Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

Ragazzi confrontare la 1355C (oppure anche una 120C et similia) al Tk130 è piuttosto ingeneroso (nei confronti di quest'utlimo chiaramente).

 

Non che voglia fare l'avvocato del diavolo, ma sono macchine evidentemente molto diverse, probabilmente pensate per impieghi diversi, anche se in tutta onestà secondo molti il 130 avrebbe dovuto colmare un po' l'assenza dei grossi cingolati da aratura.

 

Comunque alla visita NH abbiamo avuto modo di parlare brevemente anche di questa macchina.

 

Per F140: per favore evita le abbreviazioni e le k, rendono pesante la lettura :) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io non sò propio niente ma viene prodotto ancora il tk 130???comque io lo acquisterei solo quando saprò che gli posso attaccare dietro gli attrezzi che già posseggo.....

Modificato da Filippo B
niente k grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Be dal mio punto di vista è il classico trattore che come è nato è destinato a morire subito... questo mi fa un po restare male perchè il mercato dei trattori manca di una risposta decisa e consistente nell'ambito dei cingolati con questo tipo di potenza.

Sicuramente non è una macchina da buttare via ma ci si poteva lavorare su un po di piu... a volte mi da la sensazione che questo trattore sia stata un po una strategia aziendale ma sinceramente non ho idea per quale motivo!!!

 

Peccato poteva essere la resurezzione dei cingolati moderni... va beh sara per la prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non leggete bene la discussione, mi sembra.

 

Come già detto, il Tk130 risulta al momento sospeso dalla produzione non per problemi tecnici o meccanici della macchina, ma per problemi allo Stabilimento di produzione. Ne' più, nè meno. Quindi eviterei di parlare di genio incompreso, semmai strategie produttive non indovinate.

 

Come detto, CNH ci ha confermato la volontà di continuare, in futuro, lo sviluppo e la commercializzazione di una macchina con tali caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo spero che piu che continuare lo sviluppo... lo ripensino profondamente!

L'idea di un cingolato pesante è senza dubbio ottima!! Ma l'implementazione scelta sembra completamente sballata. Fare una macchina agricola cui si richiede uno sforzo di trazione continuo completamente idrostatica solo per semplificarne la guidabilità mi pare una scelta sballata. Sarà anche comodo... ma poi non tira e si mangia un sacco di cavalli con la trasmissione. E alla fine invece di un tk130 ti ritrovi poco piu di un tk100 solo che consuma di più!! Oltretutto proprio perchè i numeri di vendita dei cingolati sono irrisori (e quelli di bestioni del genere lo sarebbero ancora più bassi) invece di cercare qualcosa di nuovo a tutti i costi sarebbe molto piu semplice ed economico sfruttare la tecnologia dei gommati (come i cambi meccanici full ps) adattandola ad un cingolato di grosse dimensioni.

Modificato da 555-M
Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana presso un piazzale di un'officina (non rivenditore) ho individuato un famigerato tk130... ed ho fatto qualche foto con il cellulare. Non è un verio servizio fotografico, ma vista la rarità di questi mezzi magari interessa.

Zona Perugia.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma qualcuno sà quanti tk 130 sono stati venduti in tutta italia????

 

Dicevano che ne avevano prodotti 29 ma non so quanti poi siano stati venduti.

 

Venendo al topic .......... per me il TK130 è stato un genio incompreso e spiego il perchè.

 

Le scorse settimane ho trattato un TK 4060 ........... io non parlo di prezzi di listino ma di prezzi scontati pagamento alla consegna.

 

Del TK 4060 vogliono 36000 euro + iva ........ poi con una cabina da pieno campo vogliono ancora 6500 euro + iva .......... in totale 42500 euro + iva ............. facciamo pure 42000 euro + iva. Non mi sembra un prezzo tanto basso ........... quando ho trattato il prezzo del TK 130 me lo lasciavano a 55000 euro + iva ........... il 130 però ha in piu' del 4060 :

1) Una cabina seria dedicata simile a quella di un gommato con tanto di clima automatico ecc ecc.

2) Il sollevo elettronico

3) Una modalità di guida strepitosa ....... con la sola cloche di sinistra posso partire , fermarmi , invertiore , sterzare (sia normalmente che su se stesso) e aumentare o diminiuire la velocità.

