Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Entrato ieri la seconda volta con 2q.li ha di azotop 30 che avevo in casa, pensavo fosse più gelato ma almeno non si attaccava terra alle ruote. La prossima penso di farla inizio levata con nitrato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrato ieri la seconda volta con 2q.li ha di azotop 30 che avevo in casa, pensavo fosse più gelato ma almeno non si attaccava terra alle ruote. La prossima penso di farla inizio levata con nitrato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Ma nn sei in zona vulnerabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebelde in minima seminato il 18-10. Al momento è ancora fermo, ma se continua così ai primi di febbraio riparte senza problemi.

d469ba58a44d8bad4898ce323af4e974.jpg

 

Fermo non direi all'occhio è molto bello, siamo a gennaio non a maggio va benone, in effetti se va così appena possibile 2 di nitrato o più se non c'è sotto altro (liquami, starter, stoppie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo non direi all'occhio è molto bello, siamo a gennaio non a maggio va benone, in effetti se va così appena possibile 2 di nitrato o più se non c'è sotto altro (liquami, starter, stoppie).

 

Penso di andare direttamente con dell'urea appena si può dato che ormai ha quasi accestito del tutto e poi non ha particolarmente fame dato che ho dato sia liquame che concime starter.

Comunque vediamo anche cos'ha in casa il mio commerciante a febbraio quando finisce la direttiva nitrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

come lenta cessione mi sono stati proposti due prodotti un amiplus 46 e un azotop 30, il prezzo a unità cambia di molto. la qualità dell'azotop l'ho testata, l'amiplus è paragonabile?

 

sono prodotti del tutto diversi e poco paragonabili, se lo devi usare adesso vai di azotop

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un giro nei miei campi per vedere la densità media a metro quadro visto che ormai non ne esce più secondo me....Ho rebelde e Giorgione...tranne che in un appezzamento di rebelde in cui sono a 500 piante nate a metro quadro il resto è rado sui 380-400...Qui fa ancora freddo al mattino sui -3...Sono alle 2-3 foglie... Per aumentare le spighe a metro quadro pensavo di dare 50-60 unità a inizio accestimento di nitrato...Ma devo aspettare un bel po' ancora...ho fatto minima lavorazione e dato 280kg/ha di 5-10-20

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a contare le piante a metro quadro?

 

Fai 1:0,15(interfila) che fa 6.66 metri...quindi dovrei contare le piante su 6,66 metri di fila e col frumento diventi scemo siccome lo faccio in almeno due punti del campo...ieri ho contato le piante su 1,11 metri così dopo ho moltiplicato per sei... semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un giro nei miei campi per vedere la densità media a metro quadro visto che ormai non ne esce più secondo me....Ho rebelde e Giorgione...tranne che in un appezzamento di rebelde in cui sono a 500 piante nate a metro quadro il resto è rado sui 380-400...Qui fa ancora freddo al mattino sui -3...Sono alle 2-3 foglie... Per aumentare le spighe a metro quadro pensavo di dare 50-60 unità a inizio accestimento di nitrato...Ma devo aspettare un bel po' ancora...ho fatto minima lavorazione e dato 280kg/ha di 5-10-20

 

Concima subito non aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tornando a casa....tutti i frumenti sono stati concimati....tra semine ceci bietole bietoloni da seme....trattori ovunque:2funny:

 

Beati voi!

 

Qui ancora pantano pure per concimare, figuriamoci per seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...