ci vorrebbe un rompizolle dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì ho finito la semina "in crosta" (come dice il Conte).

Ci sarebbe voluta una ripassata, ma le condizioni meteo non lo permettevano, e una volta rotta la crosta sarebbe venuto fuori un bel pasticciotto,

cercherò di contrastare le infestanti da fine febbraio in poi, se il tempo permette.

Ho chiesto un parere al commerciante per la varietà Iride, e me lo a sconsigliato, nella mia zona farebbe troppo bianconato.

Mi consigliava Neolatino e un'altro, ma dovevano ancora confezionarlo, e allora Simeto dappertutto.

Intanto si è messo a fare freddo.

 

oggi-bar.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, a che punto sei con la semina?, io inizio domani, ho ripassato di nuovo per avere un letto di semina il raffinato possibile è devo dire che è venuto bene, speriamo che il tempo si rimette qualche giorno, ma come dici tu seminare il più tardi possibile anche se è conciato, poi fino a tutto dicembre c'è tempo che ne dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il controllo delle infestanti avete mai provato ad utilizzare lo strigliatore?

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/erpici-strigliatori-1163/

 

Un bel documento sul grano bio:

 

http://www.tecpuntobio.it/Documenti/Cereali-Autunno-Vernini.pdf

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra una 20 di giorni finisco con il grano,ed comincio la semina dei ceci,per il grano seminiamo 210kg di seme ed 150kg di 18-46 secondo voi e poco il concime,il concime viene dosato con la seminatrice

quale varietà di grano stai seminando?, prova ad aumentare la dose anche sopra i 250 kg x Ha. per il concime credo che vada bene anche se ne metterei sui 120 kg. in quanto interrati insieme, fai queste prove, facci sapere poi le rese ciao da jd6810.

ps. ricordati che la coffa fa la mprocchia.:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho visto seminare anche nella prima metà di gennaio con raccolti a fine luglio abbastanza buoni....per cui non dovresti avere problemi apparte il freddo e la difficoltà nella semina con i terreni pieni di neve e ghiaccio

 

 

Quest'anno battiamo i record di ritardo...seminati oggi (su ghiaccio) 13Ha di Levante su sodo (precedente orzo e cipolla) zona pedocollina ravennate..chi mi batte?saluti!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno battiamo i record di ritardo...seminati oggi (su ghiaccio) 13Ha di Levante su sodo (precedente orzo e cipolla) zona pedocollina ravennate..chi mi batte?saluti!

Semplice, ti batte chi ancora deve seminare... :asd:

Io ne devo ancora seminare 15 ha, ormai mi sa che verranno dirottati ad orzo. Su sodo ormai per quando riasciuga sarà troppo tardi immagino. Lunedì prima che iniziasse a nevicare, per farne solo 5 ettari ci si è affondati 5-6 volte. Fortuna siamo in collina e quindi l'acqua dovrebbe scolare.... Fra un pò bisognerà andare a comprare quantomeno un Challenger solo per poter tirar fuori i trattori impantanati... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, ti batte chi ancora deve seminare... :asd:

Io ne devo ancora seminare 15 ha, ormai mi sa che verranno dirottati ad orzo. Su sodo ormai per quando riasciuga sarà troppo tardi immagino. Lunedì prima che iniziasse a nevicare, per farne solo 5 ettari ci si è affondati 5-6 volte. Fortuna siamo in collina e quindi l'acqua dovrebbe scolare.... Fra un pò bisognerà andare a comprare quantomeno un Challenger solo per poter tirar fuori i trattori impantanati... :asd:

 

Beh, in questi giorni con il ghiaccio che fa noi abbiam seminato senza problemi su sodo.

Di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...