4) Non lasciatevi influenzare dal peso dichiarto sui depliant perchè quando lo hanno provato in zona lo hanno pesato e ha fatto registrare quasi 68 ql ...........

5) La possibilità di regolare l'altezza da terra e la carreggiata.

6) Ben 30 cv in piu'...........

 

Il TK 4060 pesa 4950 kg ......... in realtà rifornito e con le tre zavorrine davanti arriva sui 54 ql ......... con i 7 ql di cabina arriva a 61 ql.

 

Alla luce di ciò è piu' a buon mercato il TK 4060 o il TK 130???? Per me il TK 130..........

Link al commento
Condividi su altri siti

... e a questo punto si dovrebbe tornare a chiedersi:

 

36.000 Euri (già al netto dello sconto) per un trattore come il TK 4060 da cosa sono giustificati ?

 

Dal NEF 4.500 ?

 

O dal serbatoio integrato nel bull bar ?

O dai costi di ricerca e sviluppo per l'innovativo carro/trasmissione/piattaforma ?

O...

 

Scusate l'ironia, ma qui se non si ricorda che i prezzi di mercato dei prodotti agricoli sono in calo, mentre i costi per i mezzi si da per scontato che possono crescere a piacere di chi li vende... facciamo la figura dei xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

... e a questo punto si dovrebbe tornare a chiedersi:

 

36.000 Euri (già al netto dello sconto) per un trattore come il TK 4060 da cosa sono giustificati ?

 

Dal NEF 4.500 ?

 

O dal serbatoio integrato nel bull bar ?

O dai costi di ricerca e sviluppo per l'innovativo carro/trasmissione/piattaforma ?

O...

 

Scusate l'ironia, ma qui se non si ricorda che i prezzi di mercato dei prodotti agricoli sono in calo, mentre i costi per i mezzi si da per scontato che possono crescere a piacere di chi li vende... facciamo la figura dei xxx

 

Ti quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

guarda che il tk 130 non è stato un genio incompreso anzi ... è che macmoter di imola mi sembra, ha avuto seri problemi finanziari, fallimento , ed erono loro che lo producevano per la NH... anzi in nh si parla anche di un mezzo o 160 cv o addirittura 200 MOLTO RICHIESTO NEI PAESI in via di sviluppo e comprato dai governi per ripristinare zone abbandonate e incolte,... ad esempio nello zaire in africa oltre un milione di ha sono abbandonati... e mica puoi entrare con un gommato?? un cat è troppo costoso peso e non idoneo per un uso agricolo, i cingolati gommati nemmeno a parlarne perchè in determiante condizioni non hanno grip a sufficienza quindi......

ti ricordo che sono paesi dove in determinati periodi piove di brutto e cosa è meglio di un mitico cingolato??? un carro armato..ma quello consuma troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Macmoter è fallita e tutti i pezzi di ricambio del TK 130 li ha presi il grosso rivenditore BILLI.

 

Qui da me un mese fa è stato venduto il TK 130 che aveva il conce, con 250 ore, e lama apripista anteriore a poco più di 50 mila € + iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Nh riprendesse a costruire cingolati come il 160/55 o 100/55, o come la mitica 120 magari con alcune migliorie e con colori blù forze farebbe più furore. Si sono d'accordo che il cingolato sta perdendo sempre più mercato, ma almeno qualche esemplare, sicuramente rinnovato e più tecnologico si venderebbe con minor fatica. Ricordiamoci che il cingolato tradizionale non può essere sostituito da nessun'altro surrogato o imitazione o tecnologicamente più avanzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il cingolato si venda male e poco..ha bisogno di un altro trattore per essere trasportato, con un gommato si fa ormai tutto con livelli di confort inimmaginabili.

i cingolati trovano uso solo in collina, e quindi mezzi sino a 100 cv...che sono gia troppi.

per pulire terreni meglio le macchine movimento terra.

la moderna agricoltura purtroppo per essere redditizia..e visto i tempi che corrono...si puo praticare solo su terreni lavorabili e su colture meccanizzabili al 100%.

da me..in sabina..ci sono residui di oliveti arrampicati che sembrano le 5 terre...pensate oggi come si potrebbe lavorare un terreno del genere.

poco tempo fa passando ho visto un anziano che arava con un fiat 100c.bivomere, tettuccio in ferro e sopra rami per fare ombra..pareva piu un carro armato mimetizzato che un agricoltore..mi sono fermato a guardare..sapete la passione no...dopo un po è arrivato forse il figlio..jondeere..aria condizionata..cabian chiusa...ecco..ditegli di fare a cambio e vediamo cosa dice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice non importa, credo che l'importante sia vedere se il figlo fra 40 anni sarà stato in grado di fare quello che ha ftto il padre fino ad oggi.

Con questo voglio dire che ci sono posti dove i mezzi gommati ce li possiamo dare in fronte, cingolati sullo stile del TK130A sarebbero il futuro dell'agricoltura in molte zone d'Italia ed anche in alcune di altri paesi come la Grecia Spagna e Turchia.

E' vero che l'agricoltura che rende di più si fa in pianura, però la maggior parte dei prodotti di maggior pregio si fanno in collina vedi olio e vino tanto per citarne due mark tu che sei in Sabina saprai sicuramente della differenza di quaità che passa fra l'olio fatto in Sabina Romana e quello migliore fatto nella Sabina Reatina dove i terreni collinari e motani si lavoreranno in maggior parte con il cingolato, quindi ben vengano cingolati tipo TK130A al posto di certi gommati, infatti anche se tali mezzi devono essere trasportati su carellone una volta scesi su campi declivi lavorano almeno il doppio se non il triplo di gommati che alle prime asperità farebbero magre figure.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo trattore e' stato provato anche dal mio titolare, si e' presentata come una gran machina, potente e maneggevole, con un estirpatore carellato da 3,50 m andava che una meraviglia, ma qualcosa credo che lasciava a desiderare, ad esempio un 130cv a 4 cilindri, avevamo sentito voci che dicevano che sarebbe stato modificato x mettere un 6 cilindri, poi qualche altra voce diceva che stanno studiando anche il 180cv, ma di preciso e sicuro non sappiamo nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai,col fallimento di Macmoter,credo che questo cingolato finirà nel dimenticatoio,purtroppo...se ritrovo la rivista in cui l'avevano provato in campo vi riporto ciò che se ne diceva...una cosa mi rimase impressa,cioè che parlavano di un posto guida inusuale per un cingolato,con livelli di comfort molto più vicini ai gommati!

Come dice mct i cingolati sono insostituibili in certi lavori,in collina ma anche in pianura quando i terreni sono bagnati e col gommato si affonda che è un piacere,ne ho moltissimi esempi. Tenete poi presente anche che tipo di terreno si lavora,qui ci sono terzisti con popoli di John Deere gommati che però non vendono il loro vecchio cingolato e lo tengono solo per arare poche aziende che hanno terreni micidiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma il confort il cingolato non c'è l'ha perchè sotto questo punto di vista siamo più o meno alle vecchie 6500 o 605.Prendi il caso degli yanmar o dei mitsubishi o lo stesso tk 130 hanno un confort equivalente a quello di un gommato.

Detto questo i cingolati è vero che devono essere trasportati ma è anche vero che causano minor compattamento del terreno (è vero che con le gomme a bassa pressione si ottengono buoni risultati ma mai equivalenti a quelli dei gommati) in più i consumi e i costi di esercizio dei cingolati sono inferiori per la richiesta di minore potenza rispetto ai gommati (durata maggiore dei cingoli rispetto alle gomme...... in aratura con terreni tenaci poi anche con basse profondità ).

Il fatto che le case costruttrici non hanno più convenienza nel costruire cingolati poichè occorre un catena di montaggio sepata costi maggiori quindi in più i cingolati assicurano una maggiore affidabilità rispetto ai gommti quindi minori rotture quindi........(a pensar mal si fa peccato ma.... si azzecca quasi sempre).

Detto questo non si può paragonare un trattore moderno con una vecchia 100 macchina di 40 fa......

Il tk 130 era un pre-serie con un pò di buona volontà si risolvevano i problemi ed è chiaro che occorre un 6 cilindri perchè un 4 cilindri è un pò troppo tirato.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...